Cannondale forum (parte 6)

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque a me piace e se avessi 10.000€ per un’altra bici sicuramente la comprerei... ma solo da affiancare alla SuperSix EVO.

Aggiungo un’altro concetto sull’aerodinamica: ci si concentra sulla bici, sulle ruote e su tutti i componenti ma... avete idea di quanto incida la posizione in bici sull’insieme??? Ecco... secondo me questa è una bici il cui potenziale è sfruttabile da molte meno persone rispetto a chi possiede una comune SuperSix...

Ma ripeto, ad avere la possibilità... sarei già in negozio a prenotare un test drive... :)


Si però poi si può rigirare la frittata e chiedersi chi è che sfrutta il potenziale di una comune SuperSix, perché solo chi pesa 55 chili è davvero leggero..

Ovviamente hai ragione, la posizione, il kit, le ruote, ecc. influiscono un bel po’, ma così come il telaio aero influisce poco, anche il peso della bici influisce molto meno di quanto non possa fare la perdita di “inutile” massa grassa che il 99% di noi comuni mortali si porta addosso.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
nel sito ci sono modelli meno cari, tipo con dura ace a 5700 euro, mica malaccio.Io la vorrei vedere dal vivo, certo vista così non porta alcuna novità, anzi, la puoi paragonare alla canyon aeroad, alla venge vias, alla cervelo s5.E' una bici che oggettivamente, confrontandola con la evo, non comporta di sicuro dei benefici in salita o nelle discese tecniche.
Comunque, come ormai succede, è il gusto o l'appeal che interessa, quindi se una bici piace la si compra e basta.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Si però poi si può rigirare la frittata e chiedersi chi è che sfrutta il potenziale di una comune SuperSix, perché solo chi pesa 55 chili è davvero leggero..

Ovviamente hai ragione, la posizione, il kit, le ruote, ecc. influiscono un bel po’, ma così come il telaio aero influisce poco, anche il peso della bici influisce molto meno di quanto non possa fare la perdita di “inutile” massa grassa che il 99% di noi comuni mortali si porta addosso.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

A parità di peso del ciclista, il peso della bici non influisce solo in salita ma nella maneggevolezza globale del mezzo, così come la comodità e l’assorbimento delle asperità contribuisce al piacere di guida... La SuperSix ha tutto questo e ci credo poco che a parità di ruote e impostazione in sella la SystemSix guadagni così tanti metri e secondi...

Premesso questo, già le prime prove su strada parlano di un mezzo granitico, soggetto al vento laterale, piuttosto impegnativo nella guida... ecco perché se fossi uno che ambisce a vincere delle corse prevalentemente su strada piana vorrei averla assolutamente... ma il comune cicloamatore, che deve fare i conti con buche e strade dissestate, che usa la bici a 360 gradi in estate e in inverno e alterna pianura a salita... può averla come unica bici??? Secondo me no...
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Su consiglio di un amico sto valutando una Cannondale per l’acquisto della mia prima bici da corsa nuova. Fino ad ora usavo una Scott Cr1 usata. Budget di circa 2000€ e taglia xs. Faccio un uso eclettico della bici, 400 km a settimana nei periodi buoni, salitelle fino a salite sempre più lunghe e ripide, pianura, girate divertenti e sempre più lunghe, non gare, forse un ironman un giorno, chissà. Nello specifico mi interesserebbe capire le differenze che potrebbero portarmi a scegliere tra il modello Synapse carbon 105 piuttosto della Supersix evo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Su consiglio di un amico sto valutando una Cannondale per l’acquisto della mia prima bici da corsa nuova. Fino ad ora usavo una Scott Cr1 usata. Budget di circa 2000€ e taglia xs. Faccio un uso eclettico della bici, 400 km a settimana nei periodi buoni, salitelle fino a salite sempre più lunghe e ripide, pianura, girate divertenti e sempre più lunghe, non gare, forse un ironman un giorno, chissà. Nello specifico mi interesserebbe capire le differenze che potrebbero portarmi a scegliere tra il modello Synapse carbon 105 piuttosto della Supersix evo.

La SS è più corsaiola, la Synapse è più endurance. Geometrie differenti.
Io ho il SS Hm ed il CAAD12 entrambe con geometrie abbastanza classiche e corsaiole. Mi trovo molto bene, anche se ognitanto ho un dolorino in un punto ben preciso della schiena.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
La SS è più corsaiola, la Synapse è più endurance. Geometrie differenti.
Io ho il SS Hm ed il CAAD12 entrambe con geometrie abbastanza classiche e corsaiole. Mi trovo molto bene, anche se ognitanto ho un dolorino in un punto ben preciso della schiena.

In alto a destra appena sotto la spalla?
Io ho notato questo fastidio da quando ho la Ss evo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Forse è la sinistra, non ci faccio caso più di tanto. Capita quando mi giro. è come se qualcosa mi pungesse

probabile sei posizionato male, vai da un bravo biomeccanico e risolvi.
Io avevo un formicolio alla mano sinistra e, dopo la visita, il bio meccanico mi ha messo uno spessore di 3 mm sotto la soletta sinistra e mi ha risolto il problema.
Con la SuperSix HM ho fatto anche oltre 9 ore e 200 Km. senza alcun fastidio, e sono molto più vicino ai 60 che ai 50 anni...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
probabile sei posizionato male, vai da un bravo biomeccanico e risolvi.
Io avevo un formicolio alla mano sinistra e, dopo la visita, il bio meccanico mi ha messo uno spessore di 3 mm sotto la soletta sinistra e mi ha risolto il problema.
Con la SuperSix HM ho fatto anche oltre 9 ore e 200 Km. senza alcun fastidio, e sono molto più vicino ai 60 che ai 50 anni...

Ho già fatto la messa in sella dal bio meccanico e nn ho mai avuto problemi fini a quando a cambiato bici con la ss ma le misure le ho ricontrollate più volte e sono perfette....
Boh magari la bici in se nn conta niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io possiedo un SS da 5,5 Kg e devo dire che è veramente una bomba. L'unica cosa in cui pecca è la discesa, ci vuole parecchio manico per buttarla dentro forte. Il Caad 12 da 6.7 Kg in discesa è impassibile, la senta molto più sicura.

Per il resto ho trovato una rigidità migliore sul Caad12, giusto un pelo più forte nei rilanci da seduto. Il SS quando scatti in piedi sui 10% ti scappa da sotto.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io possiedo un SS da 5,5 Kg e devo dire che è veramente una bomba. L'unica cosa in cui pecca è la discesa, ci vuole parecchio manico per buttarla dentro forte. Il Caad 12 da 6.7 Kg in discesa è impassibile, la senta molto più sicura.

Per il resto ho trovato una rigidità migliore sul Caad12, giusto un pelo più forte nei rilanci da seduto. Il SS quando scatti in piedi sui 10% ti scappa da sotto.
Il caad a rigidità è una bomba , me ne sono accorto perfino io!
Mi piacerebbe provare la propel in tal proposito anche se credo che mi porterò a casa una allez a breve :)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Io possiedo un SS da 5,5 Kg e devo dire che è veramente una bomba. L'unica cosa in cui pecca è la discesa, ci vuole parecchio manico per buttarla dentro forte. Il Caad 12 da 6.7 Kg in discesa è impassibile, la senta molto più sicura.

Per il resto ho trovato una rigidità migliore sul Caad12, giusto un pelo più forte nei rilanci da seduto. Il SS quando scatti in piedi sui 10% ti scappa da sotto.
Tony mi sa che le tue sensazioni sono alterate/influenzate nettamente dalle ruote,io trovo il ss fantastico in discesa ma ho ruote molto più pesanti delle tue

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tony mi sa che le tue sensazioni sono alterate/influenzate nettamente dalle ruote,io trovo il ss fantastico in discesa ma ho ruote molto più pesanti delle tue

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Non ti so dire.. Le ruote sul SS pesano circa 400 grammi in meno rispetto a quelle in alu. Però son tubolari mentre le altre son Tubless. Ultimamente azzeccando la pressione la comodità si è allineata di molto. Però con il caad 12 faccio certe pieghe da moto gp. Inutile dire che entrambe le coperture montate son di alta gamma..

Comunque non volevo dire che il SS va peggio del Caad12 in discesa, sicuramente però l'ho trovato più difficile da maneggiare, ma comunque molto più divertente rispetto il Caad. Che poi alla Sportful sul SS ho preso 85 Kmh senza nemmeno accorgermene...
 
  • Mi piace
Reactions: johnnyranger

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Non ti so dire.. Le ruote sul SS pesano circa 400 grammi in meno rispetto a quelle in alu. Però son tubolari mentre le altre son Tubless. Ultimamente azzeccando la pressione la comodità si è allineata di molto. Però con il caad 12 faccio certe pieghe da moto gp. Inutile dire che entrambe le coperture montate son di alta gamma..

Comunque non volevo dire che il SS va peggio del Caad12 in discesa, sicuramente però l'ho trovato più difficile da maneggiare, ma comunque molto più divertente rispetto il Caad. Che poi alla Sportful sul SS ho preso 85 Kmh senza nemmeno accorgermene...

ti basterebbe scambiare le ruote per fare la prova
 

palla21

Novellino
25 Aprile 2016
7
0
Visita sito
Bici
nessuna ancora
Buonasera a tutti, mi hanno offerto un Supersix evo Ultegra a 1700 con le mavic di serie (forse riesco a trattare ancora qualche euro) oppure a 2500 con le Hollowgram. Dite che è hn buon affare? Ho paura di prendere hna “vecchia” senza i dischi. Vi allego le foto
 

Allegati

  • 5BD2ADE0-54AD-4360-B554-4448DFBBF7EA.jpeg
    5BD2ADE0-54AD-4360-B554-4448DFBBF7EA.jpeg
    257,4 KB · Visite: 109

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Buonasera a tutti, mi hanno offerto un Supersix evo Ultegra a 1700 con le mavic di serie (forse riesco a trattare ancora qualche euro) oppure a 2500 con le Hollowgram. Dite che è hn buon affare? Ho paura di prendere hna “vecchia” senza i dischi. Vi allego le foto

Io ho la ss disc e ti posso assicurare che se la provassi in discesa nn ci penseresti neanche più a comprarla con i pattini....
È tutta un altra storiA
Poi ovviamente bisogna valutare in base al uso che uno ne fa.
Io la uso solo per allenamento perché corro in mtb quindi qualche etto in più su quella da strada nn mi crea problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk