Cannondale Forum (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
unica cosa è il peso del telaio...a meno che non ho letto una cavolata ma si parla di oltre 1200gr solo il frame.

E con questo? Io possiedo un addict, che è sotto il kg, ma non giudico certo un telaio dal peso. Secondo me il six è un telaio bello e prestazionale... 100gr + o - non li terrò mai in considerazione. :mrgreen:
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
E con questo? Io possiedo un addict, che è sotto il kg, ma non giudico certo un telaio dal peso. Secondo me il six è un telaio bello e prestazionale... 100gr + o - non li terrò mai in considerazione. :mrgreen:

certo...ma quello che volevo dire è che mi suona strano..
mi sembrano tanti oltre 1200 per il solo telaio.
 

gianardi

Pignone
26 Agosto 2008
151
4
Visita sito
Bici
Guerciotti Eureka EVO Dura Ace 7900 Fulcrum R 0
Il peso dichiarato è di 1200 gr. il tipo di carbonio (la tramatura) è 12k, un pò meno pregiata... ma tra il Supersix non HM e questo ci passano circa 100 grammi di differenza e ad occhio almeno 1.000 Euro di differenza.... (lasciando perdere l'HM..).. quindi opterei piuttosto per un paio di ruote superiori e della bella componentistica :-) !!
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Il peso dichiarato è di 1200 gr. il tipo di carbonio (la tramatura) è 12k, un pò meno pregiata... ma tra il Supersix non HM e questo ci passano circa 100 grammi di differenza e ad occhio almeno 1.000 Euro di differenza.... (lasciando perdere l'HM..).. quindi opterei piuttosto per un paio di ruote superiori e della bella componentistica :-) !!

Dove sei riuscito a trovare il tipo di carbonio che la cerco da sempre e cannondale non la dichiara........ anche HM non si sa che 46 o 50 o 60....non lo scrivono da nessuna parte. Se hai qualche riferimento puoi pubblicarlo per favore.
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Io credo il Six carbon sia un buonissimo telaio, fra il supersix non hi-mod ci sono più di 100 gr di differenza dal venditore ne abbiamo pesati 2 senza pedali e nastro (un supersix ultegra 6700 56 e un six carbon ultegra 6700 54 è vero che cambiano le ruote ma ci sono ben più di 100 gr........ il supersix passa di poco i 7 kg mentre il six carbon i 7,6 kg bisogna guardare anche la misura).
Io ho il Super six ultegra 6700 misura 63 e senza pedali è circa 7,3 kg, l'altra differenza sta che fatto che utilizza un tipo di carbonio unidirezionale non soggetto all'allungamento sintomatico del carbonio causa l'utilizzo e l'usura, di certo l'hi-mod in diversi punti critici come movimento centrale, serie sterzo viene lavorato con tramatura ad alto modulo che più che garantire una maggior rigidità fa risparmiare circa 100g di peso.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dove sei riuscito a trovare il tipo di carbonio che la cerco da sempre e cannondale non la dichiara........ anche HM non si sa che 46 o 50 o 60....non lo scrivono da nessuna parte. Se hai qualche riferimento puoi pubblicarlo per favore.
HM dovrebbe essere la 60 o adirittura la 70, questo x definizione poi non so, quello ad altissimo modulo e' l 80.
cmq parliamo di cifre che sicuramente i ciclisti non possono mai e poi mai raggiungere forse si per una questione di peso si puo ridurre di molto appunto l'uso del materiale...ma boh ho i miei dubbi
 

gianardi

Pignone
26 Agosto 2008
151
4
Visita sito
Bici
Guerciotti Eureka EVO Dura Ace 7900 Fulcrum R 0
Anche a me piacerebbe il Supersix Ultegra :sbavon: , comunque, tra i due modelli devi togliere circa 220 gr. di ruote (equipe- elite), almeno altri 60gr. per i copertoni (Ultremo, Blizzard), e, almeno,altri 100 gr circa per attacco- curva e reggisella, più la forcella che "presumo" per il Supersix sia leggemente più leggera (40-50 gr.) e la taglia in più (altri 30-40 gr.), facendo i farmacisti sono circa 460-470 gr. :asd2:, quindi la differenza è intorno ai 130-140 gr....o-o
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
HM dovrebbe essere la 60 o adirittura la 70, questo x definizione poi non so, quello ad altissimo modulo e' l 80.
cmq parliamo di cifre che sicuramente i ciclisti non possono mai e poi mai raggiungere forse si per una questione di peso si puo ridurre di molto appunto l'uso del materiale...ma boh ho i miei dubbi

Quindi la mia versione non hi mod sarebbe un 46 o addirittura 50...come si fa per saperlo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi la mia versione non hi mod sarebbe un 46 o addirittura 50...come si fa per saperlo
se non ricordo male ce' una tabella sul sito della TORAYA che il magiiore produttore di carbonio, quello che fornisce il carbonio alla pinarello x farti un esempio, li si parla di fire 300 400 700 800 che sono poi le otnnellate che la fibra riesce a sopportare x cm2.
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Il supersix non hi.mod è gia rigidissimo fidatevi, difficile fare giri troppo lunghi è molto stressante, io per ora non ci ho fatto giri più lunghi di 150 km

Mmhhh...io ho il supersix Hm 2009, e lo trovo sì rigido nella trasmissione della forza di pedalata, ma anche confortevole, il primo weekend di utilizzo ho fatto 130 km senza problemi. Forse le ruote aiutano ( Shimano 7850 sl, copertoncini Veloflex a 9bar post, 8.5 ant).
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Il supersix non hi.mod è gia rigidissimo fidatevi, difficile fare giri troppo lunghi è molto stressante, io per ora non ci ho fatto giri più lunghi di 150 km

Prendo spunto dal tuo intervento per chiedere un parere:
secondo voi il supersix HM 2010 è rigido quanto un soloist carbon ?..
Ho un soloist e mi piacerebbe cambiarlo con un Super Six HM... ho da circa due mesi anche una R5000 caad 8 e mi piace alternare le bici, posso dirvi che, a mie sensazioni, il soloist è molto più duro e scorbutico a parità di ruote/sella e percorso del caad, a volte su strade sconnesse si rimbalza sulla sella...
Pedalare sul caad mi piace parecchio ed ho trovato subito una posizione in sella molto confortevole. Vi confesso che lo preferisco spesso al soloist.(Ora sarò radiato dal club cervelo :mrgreen:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.