Cannondale Topstone4

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao a tutti, un'amica mi chiede consiglio per comprare una bici gravel, nello specifico ha trovato questa (di agosto 2020) usata a 1000€

Onestamente - taglia a parte - avrei solo 2 dubbi:
- microSHIFT Advent X: com'è questa trasmissione? ho letto qualche volta in giro di bici equipaggiate con leve microshift ma non avevo mai notato il gruppo intero microshift
- monocorona: per quanto sia un 40x48, secondo voi nell'ipotesi di fare qualche viaggio con le borse, rimane troppo duro come rapporto?

- dubbio bonus: in altre circostanze 1000€ per una bici così, usata mi sarebbero sembrati troppi, ma visto l'andamento del mercato secondo me ci potrebbe stare, che ne dite?

Grazie mille!
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ciao a tutti, un'amica mi chiede consiglio per comprare una bici gravel, nello specifico ha trovato questa (di agosto 2020) usata a 1000€

Onestamente - taglia a parte - avrei solo 2 dubbi:
- microSHIFT Advent X: com'è questa trasmissione? ho letto qualche volta in giro di bici equipaggiate con leve microshift ma non avevo mai notato il gruppo intero microshift
- monocorona: per quanto sia un 40x48, secondo voi nell'ipotesi di fare qualche viaggio con le borse, rimane troppo duro come rapporto?

- dubbio bonus: in altre circostanze 1000€ per una bici così, usata mi sarebbero sembrati troppi, ma visto l'andamento del mercato secondo me ci potrebbe stare, che ne dite?

Grazie mille!
Usata a 1000 se nuova sta a 1200 meglio nuova a mio parere
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Grazie ad entrambi!
Si anche per me meglio nuova (anche perchè se per caso ci scappa pure un po' di sconto, magari non si arriva a 1000, ma in ogni caso la differenza sarebbe comunque minore)

L'unica incognita (anche se fosse a 1200) sarebbe: 1000 e ce l'ho subito o 1200 e ce l'ho tra X tempo? :mrgreen:
le consiglio di farsi un giro e vedere eventualmente quanto sarebbe da aspettare sul nuovo...
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Anche secondo me 1000 è un po' alto per una bici entry level di due anni...io ho la versione con il gruppo Sora presa nuova a gennaio 2020. Sono bici con un ottimo telaio ma ti dico la verità, la componentistica soprattutto a livello di ruote è scarsina. Io dopo soltanto 4 mesi ho dovuto cambiare il movimento centrale e mi si è crepato il cerchio dietro dopo appena 1 anno e mezzo. Inoltre pacco pignoni e catena di serie sono pessimi...ma una volta aggiornata e messi componenti migliori (o meglio dire decenti) diventa una fantastica bici.
C'è da dire che ne faccio un uso abbastanza intenso però.

Inoltre il monocorona secondo me è ottimo se si fa molto fuoristrada ma se si usa la bici all'80% su asfalto e lunghe percorrenze è un po' limitato (anche su salite off-road un po' ripide secondo me pecca)
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Anche secondo me 1000 è un po' alto per una bici entry level di due anni...io ho la versione con il gruppo Sora presa nuova a gennaio 2020. Sono bici con un ottimo telaio ma ti dico la verità, la componentistica soprattutto a livello di ruote è scarsina. Io dopo soltanto 4 mesi ho dovuto cambiare il movimento centrale e mi si è crepato il cerchio dietro dopo appena 1 anno e mezzo. Inoltre pacco pignoni e catena di serie sono pessimi...ma una volta aggiornata e messi componenti migliori (o meglio dire decenti) diventa una fantastica bici.
C'è da dire che ne faccio un uso abbastanza intenso però.

Inoltre il monocorona secondo me è ottimo se si fa molto fuoristrada ma se si usa la bici all'80% su asfalto e lunghe percorrenze è un po' limitato (anche su salite off-road un po' ripide secondo me pecca)
Tutto chiarissimo, grazie! posso chiederti solo il perchè dell'ultima affermazione? ti ritroveresti spesso a mulinare col 40x11? posto che pure io sono pro doppia su una bici "versatile" del genere.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Tutto chiarissimo, grazie! posso chiederti solo il perchè dell'ultima affermazione? ti ritroveresti spesso a mulinare col 40x11? posto che pure io sono pro doppia su una bici "versatile" del genere.

Secondo me non dovrebbe essere un grosso limite poi dipende molto dall'uso e dalle caratteristiche del ciclista, dall'allenamento ecc...io ho 46-11 come rapporto più duro e in pianura è bello tosto (lo spingo solo in discesa) ma 40-11 non ho idea se sia molto o poco più leggero. Sarebbe da provare