Cannondale forum (parte 6)

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
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Veneto
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Bici
da corsa
@bochic immagino che la Supersix sia meglio, ma ti riferisci al modello attuale o quello precedente? Quella nuova nonostante non sia aero-specifica mi piace molto e mi dà l'idea di bici ottima anche in pianura, ma costa parecchio e il negoziante di zona non credo mi farà un grande sconto.
La SystemSix è bella ma è probabile che sarà aggiornata al prossimo Tour de France (se non ricordo male è stata presentata al Tour 2018 e si è fatta vedere all'inizio della stagione al Tour Down Under e poi alla Vuelta a San Juan).
La versione aggiornata potrebbe essere veramente interessante, ma una bici a 9000 € è fuori da ogni pensiero per me.
Sulla pesantezza, ti riferisci al telaio e forcella oppure anche alle ruote KNOT da 64 mm, che dovrebbero avere una bell'inerzia a muoversi (visto il profilo bello alto)?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
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Roma
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Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
@bochic immagino che la Supersix sia meglio, ma ti riferisci al modello attuale o quello precedente? Quella nuova nonostante non sia aero-specifica mi piace molto e mi dà l'idea di bici ottima anche in pianura, ma costa parecchio e il negoziante di zona non credo mi farà un grande sconto.
La SystemSix è bella ma è probabile che sarà aggiornata al prossimo Tour de France (se non ricordo male è stata presentata al Tour 2018 e si è fatta vedere all'inizio della stagione al Tour Down Under e poi alla Vuelta a San Juan).
La versione aggiornata potrebbe essere veramente interessante, ma una bici a 9000 € è fuori da ogni pensiero per me.
Sulla pesantezza, ti riferisci al telaio e forcella oppure anche alle ruote KNOT da 64 mm, che dovrebbero avere una bell'inerzia a muoversi (visto il profilo bello alto)?
Ci ho fatto più di 30.000 km con tutte le condizioni atmosferiche e persino passi alpini con la configurazione con cui è stata progettata,ovvero con le knot64.ovviamente sente il vento laterale e servono le gambe per farla andare,ma è una signora bici e non è detto sia inferiore al s6 visto che professionisti vincente la preferivano a quest ultima,la zona sterzo knot non era leggera quindi impegnativa fisicamente da guidare,ma di certo non subiva sconessioni o quant altro.una signora bici,vai tranquillo
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
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potenza
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Bici
Cannondale system six
@bochic immagino che la Supersix sia meglio, ma ti riferisci al modello attuale o quello precedente? Quella nuova nonostante non sia aero-specifica mi piace molto e mi dà l'idea di bici ottima anche in pianura, ma costa parecchio e il negoziante di zona non credo mi farà un grande sconto.
La SystemSix è bella ma è probabile che sarà aggiornata al prossimo Tour de France (se non ricordo male è stata presentata al Tour 2018 e si è fatta vedere all'inizio della stagione al Tour Down Under e poi alla Vuelta a San Juan).
La versione aggiornata potrebbe essere veramente interessante, ma una bici a 9000 € è fuori da ogni pensiero per me.
Sulla pesantezza, ti riferisci al telaio e forcella oppure anche alle ruote KNOT da 64 mm, che dovrebbero avere una bell'inerzia a muoversi (visto il profilo bello alto)?
Mi riferisco ovviamente al penultimo modello non lab71. A parità di montaggio e ruote (avevo già sostituito le. Knot con delle dt swiss da 50mm) la supersix é risultata più leggera di 400gr. A boccie ferme e con il senno di poi avrei preso sicuramente la supersix evo rispetto alla System six risulta comunque più leggera più versatile meno rigida e quasi ugualmente veloce, perde qualcosa rispetto alla System six solo nei falso piani a scendere oltre i 50km/h
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
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Bergamo
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Bici
SPECIALIZED
Tenendo conto che la System Six ormai ha qualche anno (se non ricordo male è stata presentata nel 2019), a vostro parere potrebbe essere interessante da valutare come bici usata da acquistare?
Arrivo già da una bici aero e mi piacerebbe rimanere nella stessa categoria, però non vorrei che fosse troppo rigida (anche se dipende parecchio dalle ruote).
L'allestimento che valuterei è SRAM Force AXS, non l'ultimo perchè essendo recente credo non esista nel mercato dell'usato e il nuovo Ultegra 12s 8100, interessante è altrettanto "troppo nuovo" per avere una bici usata ad un buon prezzo.
Mi farebbe comodo che la bici montasse delle ruote ad alto profilo in carbonio da 45 - 50 mm (Mavic, DT Swiss, ecc..) di sicuro non le KNOT di serie che sono da 64 mm (un pò eccessive per le mie esigenze e i percorsi che frequento di solito).
Più o meno avreste anche idea di quanto può valere una bici con queste caratteristiche?
io ho avuto per 4 anni la Systemsix non hi-mod montata Ultegra meccanico 11V e l'ho venduta ad ottobre a 1.900 € con le sue ruote originali (Fulcrum 4 in alluminio).
Mi sono sempre piaciute le bici Aero per le forme e così la comprai.
Cambiai l'anno successivo le ruote mettendo delle 50 mm e lì diventò un missile da pianura... con quella rigidità appena la rilanciavi, acquistavi velocità in un modo spaventoso.
poi dalla fine del 2022 iniziai a fare giri più lunghi con dislivelli più importanti e lì la bici soprattutto dopo i 100 km mi diventava davvero faticosa da sopportare.. tutta questa rigidità alla fine la schiena ne risentiva e poi con salite sopra il 7% rilanciarla (almeno per me) risultava veramente difficile.
Però ti ripeto che la mia era il telaio normale non l'hi-mod... il prezzo però non dovrebbe essere cmq sopra i 2.500 € visto la svalutazione... però c'è da dire un'altra cosa, alcuni rivenditori Cannondale che ho sentito quando ad ottobre ho cambiato bici, mi hanno detto che la Systemsix non verrà sostituita, probabilmente uscirà dal listino quest'anno e non verrà rimpiazzata quindi dovrebbe rimanere solo la Supersix
 
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Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
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Bici
corsa e mtb
Vorrei integrare i cavi del cambio meccanico, guardando in rete ho visto che ci sono 3 possibilità, una col kit soigneur montato con i due snodi, una senza questi facendo passare le guaine direttamente fino al tappo ed un altra con un tappo senza marca e le guaine che dalla piega arrivano a battuta sotto il movimento centrale.. qualcuno di voi ha fatto questo lavoro ed in che modo?
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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Roma
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Mi farebbe comodo che la bici montasse delle ruote ad alto profilo in carbonio da 45 - 50 mm (Mavic, DT Swiss, ecc..) di sicuro non le KNOT di serie che sono da 64 mm (un pò eccessive per le mie esigenze e i percorsi che frequento di solito).
Confermo a proposito di rigidita' e peso. In un certo senso e' una bici molto specialistica, velocissima in piano / discesa. ok in media collina. se ne sente i limiti in montagna (specie con strade dissestate). Se abiti in un posto mediamente piano o per triathlon/IM e' una bomba. se no, meglio altro.

Riguardo le ruote, io terrei certamente le Knot64. Sono parte integrante della bici, progettate per quel telaio/forcella. c'e' un whitepaper di Cannondale che riporta gli studi fatti su Systemsix + Knot64 e si vede come le parti siano state ottimizzate tantissimo per lavorare insieme.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
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Veneto
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Bici
da corsa
Potrebbe valere la pena aspettare per l'evoluzione della System Six ma sicuramente costerà più di quella attuale che giù costa uno sproposito, sperando che sia più leggera. Dal mio punto di vista, già con il design della Supersix nuova si sono avvicinati molto al segmento aero.
Non costasse una grossa cifra, ci farei un pensiero. Purtroppo anche questa è troppo recente per pensare ad un usato. Inoltre quello che si potrebbe trovare potenzialmente sono prodotti di altissima gamma. (Almeno per me) un usato a 10000 € o più è difficile da accettare. Meglio scendere di gamma e comprarla nuova a quel prezzo o meglio ancora spendendo meno. Non ho fretta di avere l'ultimo modello presentato sul mercato.
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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Roma
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secondo me è molto improbabile che escano con una nuova systemsix.
Tra la nuova ssevo e la systemsix ci passano solo 4w di efficienza aerodinamica (207w vs 203w - fonte: Tour magazin). ottimizzare ancora di piu la systemsix avrebbe come risultato una bici troppo estrema (e dunque poco vendibile)
 
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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
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Bici
CANNONDALE
Tenendo conto che la System Six ormai ha qualche anno (se non ricordo male è stata presentata nel 2019), a vostro parere potrebbe essere interessante da valutare come bici usata da acquistare?
Arrivo già da una bici aero e mi piacerebbe rimanere nella stessa categoria, però non vorrei che fosse troppo rigida (anche se dipende parecchio dalle ruote).
L'allestimento che valuterei è SRAM Force AXS, non l'ultimo perchè essendo recente credo non esista nel mercato dell'usato e il nuovo Ultegra 12s 8100, interessante è altrettanto "troppo nuovo" per avere una bici usata ad un buon prezzo.
Mi farebbe comodo che la bici montasse delle ruote ad alto profilo in carbonio da 45 - 50 mm (Mavic, DT Swiss, ecc..) di sicuro non le KNOT di serie che sono da 64 mm (un pò eccessive per le mie esigenze e i percorsi che frequento di solito).
Più o meno avreste anche idea di quanto può valere una bici con queste caratteristiche?
che tg necessiti?
il mio si vende ha una 54 stupenda ad un prezzo secondo me molto interessante
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
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Bici
strada e gravel
Ciao!
Ho trovato il tempo per le regolazioni di cui sentivo la necessità dopo tre mesi di guida del mio nuovo ss evo 4.

sintesi:
+0,5cm altezza sella
- 1,5cm spessori manubrio
+ 1cm avanzamento sella
- 1 grado sella

adesso, prima di far tagliare la forcella ed evitare la cazzata, vorrei fare qualche buona pedalata di fondo lento e capire se le sensazioni rispecchiano la comodità e l’efficenza.

sono così ad ora, ma non posso pedalarci perché c’è gioco nell’ambaradan…tra l’avanzo delle forcella da tagliare e il tappo superiore che tiene tutto.
Secondo la vostra esperienza di meccanici, posso metterci due spessori old style?
grazie
Michele :hail:
IMG_4198.jpeg
 

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
119
70
Bosio
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101 sr dura ace/ BMC Slr 01 2022
Ciao!
Ho trovato il tempo per le regolazioni di cui sentivo la necessità dopo tre mesi di guida del mio nuovo ss evo 4.

sintesi:
+0,5cm altezza sella
- 1,5cm spessori manubrio
+ 1cm avanzamento sella
- 1 grado sella

adesso, prima di far tagliare la forcella ed evitare la cazzata, vorrei fare qualche buona pedalata di fondo lento e capire se le sensazioni rispecchiano la comodità e l’efficenza.

sono così ad ora, ma non posso pedalarci perché c’è gioco nell’ambaradan…tra l’avanzo delle forcella da tagliare e il tappo superiore che tiene tutto.
Secondo la vostra esperienza di meccanici, posso metterci due spessori old style?
grazie
Michele :hail:
Vedi l'allegato 433911
Ciao io in attesa della piega integrata ho su il vecchio canotto con 2 spessori sopra.
Se trovo una foto ti faccio vedere
 
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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
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CANNONDALE
Ciao!
Ho trovato il tempo per le regolazioni di cui sentivo la necessità dopo tre mesi di guida del mio nuovo ss evo 4.

sintesi:
+0,5cm altezza sella
- 1,5cm spessori manubrio
+ 1cm avanzamento sella
- 1 grado sella

adesso, prima di far tagliare la forcella ed evitare la cazzata, vorrei fare qualche buona pedalata di fondo lento e capire se le sensazioni rispecchiano la comodità e l’efficenza.

sono così ad ora, ma non posso pedalarci perché c’è gioco nell’ambaradan…tra l’avanzo delle forcella da tagliare e il tappo superiore che tiene tutto.
Secondo la vostra esperienza di meccanici, posso metterci due spessori old style?
grazie
Michele :hail:
Vedi l'allegato 433911
Ho pedalato così con Alanera x due settimane
Prima di tagliare
Vai sereno
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.198
1.702
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Chivasso (TO)
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sono così ad ora, ma non posso pedalarci perché c’è gioco nell’ambaradan…tra l’avanzo delle forcella da tagliare e il tappo superiore che tiene tutto.
Secondo la vostra esperienza di meccanici, posso metterci due spessori old style?
forse non sono indispensabili per eliminare il gioco, ma io cmq li avevo messi (tondi "old style" , alti tanto quanto ne avevo tolto sotto)
 
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