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Officina e manutenzione
cannotto reggisella incollato al telaio
Testo
<blockquote data-quote="chapino" data-source="post: 513703" data-attributes="member: 3764"><p>partendo dal presupposto che in molti casi è difficile recuperare il reggisella, la tecnica "brevettata" per i casi peggiori (alluminio su alluminio: in pratica diventa un corpo unico reggisela e talaio!) è questa:</p><p>si tolgono le ruote, si fissa catena, cavi vari e manubrio al telaio con lo scotch al telaio. Si blocca la bicicletta per il reggisella in una bella morsa da banco (la bici è "a capo all'ingiù"). </p><p>La prima fase operativa consiste nel buttare svitol o simili (a volte funziona meglio il crc 6-66, che è marino, quindi per applicazioni in cui spesso è coinvolto l'ossido d'alluminio), magari sfruttando i fori del portaborraccia sul tubo verticale.</p><p>La seconda fase consiste nel salire in piedi sul banco e ruotare avanti e indietro il telaio, sfruttandolo come leva. All'inizio il movimento è microscopico, poi aumenta, con rumori effettivamente spaventosi. Montare in piedi sul banco è fondamentale perche si può ruotare e nel frattempo tirare verso l'alto il telaio, sfilando il reggisella.</p><p>Questa tecnica l'ho applicata almeno 3/4 volte e di solito funziona.</p><p>Nel caso in cui si spezzi il reggisella ci si deve armare di un alesatore regolabile, tagliare il reggisella a filo e con calma e pazienza, moooolta pazienza, consumare il regisella da dentro. Chiaro che se è carbonio si fa prima, se è ergal o peggio acciaio, la faccenda si fa lunga. </p><p>in ogni caso assicurarsi una bella dose di svitol,wd40,crc e tutti i prodotti simili e prepararsi ad una bella sudata...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="chapino, post: 513703, member: 3764"] partendo dal presupposto che in molti casi è difficile recuperare il reggisella, la tecnica "brevettata" per i casi peggiori (alluminio su alluminio: in pratica diventa un corpo unico reggisela e talaio!) è questa: si tolgono le ruote, si fissa catena, cavi vari e manubrio al telaio con lo scotch al telaio. Si blocca la bicicletta per il reggisella in una bella morsa da banco (la bici è "a capo all'ingiù"). La prima fase operativa consiste nel buttare svitol o simili (a volte funziona meglio il crc 6-66, che è marino, quindi per applicazioni in cui spesso è coinvolto l'ossido d'alluminio), magari sfruttando i fori del portaborraccia sul tubo verticale. La seconda fase consiste nel salire in piedi sul banco e ruotare avanti e indietro il telaio, sfruttandolo come leva. All'inizio il movimento è microscopico, poi aumenta, con rumori effettivamente spaventosi. Montare in piedi sul banco è fondamentale perche si può ruotare e nel frattempo tirare verso l'alto il telaio, sfilando il reggisella. Questa tecnica l'ho applicata almeno 3/4 volte e di solito funziona. Nel caso in cui si spezzi il reggisella ci si deve armare di un alesatore regolabile, tagliare il reggisella a filo e con calma e pazienza, moooolta pazienza, consumare il regisella da dentro. Chiaro che se è carbonio si fa prima, se è ergal o peggio acciaio, la faccenda si fa lunga. in ogni caso assicurarsi una bella dose di svitol,wd40,crc e tutti i prodotti simili e prepararsi ad una bella sudata... [/QUOTE]
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