News Canyon completa la gamma endurance con le Endurace CF SLX e Endurace CF

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.603
44.344
100
dove capita
Visita sito

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.047
2.550
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Capisco più il senso di queste che della CFR, almeno sono differenti dalla Aeroad anche se comunque la CFR è molto più bella

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quindi la cfr è una quasi aeroad, la cf rimane quasi come il vecchio modello, la cfslx una via di mezzo (estetica aeroad, geometria più rilassata)?

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
interessanti ma allo stesso tempo non capisco la necessità per uno stesso modello dare caratteristiche tutte diverse. così se non si hanno le idee molto chiare su cosa uno cerca, si rischia a mio avviso di confondere maggiormente l'utente finale.
Poi per dire la versione CF, manca poco con tutte quelle boccole che è una gravel o cmq tutto il comparto potendo montare gomme da 38...diventa una vera e propria gravel* e a questo punto mi domando... che differenza c'è tra l'investire in una CF/SXL o in una Grail?

*ricordo che, solo ora le gravel hanno esasperato nell'utilizzo di gommoni da 50mm e oltre, fino a qualche anno fa montavi al massimo i 40...io per anni ho pedalato con dei 35mm

• Mi piace
Reactions: bad and Jerome 89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ora con la Endurace devono avere 3 linee distinte di produzione, quando sarebbe stato più semplice con un solo "shape" avere 3 declinazioni diverse solo delle fibre utilizzate, zero efficienza produttiva, tagliano su colori e montaggi.
Geometrie della SLX in taglia L con reach e stack perfetti per me, ma linea estetica che perde un po' appeal rispetto all CFR.

Penso che il settore ciclo sia in crisi perchè ha una varietà di gamma incredibilmente vasta e allo scopo di scontentare tutti, i prezzi elevati sono solo una conseguenza del carrozzone da tenere in piedi.

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
212
55
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Caspita! Ma le geometrie della Endurace Cf7 sono modificate molto dalla Cf7 che c'era fino a qualche giorno fa!

In taglia M l'orizzontale era 55,3 ora è 56,5 e il reach a 39

Stavo attendendo.sul sito che riassortissero la taglia.M ma.ora hanno cambiato tutto!!!

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
533
376
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
quando canyon fa uscire una bici fa sempre parlare di se, nel bene e nel male

tante cose da dire:

1. troppa confusione tra i modelli, bello il telaio CF SLX e CFR anche se i pesi mi convincono poco, come fa una CF SLX 8 montata ultegra e con ruote dt carbon da 35mm a pesare 8,1kg?!?!? cioè per esempio la Aeroad CF SLX 8 montata sempre ultegra e con ruote dt carbon con profilo da 55mm pesa 7,46kg!! mezzo kg in meno...

2. sicuramente ottima la gamma CF , con 2300 euro ti porti a casa una bici con telaio e ruote in carbonio e gruppo 105, oppure con circa 3000 euro hai un ultegra elettronico o un rival e sempre ruote in carbonio, penso abbia ben pochi rivali come rapporto montaggio/prezzo , l'unica cosa della CF è che non centra nulla con le altre endurace di gamma superiore, sembra piuttosto un telaio più simile alla ultimate (che a questo punto è una bici che non ha più senso)

3. questione pedivelle ridicola , le 170 dalla L alla 2XL , le 165 per S e M e le 160 per 2XS e XS , scusate ma ci vuole molto a mettere un opzione in fase di acquisto su che pedivelle scegliere?!?! cambiare una guarnitura per sram consiste in 1 vite (UNA VITE) e per shimano sono 2 viti più il registro , tempo richiesto in fase di montaggio penso non superi il minuto....

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.524
6.174
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...

tante cose da dire:

1. troppa confusione tra i modelli, bello il telaio CF SLX e CFR anche se i pesi mi convincono poco, come fa una CF SLX 8 montata ultegra e con ruote dt carbon da 35mm a pesare 8,1kg?!?!? cioè per esempio la Aeroad CF SLX 8 montata sempre ultegra e con ruote dt carbon con profilo da 55mm pesa 7,46kg!! mezzo kg in meno...

2. sicuramente ottima la gamma CF , con 2300 euro ti porti a casa una bici con telaio e ruote in carbonio e gruppo 105, oppure con circa 3000 euro hai un ultegra elettronico o un rival e sempre ruote in carbonio, penso abbia ben pochi rivali come rapporto montaggio/prezzo , l'unica cosa della CF è che non centra nulla con le altre endurace di gamma superiore, sembra piuttosto un telaio più simile alla ultimate (che a questo punto è una bici che non ha più senso)

3. questione pedivelle ridicola , le 170 dalla L alla 2XL , le 165 per S e M e le 160 per 2XS e XS , scusate ma ci vuole molto a mettere un opzione in fase di acquisto su che pedivelle scegliere?!?! cambiare una guarnitura per sram consiste in 1 vite (UNA VITE) e per shimano sono 2 viti più il registro , tempo richiesto in fase di montaggio penso non superi il minuto....
Quello che ho pensato anche io, uso le pedivelle da 175 da una vita, e sono abituato ad averle su telai 58, nelle endurance di Canyon non esistono…

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina

tante cose da dire:

il problema è meno banale di quello che sembra: per garantire il passaggio ruota sufficiente per coperture generose, e allo stesso tempo mantenere il carro corto, tutti i produttori sono ricorsi a una piccola modifica "invisibile", ovvero hanno abbassato e stanno abbassando il movimento centrale rispetto al piano stradale.

avere una pedivella lunga porterebbe al rischio di contatto con l'asfalto in curva.

fortunatamente il ciclista "informato" non si lamenta perché la nuova pedivella segue il trend attuale, mentre quello non informato o alla prima esperienza neanche se ne accorge...

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ovvero hanno abbassato e stanno abbassando il movimento centrale rispetto al piano stradale.
mah mica tanto, sul sito canyon vedo che la endurace CF il MC è 74mm sotto gli assi ruota, non tanto diverso dai 69-73 che si avevano 20 anni fa quando i telai erano studiati per copertoni da 23mm.

Penso sia dovuto che oramai al fatto che la mediana dell'utenza utilizzi le misure di pedivelle 160-165-170-172,5 e queste vogliono produrre shimano/sram, queste si devono impegnare a montare i marchi di bici quindi un eventuale cambio configurazione non aveebbe solo il costo del cambio ma scombussolerebbe la gestione a magazzino.

A tutte le aziende conviene avere prodotti standardizzati e da vendere come semplice "commodity".

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
mah mica tanto, sul sito canyon vedo che la endurace CF il MC è 74mm sotto gli assi ruota, non tanto diverso dai 69-73 che si avevano 20 anni fa quando i telai erano studiati per copertoni da 23mm.

Penso sia dovuto che oramai al fatto che la mediana dell'utenza utilizzi le misure di pedivelle 160-165-170-172,5 e queste vogliono produrre shimano/sram, queste si devono impegnare a montare i marchi di bici quindi un eventuale cambio configurazione non aveebbe solo il costo del cambio ma scombussolerebbe la gestione a magazzino.

A tutte le aziende conviene avere prodotti standardizzati e da vendere come semplice "commodity".

il passaggio alle pedivelle corte da parte di chi ha già una bici al momento procede a rilento, soprattutto dopo un periodo iniziale che ha visto grande interesse, ma che ora si sta raffreddando (tra chi non ha notato differenze e benefici e chi invece non ha proprio intenzione di butare una pedivella buona).

è chiaro che tra qualche anno useremo tutti pedivelle più corte di quelle attuali, ma è altrettanto vero che che avremo telai leggermente diversi, proprio in virtù di quei pochi mm di bbdrop.

inoltre ci sarà la presenza diffusa di guarniture wide sulle nostre bdc (è probabile che le normali spariscano del tutto), per uniformarsi alle richieste del mondo gravel (le ultime mode per usare i 2.25). il qfactor cambia di poco (5mm in tutto), ma influenza il nostro stare in sella.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
533
376
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro

è chiaro che tra qualche anno useremo tutti pedivelle più corte di quelle attuali, ma è altrettanto vero che che avremo telai leggermente diversi, proprio in virtù di quei pochi mm di bbdrop.
sta storia delle pedivelle corte è una cagata colossale

l'unico vero vantaggio dimostrato è quello di poter aprire l'angolo dell'anca e quindi poter tenere una posizione più bassa e aerodinamica, quindi potrebbe al limite aver senso su una aeroad e su bici triathlon, ma di sicuro non su una bici endurance

poi se vogliamo copiare i professionisti almeno facciamolo bene, se prendo la top 10 dei corridori nel ranking uci, almeno 3 utilizzano pedivelle da 172,5 , ovvero Van der Poel, Van Aert e Pedersen

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.603
44.344
100
dove capita
Visita sito

Beh, alla fine 3-4mm di BB drop non sono nemmeno pochi. La Tarmac è passata in 20 anni da 69 a 72.

Coi copertoni che si usano adesso abbassare il BB è quasi d'obbligo, assieme alle pedivelle corte.

Se no, prendi una Factor One, che ha BB Drop di 77 (!) e montaci delle 175. Poi alla prima curva che fai con la pedivella giù ci fai sapere :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bach7

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sta storia delle pedivelle corte è una cagata colossale

l'unico vero vantaggio dimostrato è quello di poter aprire l'angolo dell'anca e quindi poter tenere una posizione più bassa e aerodinamica, quindi potrebbe al limite aver senso su una aeroad e su bici triathlon, ma di sicuro non su una bici endurance

poi se vogliamo copiare i professionisti almeno facciamolo bene, se prendo la top 10 dei corridori nel ranking uci, almeno 3 utilizzano pedivelle da 172,5 , ovvero Van der Poel, Van Aert e Pedersen
grazie al razzo: 1,84, 1,90, 1,80
in altra epoca avrebbero usato 175 o 177,5

• Mi piace
Reactions: Jerome 89