- 25 Marzo 2014
- 53
- 5
- Bici
- Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato una Cannondale Synapse in alluminio, montata con lo Shimano 105 ed i freni a disco meccanici.
Oltre a mostrarvi qualche foto, volevo darvi anche le mie prime impressioni.
Ho comprato la bici dopo aver analizzato per bene ciò che i listini del 2016 mi offrivano con il budget che mi ero prefissato: circa 1200 euro.
Non dico sia la migliore possibile, ma è la migliore per me, per luso che ne faccio io e per la mia fisicità.
Esteticamente mi piace moltissimo. La trovo molto ben rifinita. Le saldature sono levigatissime. Lo slooping, seppur presente, non è esasperato. Nel complesso mi sembra veramente armoniosa. Il colore è un bel nero opaco con delle sottili linee bianche che alleggeriscono la livrea riprendendo il colore delle scritte Cannondale e Synapse sul telaio. Infine, un dettaglio per me molto importante da un punto di vista puramente visivo, il passaggio cavi è interno.
Veniamo ad alcuni aspetti tecnici.
La bici ha un telaio in alluminio e, per quanto mi riguarda, rappresenta il suo punto forte. È veramente confortevole. Cannondale probabilmente non ha abbandonato lo sviluppo dellalluminio e per questa Synapse hanno utilizzato la lega Smart Formed e la tecnologia Save Plus. Anche su questo telaio campeggia in bella vista la scritta CAAD (Cannondale Advanced Aluminum Design). Tutte queste accortezze, unite ai copertoncini da 25mm, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità dellasfalto.
La bici ha perciò un atteggiamento più endurance che racing.
Altri aspetti tecnici che ci tengo a riportarvi sono i freni a disco meccanici abbinati a dei cerchi Maddux RD3.0. Non mi sento però di darvi un giudizio definitivo perché è la prima volta che utilizzo dei dischi e non ho quindi modo di compararli con altri. Però posso dirvi che trovo la frenata assolutamente soddisfacente.
Non spendo troppe parole sul cambio che quasi tutti conoscono benissimo: lo Shimano 105 5800 ad 11 velocità. Un orologio svizzero.
Su questa bici ho i comandi, il deragliatore anteriore, quello posteriore, il pacco pignoni (11-32) del gruppo 105 5800.
La guarnitura invece è una compatta FSA Gossamer 50/34.
Con questi rapporti si va veramente dappertutto.
La taglia è una 54.
Non lho purtroppo pesata.
Per concludere: sono veramente soddisfatto della nuova bici e se ne cercate una da Gran Fondo, per lunghe uscite ad un prezzo contenuto (visto il costo delle regine in carbonio con medesima impostazione: Specialized Roubaix, Cannondale Synapse e Trek Madone) credo non potrete proprio desiderare di meglio.
Lunico mio piccolo rammarico è che avrei voluto comprare un brand italiano montato Campagnolo ma purtroppo a quella cifra non cè nulla di concorrenziale con lo Shimano 105 ad 11 velocità.
E, almeno mi sembra, neppure il nuovo Potenza potrà scalfire il dominio del 105 su quella fascia di mercato dal momento che è stato pensato per un target più alto.
Ecco qualche fotto.
Un saluto e buone pedalate!
Ho appena acquistato una Cannondale Synapse in alluminio, montata con lo Shimano 105 ed i freni a disco meccanici.
Oltre a mostrarvi qualche foto, volevo darvi anche le mie prime impressioni.
Ho comprato la bici dopo aver analizzato per bene ciò che i listini del 2016 mi offrivano con il budget che mi ero prefissato: circa 1200 euro.
Non dico sia la migliore possibile, ma è la migliore per me, per luso che ne faccio io e per la mia fisicità.
Esteticamente mi piace moltissimo. La trovo molto ben rifinita. Le saldature sono levigatissime. Lo slooping, seppur presente, non è esasperato. Nel complesso mi sembra veramente armoniosa. Il colore è un bel nero opaco con delle sottili linee bianche che alleggeriscono la livrea riprendendo il colore delle scritte Cannondale e Synapse sul telaio. Infine, un dettaglio per me molto importante da un punto di vista puramente visivo, il passaggio cavi è interno.
Veniamo ad alcuni aspetti tecnici.
La bici ha un telaio in alluminio e, per quanto mi riguarda, rappresenta il suo punto forte. È veramente confortevole. Cannondale probabilmente non ha abbandonato lo sviluppo dellalluminio e per questa Synapse hanno utilizzato la lega Smart Formed e la tecnologia Save Plus. Anche su questo telaio campeggia in bella vista la scritta CAAD (Cannondale Advanced Aluminum Design). Tutte queste accortezze, unite ai copertoncini da 25mm, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità dellasfalto.
La bici ha perciò un atteggiamento più endurance che racing.
Altri aspetti tecnici che ci tengo a riportarvi sono i freni a disco meccanici abbinati a dei cerchi Maddux RD3.0. Non mi sento però di darvi un giudizio definitivo perché è la prima volta che utilizzo dei dischi e non ho quindi modo di compararli con altri. Però posso dirvi che trovo la frenata assolutamente soddisfacente.
Non spendo troppe parole sul cambio che quasi tutti conoscono benissimo: lo Shimano 105 5800 ad 11 velocità. Un orologio svizzero.
Su questa bici ho i comandi, il deragliatore anteriore, quello posteriore, il pacco pignoni (11-32) del gruppo 105 5800.
La guarnitura invece è una compatta FSA Gossamer 50/34.
Con questi rapporti si va veramente dappertutto.
La taglia è una 54.
Non lho purtroppo pesata.
Per concludere: sono veramente soddisfatto della nuova bici e se ne cercate una da Gran Fondo, per lunghe uscite ad un prezzo contenuto (visto il costo delle regine in carbonio con medesima impostazione: Specialized Roubaix, Cannondale Synapse e Trek Madone) credo non potrete proprio desiderare di meglio.
Lunico mio piccolo rammarico è che avrei voluto comprare un brand italiano montato Campagnolo ma purtroppo a quella cifra non cè nulla di concorrenziale con lo Shimano 105 ad 11 velocità.
E, almeno mi sembra, neppure il nuovo Potenza potrà scalfire il dominio del 105 su quella fascia di mercato dal momento che è stato pensato per un target più alto.
Ecco qualche fotto.
Un saluto e buone pedalate!