Cannondale forum (parte 6)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.724
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Scusate ma queste cose che mi mandano in bestia, proprio non le concepisco.....uno spende x mila euro, e poi si trova la vite arrugginita dopo poche migliaia di km!
Se vuoi risparmiare sulla qualità della vite, almeno prevedi un tappino di copertura a protezione....mah! :bua:
io mi sono quasi messo l'anima in pace (ho detto quasi :doh: )

dopo qualche anno di ciclismo intensivo, diverse bici e diversa componentistica di diverse marche,
le viti "critiche" (reggisella, e tutte quelle in zona manubrio) che non hanno mai fatto ruggine/ossidazione le conto sulle dita di una mano..

a parziale discolpa (molto parziale) se non erro l'acciaio inox, e altri materiali tipo titanio (ergal manco parlarne) sono meno resistenti dell'acciaio "che arrugginisce"

p.s. coperture/protezioni, o sono fatte benissimo oppure anche peggio, sudore che entra ma non esce, non si vedono quindi ci si dimentica di ispezionarle periodicamente..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io mi sono quasi messo l'anima in pace (ho detto quasi :doh: )

dopo qualche anno di ciclismo intensivo, diverse bici e diversa componentistica di diverse marche,
le viti "critiche" (reggisella, e tutte quelle in zona manubrio) che non hanno mai fatto ruggine/ossidazione le conto sulle dita di una mano..

a parziale discolpa (molto parziale) se non erro l'acciaio inox, e altri materiali tipo titanio (ergal manco parlarne) sono meno resistenti dell'acciaio "che arrugginisce"
Saranno anche meno resistenti, ma per questa tipologia d'uso (non particolarmente gravoso direi) credo possano andare ugualmente bene....poi ripeto, se decidi di utilizzare una vite in acciaio sapendo già che farà la ruggine nel giro di poco tempo, allora potresti prevedere l'applicazione di un tappino di gomma (ovviamente in tinta con la zona interessata) a protezione, in modo da limitare al massimo l'infiltrazione di acqua e sporco....se lo prevedono (per estetica ovviamente) per i mobili destinati a stare all'interno delle abitazioni, non vedo perchè non prevederlo già in partenza per un mezzo (per di più costoso) da utilizzare all'esterno.

EDIT: comunque non ricordo che la vite del collarino reggisella della mia Cervélo R3 abbia mai avuto di questi problemi, anche se ne ho cambiati un paio perchè a forza di svitare e avvitare si era mangiata la filettatura. Quelle dell'attacco manubrio invece si sono arrugginite, ma è montato da parecchi anni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
ah, finalmente qualcuno con gli stessi miei problemi.... sto seriamente pensando di fare cambio l'anno prossimo e ritornare al buon Ultegra... ormai ad ogni uscita equivale una caduta di catena (oltre ad avermi fatto saltare un po' di vernice in zona mc...)
nel mio caso il force si "addormentava" malgrado avesse le batterie cariche
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
344
223
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Scusate...altra domanda...
Nel six generazione 4 mi trovo con un perno passante posteriore con brugola da 6 e davanti un perno passante con brugola diversa ...mi pare da 8, vi risulta?
questa mi mancava...
io quando ho smontato le ruote (due settimane fa), ho usato la stessa chiave sia davanti che dietro, ovvero la chiave da 6mm, non due chiavi.
Siete certi di questa differenza? :°°(
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.724
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Pazzesco!
io ho la stessa chiave, SS Evo4 HiMod1
bici acquistata a fine settembre.
bella per te!
HiMod 2 ha chiavi diverse, anche i perni sono ben diversi, non solo nella lunghezza..
mi dicevano in negozio che Cannondale ho 'sto vizio di mettere inserti diversi davanti/dietro su parecchi modelli ;pirlùn^
 
  • Wow
Reactions: fludvisual

festino

Pignone
27 Settembre 2015
144
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
bella per te!
HiMod 2 ha chiavi diverse, anche i perni sono ben diversi, non solo nella lunghezza..
mi dicevano in negozio che Cannondale ho 'sto vizio di mettere inserti diversi davanti/dietro su parecchi modelli ;pirlùn^
Scusate come è possibile che due bici dello stesso modello abbiano perni diversi?
Potete mettere foto del pernio posteriore e anteriore così da verificare a.chi è stato cambiato?
 

festino

Pignone
27 Settembre 2015
144
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
Forse ho
io sono in ufficio, ora non posso. :(
Ma tipo, se in quattro/cinque/sei utenti avessero stessa chiave, abbiamo risolto l'arcano o viceversa insomma.
Forse ho capito..... diversamente dal six gen 3
La ruota posteriore si smonta inserendo la brugola lato cambio?
Perché nel six precedente si svitava lato freno a disco.
Perché in tal caso ci vuole la stessa chiave da 6.
Però è nuova e non ho provato ma la chiave c'entra
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.724
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
diversamente dal six gen 3
La ruota posteriore si smonta inserendo la brugola lato cambio?
nella mia (gen4 himod2) la brugola sul perno posteriore entra ambo i lati, ma sempre e solo quella da 5
(per abitudine precedente ho sempre manovrato lato cambio, immagino funzioni anche lato disco)

davanti invece si può solo lato disco (l'altro stelo non è forato) e cmq brugola da 6
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
gen. 4 brugola da 6 x entrambe le ruote (come la 3)….non so quale meccanico abbia detto che Cannondale le differenzia ma penso che fosse ubriaco….

piuttosto….
di che colore avete il ferma vite all’interno del reggi?
il mio reggi era rumoroso, smontato ed era segnato in modo verticale… il si vende lo ha sostituito subito togliendolo da una bici appena arrivata ed ha notato che il fermo interno oltre ad essere di un colore diverso all’interno era smussato in modo non omogeneo, qs forse il motivo dei segni causati…
alla fine
colore viola ok
colore acciaio no 71daa625-59fe-490f-8305-c6943a915521.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
gen. 4 brugola da 6 x entrambe le ruote (come la 3)….non so quale meccanico abbia detto che Cannondale le differenzia ma penso che fosse ubriaco….

piuttosto….
di che colore avete il ferma vite all’interno del reggi?
il mio reggi era rumoroso, smontato ed era segnato in modo verticale… il si vende lo ha sostituito subito togliendolo da una bici appena arrivata ed ha notato che il fermo interno oltre ad essere di un colore diverso all’interno era smussato in modo non omogeneo, qs forse il motivo dei segni causati…
alla fine
colore viola ok
colore acciaio no Vedi l'allegato 423042
Quindi ti e stato cambiato in garanzia? Che rumore ti faceva? Anche la mia ogni tanto non sempre fa un clack che viene dal reggisella
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi ti e stato cambiato in garanzia? Che rumore ti faceva? Anche la mia ogni tanto non sempre fa un clack che viene dal reggisella
si, certo I’m garanzia…bravo, proprio quel clack…
anche da fermo se fai avanti e dietro con la mano sulla sella facendo forza…
verifica se il pezzo è viola o color acciaio anche se x me era montato di quel colore perché era kit telaio… ma è una mia supposizione
 

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
si, certo I’m garanzia…bravo, proprio quel clack…
anche da fermo se fai avanti e dietro con la mano sulla sella facendo forza…
verifica se il pezzo è viola o color acciaio anche se x me era montato di quel colore perché era kit telaio… ma è una mia supposizione
Ma di continuo o ogni tanto quando cambi posizione sulla sella?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.724
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ma infatti a me sembrava molto strano sta cosa delle viti diverse davanti e dietro!
strano ma vero ;)
poi, perchè uno sia così e l'altro sia "cosà" , sarebbe da chiedere a Cannondale, non credo che il mio negoziante si sia divertito a mischiare perni di bici diverse mentre che le toglieva dagli scatoloni :-)xxxx
peraltro, vendono e usano Cannondale da bel tempo, bdc gravel e mtb, se mi dicono che non è la prima volta che su bici di questo marchio vedono perni con inserto diverso davanti e dietro, non ho motivo di non credergli.. sul fatto che sia una boiata siamo tutti d'accordo (negozianti inclusi)
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vedi l'allegato 423092
Però se noti questo e del supersix evo 3 generazione sembra quello che ha messo a te non e che ne ha messo uno della vecchia serie?
Il mio è stato smontato dalla nuova e quello postato è un reggi della nuova
sono andato a vedermi i manuali…
di certo il viola e’ della nuova e x me la vecchia non lo aveva così mi pare fosse fisso ma potrei sbagliarmi…
la gen 3 è la nuova Supersix evo…
IMG_1496.jpeg IMG_1497.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fludvisual