Test Canyon Endurace CFR AXS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Nel corso degli anni abbiamo provato praticamente tutte le versioni della bici da endurance di Canyon, la Endurace, arrivata da poco alla sua ultima versione. Bici che abbiamo potuto utilizzare nella versione CFR, la top di gamma, con trasmissione SRAM AXS. Le bici endurance sono state una bella novità per...
Leggi tutto...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bella bici, immagino resti il limite di 15mm max di spessori che soprattutto su una bdc endurance temo sia limitante per più di qualcuno.
condivido la perplessità sul vano portaoggetti senza spazio per la camera, un lavoro a metà..
per il resto mi piacciono molto le linee canyon e anche questa è bella, rende bene pure nella taglia da gigante :azz:prega: dove tante bdc paiono deformi
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
bella bici e bellissimi posti

per capire cosa intendi:
Corone 48/35 a sottolineare la destinazione d’uso.

ottimista: nel senso che pur essendo una endurance è adatta anche a chi vuol menare?
oppure
pessimista: il 48/35 è da endurance, chi vuole fare il finto pro monta 52/36 o 54/41?

:mrgreen:
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
bella bici, immagino resti il limite di 15mm max di spessori che soprattutto su una bdc endurance temo sia limitante per più di qualcuno.
condivido la perplessità sul vano portaoggetti senza spazio per la camera, un lavoro a metà..
per il resto mi piacciono molto le linee canyon e anche questa è bella, rende bene pure nella taglia da gigante :azz:prega: dove tante bdc paiono deformi
i 15mm sono limitanti a prescindere dalla tipologia della bici.
essendo questa una endurance ha già uno stack di diversi mm superiore al telaio ultimate, quindi se non ti bastano i 15 sulla ultimate passi sulla endurace.
con le 2 tipologie di bici canyon comprirà circa quei 30mm di stack per ogni taglia.
potevano far meglio ed arrivare a 20mm, i competitor permettono fino a 30mm di spessori ma sono davvero antiestetici.

io come ho spesso raccontato, con le mie quote, necessito di un reach 10mm più corto e stack 20-25mm più alto per avere un'impostazione corsaiola (sono l'esatto opposto di te).

un giorno batterò forte la testa, abbandonerò il mio acciaio su misura e mi comprerò una aerobike taglia 58/L con 30mm di spessori e stem da 100 o 110
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
bella bici e bellissimi posti

per capire cosa intendi:
Corone 48/35 a sottolineare la destinazione d’uso.

ottimista: nel senso che pur essendo una endurance è adatta anche a chi vuol menare?
oppure
pessimista: il 48/35 è da endurance, chi vuole fare il finto pro monta 52/36 o 54/41?

:mrgreen:

Nel senso ottimista. Il 48/35 è l'equivalente del 52/36 (anche se qui era montata la cassetta 10-33 che di solito Sram propone col 46/33). Quindi direi che strizzano l'occhio a chi vuol anche menare. Idem per la presenza del powermeter di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
rende bene pure nella taglia da gigante

:sbianca:
Questa in realtà era anche eccessiva per me. Una L sarebbe andata meglio, ed infatti per la mia (non gigantesca) altezza la L è quella consigliata. Io poi di solito non uso bici con cosi poco dislivello e davanti era veramente alta.
Di buono c'è la possibilità di settare il manubrio alla larghezza voluta (anche se qui non l'ho fatto perché bisogna togliere il nastro manubrio), visto che di solito le bici di questa taglia arrivano sempre con mostruosi manubri da 46cm, che sono abnormi per me, ma per chiunque, credo. La cosa è molto furba e semplifica la vita, in particolare con i manubri integrati, di fatto variando solo lo stem invece che la combinazione delle due misure.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Adoro la mia Endurace. Non ho questo modello ma la "vecchia" 2023 e posso dire che a parte la comodita' che e' fantastica, non ha assolutamente nulla da bici da endurance, e' rigidissima e in salita e' una belva !
Di questo nuovo modello mi piace molto la forcella piu' massiccia e lo scomparto dove metterei il vaporizzatore per il relax di fine giro.... :==
 
Ultima modifica:

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
:sbianca:
Questa in realtà era anche eccessiva per me. Una L sarebbe andata meglio, ed infatti per la mia (non gigantesca) altezza la L è quella consigliata. Io poi di solito non uso bici con cosi poco dislivello e davanti era veramente alta.
Di buono c'è la possibilità di settare il manubrio alla larghezza voluta (anche se qui non l'ho fatto perché bisogna togliere il nastro manubrio), visto che di solito le bici di questa taglia arrivano sempre con mostruosi manubri da 46cm, che sono abnormi per me, ma per chiunque, credo. La cosa è molto furba e semplifica la vita, in particolare con i manubri integrati, di fatto variando solo lo stem invece che la combinazione delle due misure.
Quindi io che sono alto 184 dovrei pensare più ad una M che ad una L ?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.989
2.650
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Era già nel roster tra le papabili per finire sotto le mie chiappe il prossimo anno, concordo unico neo l'impossibilità di inserire una camera nel vano portaoggetti...
Ottima recensione, la scimmia ringrazia :sbavon:
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Quindi io che sono alto 184 dovrei pensare più ad una M che ad una L ?
Io sono 183 e ho una M. Sarei potuto andare bene anche su una L ma avrei avuto un il reggisella troppo infilato dentro. Il tizio su bicidastrada.it e' 183 e prova una L dicendo subito che sarebbe andata bene anche una M, comunque con la sua L si vede benissimo che in effetti il reggi cosi' infilato sta malissimo ed il telaio alla vista e' oggettivamente un 58. E' poi va bene il vecchio detto " e' piu facile rendere piu' grande una bici piccola che piccola una bici grande".
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
:sbianca:
Questa in realtà era anche eccessiva per me. Una L sarebbe andata meglio, ed infatti per la mia (non gigantesca) altezza la L è quella consigliata. Io poi di solito non uso bici con cosi poco dislivello e davanti era veramente alta.
Di buono c'è la possibilità di settare il manubrio alla larghezza voluta (anche se qui non l'ho fatto perché bisogna togliere il nastro manubrio), visto che di solito le bici di questa taglia arrivano sempre con mostruosi manubri da 46cm, che sono abnormi per me, ma per chiunque, credo. La cosa è molto furba e semplifica la vita, in particolare con i manubri integrati, di fatto variando solo lo stem invece che la combinazione delle due misure.
quanto hai di cavallo?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Quindi io che sono alto 184 dovrei pensare più ad una M che ad una L ?
È essenziale vedere anche le tue alte misure, specialmente il cavallo. L'altro giorno sono uscito in bici con un collega, che voleva provare un'uscita in bici da corsa: gli ho prestato una delle mie bici, ma nonostante siamo alti uguali (183), ho dovuto abbassare la sella di più di 4cm vista la differenza di cavallo!
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Mooolto molto bella la mia taglia dovrebbe essere una S ma essendo alto 176cm mettere una attacco da 90mm su una bici con orizzontale 55 e per giunta con geometrie endurace non è un po’ troppo poco ? (Decisamente)