cannotto reggisella incollato al telaio

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
ideale, oltre all'olio, sarebbe di mettere il reggisella in torsione in qualche modo (ti devi ingegnare). Dopo una notte, si dovrebbe staccare da solo.

Talvolta (ma succede alluminio su alluminio) si saldano proprio in maniera impressionante, e' successo ad un mio amico tempo fa su un telaio da mtb. Non c'era verso di scollarlo, le abbiamo provate tutte!!
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
togli la sella e metti una barra bloccata al reggisella per traverso appoggia il telaio sulla scatola a terra e tieni bloccato facendo forza magari su una pedale, io ci sono riuscito con l'aiuto di altre due persone 2 reggevano bloccato il telaio ed uno (il piu forte) girava il reggisella, sentirai degli schiocchi tremendi ma non si dovrebbe rompere niente... nel frattempo abbondanti spruzzate di svitol vari
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
accio1965 ha scritto:
togli la sella e metti una barra bloccata al reggisella per traverso appoggia il telaio sulla scatola a terra e tieni bloccato facendo forza magari su una pedale, io ci sono riuscito con l'aiuto di altre due persone 2 reggevano bloccato il telaio ed uno (il piu forte) girava il reggisella, sentirai degli schiocchi tremendi ma non si dovrebbe rompere niente... nel frattempo abbondanti spruzzate di svitol vari


In questo modo ho rotto il mio reggisella in carbonio che si era bloccato nel telaio in alluminio!!!!!
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
gix ha scritto:
In questo modo ho rotto il mio reggisella in carbonio che si era bloccato nel telaio in alluminio!!!!!

partendo dal presupposto che in molti casi è difficile recuperare il reggisella, la tecnica "brevettata" per i casi peggiori (alluminio su alluminio: in pratica diventa un corpo unico reggisela e talaio!) è questa:
si tolgono le ruote, si fissa catena, cavi vari e manubrio al telaio con lo scotch al telaio. Si blocca la bicicletta per il reggisella in una bella morsa da banco (la bici è "a capo all'ingiù").
La prima fase operativa consiste nel buttare svitol o simili (a volte funziona meglio il crc 6-66, che è marino, quindi per applicazioni in cui spesso è coinvolto l'ossido d'alluminio), magari sfruttando i fori del portaborraccia sul tubo verticale.
La seconda fase consiste nel salire in piedi sul banco e ruotare avanti e indietro il telaio, sfruttandolo come leva. All'inizio il movimento è microscopico, poi aumenta, con rumori effettivamente spaventosi. Montare in piedi sul banco è fondamentale perche si può ruotare e nel frattempo tirare verso l'alto il telaio, sfilando il reggisella.
Questa tecnica l'ho applicata almeno 3/4 volte e di solito funziona.
Nel caso in cui si spezzi il reggisella ci si deve armare di un alesatore regolabile, tagliare il reggisella a filo e con calma e pazienza, moooolta pazienza, consumare il regisella da dentro. Chiaro che se è carbonio si fa prima, se è ergal o peggio acciaio, la faccenda si fa lunga.
in ogni caso assicurarsi una bella dose di svitol,wd40,crc e tutti i prodotti simili e prepararsi ad una bella sudata...