Cannondale forum (parte 6)

denny76

Novellino
17 Ottobre 2014
41
10
Visita sito
Bici
cannondale
  • Mi piace
Reactions: casbah01

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Si per carità era giusto per "sdrammatizzare". Adesso l'ho portata a 6,1Kg circa e mi trovo molto meglio.
5.5Kg in discesa son inguidabili, in pianura ancora ancora se la cava.. Certo però che oltre 10'000€ di bici (presumo la loro più leggera disk) e siamo sui 7,2Kg mi fa esser titubante su un ipotetico acquisto...
 

Vorlando

Novellino
13 Aprile 2019
23
10
55
Casnate con Bernate
Visita sito
Bici
Cervélo R5
I misteri delle case..Con i telai normali Cannondale aveva i suoi clienti cui piacevano telai classici..ora hanno fatto un telaio "moderno" uguale a quello delle altre case,con grafiche ingurdabili...
Guardavo la Evo carbon Ultegra acid red,,ma a chi stracazzo è venuto in mente di abbinare a qual colore tre strisce nere e grige???
Al Fenomeno che ha inventato Fabric, è lui il genio che sta dietro alle meravigliose grafiche Cannondale 2020 :)
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ecco foto completa della pesata 6,66kg
Un po’ perplesso sono, visto che dichiarano solo 100 grammi in meno del SystemSix HiMod che se non sbaglio sta sui 950/60 tg 56, però peso forca non lo so!
 

Allegati

  • B563FA04-57EB-4765-A99E-D89AEFBF6B17.jpeg
    B563FA04-57EB-4765-A99E-D89AEFBF6B17.jpeg
    760 KB · Visite: 150

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Ecco foto completa della pesata 6,66kg
Un po’ perplesso sono, visto che dichiarano solo 100 grammi in meno del SystemSix HiMod che se non sbaglio sta sui 950/60 tg 56, però peso forca non lo so!

Così, si ragiona già meglio, 6,66 kg. con portaborracce e pedali è un peso ragionevole per me. Ma le ruote Vision non sono di serie, se sono per tubolari, allora il peso è ancora alto, data la differenza notevole con i cerchi per copertoncino in termini di peso. bisognerebbe vedere bene i componenti e la taglia.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
la bici in foto è quella di clarke del team ef ed ha anche manubrio vision e non quello proposto da cannondale oltre che ruote vision metron credo tubolare. Clarke è alto 1.75 quindi sarà un 52 o 54.

Sulla versione "team" apparsa sul sito italiano, credo ci siano errori nelle specifiche dichiarate.
A me la grafica piace salvo la scritta "rapha"..
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
la bici in foto è quella di clarke del team ef ed ha anche manubrio vision e non quello proposto da cannondale oltre che ruote vision metron credo tubolare. Clarke è alto 1.75 quindi sarà un 52 o 54.

Sulla versione "team" apparsa sul sito italiano, credo ci siano errori nelle specifiche dichiarate.
A me la grafica piace salvo la scritta "rapha"..
Esatto per il manubrio e ruote già butto giù il peso! La cosa che proprio non mi piace è la guarnitura,così “vuota” non mi fa un bell’effetto!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si per carità era giusto per "sdrammatizzare". Adesso l'ho portata a 6,1Kg circa e mi trovo molto meglio.
5.5Kg in discesa son inguidabili, in pianura ancora ancora se la cava.. Certo però che oltre 10'000€ di bici (presumo la loro più leggera disk) e siamo sui 7,2Kg mi fa esser titubante su un ipotetico acquisto...
Tony devi solo pazientare 4/5 anni almeno...
E' stato sempre così
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.494
5.217
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Tony devi solo pazientare 4/5 anni almeno...
E' stato sempre così

Non saprei se sara' davvero cosi'. Alla fine la palla non e' in mano ai costruttori, ma a Shimano/SRAM/Campagnolo. Sono loro che hanno piu' potenziale di ridurre il peso, cosi' come i costruttori di ruote. I telai e le forcelle - a meno di nuovi materiali - non e' che possano scendere cosi' tanto, credo che gruppi e ruote abbiano sicuramente piu' margine.

Poi ovviamente, a meno che Shimano non tiri fuori un coniglio dal cilindro col nuovo DA, credo che semplicemente aggiungeranno 1-2 rapporti e quindi il risparmio di peso andra' a farsi friggere.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non saprei se sara' davvero cosi'. Alla fine la palla non e' in mano ai costruttori, ma a Shimano/SRAM/Campagnolo. Sono loro che hanno piu' potenziale di ridurre il peso, cosi' come i costruttori di ruote. I telai e le forcelle - a meno di nuovi materiali - non e' che possano scendere cosi' tanto, credo che gruppi e ruote abbiano sicuramente piu' margine.

Poi ovviamente, a meno che Shimano non tiri fuori un coniglio dal cilindro col nuovo DA, credo che semplicemente aggiungeranno 1-2 rapporti e quindi il risparmio di peso andrà a farsi friggere.

Non concordo mi spiace. Le scelte delle aziende che operano in un settore così specifico com'è quello delle bdc (non endurance o gravel) sono sempre correlate tra loro. Ora c'era da smuovere e svecchiare il parco bici in giro e nei magazzini dei distributori/negozi e a quanto leggo (quel che vedo in loco non fa testo) l'obiettivo è stato raggiunto complice il naturale desiderio di novità e una comunicazione aggressiva e tremendamente efficace per i più.
Tra un po' (ho scritto 4/5 anni giusto per dire) tornerà la moda delle bici leggere e inizierà un nuovo battage in tal senso. Vedrai che negli anni si arriverà a bici disc leggere e come si dice oggi fuorilegge. Il tutto inizialmente con prezzi ovviamente proibitivi, poi man mano più accessibili, in attesa di una nuova intrigante moda da perseguire.
Va così ovunque in ogni settore e senza che ci si possa opporre, ammesso che abbia senso farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Non saprei se sara' davvero cosi'. Alla fine la palla non e' in mano ai costruttori, ma a Shimano/SRAM/Campagnolo. Sono loro che hanno piu' potenziale di ridurre il peso, cosi' come i costruttori di ruote. I telai e le forcelle - a meno di nuovi materiali - non e' che possano scendere cosi' tanto, credo che gruppi e ruote abbiano sicuramente piu' margine.

Poi ovviamente, a meno che Shimano non tiri fuori un coniglio dal cilindro col nuovo DA, credo che semplicemente aggiungeranno 1-2 rapporti e quindi il risparmio di peso andra' a farsi friggere.
Per come la vedo io il problema in questo momento sono le ruote e il sistema di integrazione.
Per avere ruote leggere devi spendere un patrimonio a meno che non ti butti sull'assemblato. Il secondo problema è che questi sistemi di integrazione cavo sulla parte dello sterzo pesano e non poco
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.494
5.217
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non concordo mi spiace. Le scelte delle aziende che operano in un settore così specifico com'è quello delle bdc (non endurance o gravel) sono sempre correlate tra loro. Ora c'era da smuovere e svecchiare il parco bici in giro e nei magazzini dei distributori/negozi e a quanto leggo (quel che vedo in loco non fa testo) l'obiettivo è stato raggiunto complice il naturale desiderio di novità e una comunicazione aggressiva e tremendamente efficace per i più.
Tra un po' (ho scritto 4/5 anni giusto per dire) tornerà la moda delle bici leggere e inizierà un nuovo battage in tal senso. Vedrai che negli anni si arriverà a bici disc leggere e come si dice oggi fuorilegge. Il tutto inizialmente con prezzi ovviamente proibitivi, poi man mano più accessibili, in attesa di una nuova intrigante moda da perseguire.
Va così ovunque in ogni settore e senza che ci si possa opporre, ammesso che abbia senso farlo.

Vedremo. Io sono convinto che solo un materiale nuovo possa rilanciare il peso come elemento cardine del battage (oh grazie, mi hai fatto imparare una parola nuova :mrgreen: ). Intanto, l'unica cosa che possiamo fare e' comprare l'innovazione che vogliamo e che ci serve, e diffidare da quella che percepiamo come non necessaria ai nostri scopi. Chi vivra', vedra'. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vedremo. Io sono convinto che solo un materiale nuovo possa rilanciare il peso come elemento cardine del battage (oh grazie, mi hai fatto imparare una parola nuova :mrgreen: ). Intanto, l'unica cosa che possiamo fare e' comprare l'innovazione che vogliamo e che ci serve, e diffidare da quella che percepiamo come non necessaria ai nostri scopi. Chi vivra', vedra'. :mrgreen:
Possiamo anche non comprare nulla e usare quel che abbiamo che nel 100% dei casi è molto più che sufficiente [emoji6]
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.494
5.217
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per come la vedo io il problema in questo momento sono le ruote e il sistema di integrazione.
Per avere ruote leggere devi spendere un patrimonio a meno che non ti butti sull'assemblato. Il secondo problema è che questi sistemi di integrazione cavo sulla parte dello sterzo pesano e non poco

Si l'integrazione pesa. Per restare in tema Cannondale, il loro cockpit sicuramente pesa tanto. Pero' il succo e' proprio questo. Loro propongono questo cockpit integrato in quanto aiuterebbe l'aerodinamica* e l'estetica. Uno puo' scegliere questo, o e' tranquillamente libero di montare pipa e attacco tradizionali e risparmiare un paio di etti. Stesso dicasi per le ruote, tutti a dire "eeh i pro dovrebbero usare le Racing Zero in alluminio a basso profilo, l'aerodinamica non conta" e poi le ruote ad alto profilo sono pesanti. Bene, se non si crede nell'aerodinamica, allora via di ruote a bassissimo profilo e si risparmiano altri etti. La scelta c'e' sempre.. Magari non "out of the box" se si compra la bici finita, ma ce la si puo' assemblare..


*Io in genere sarei d'accordissimo, ma per me il cockpit Cannondale e' una porcheria. Aerodinamica di qua e aerodinamica di la' la fava, nascondi i cavi ma poi il GPS lo devi mettere in alto a mo' di vela anziche' davanti alla pipa come un po' con tutti gli altri manubri.. Beninteso, sono piccolezze impercettibili, ma sembra un po' una presa in giro sostenere che il cockpit sia ottimizzato per l'aerodinamica, nascondi i cavi per risparmiare mezzo watt, e poi devi piazzare il GPS in quel modo barbaro che sicuramente ti fa ri-perdere quel mezzo microwatt..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carci and BrunoDM