Canyon grizl

Lord grifone

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29 Giugno 2021
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Purtroppo mi pare di capire che anche tu come me faccia parte del club di coloro che vorrebbero rapporti con una maggior estensione sulle bici gravel!

Anche nella grizl, che sarebbe la gravel di canyon più avventurosa hanno deciso di montare il 10-45.....per poter montare il 10-51 bisogna:
1) comprare il pacco pignoni 10-51 e quindi sostituirlo al 10-45 con cui esce di serie
2) comprare la gabbia del deragliatore sgs (più lunga) e sostituirla a quella che monta il cambio di serie (gs)
3) probabilmente cambiare catena perché in teoria, se la corona rimane uguale, con il pacco pignoni più grande ti servirà una catena più lunga.
insomma il tutto si traduce in una serie di interventi non impossibili ma certo neanche banalissimi....e nel esborso di diversi euro (su una bici nuova). Tra l'altro shimano ufficialmente dice che si può modificare la gabbia del cambio ma guardando su internet io il pezzo mica l'ho trovato....
 
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Altra soluzione: sostituire la corona da 40 con una da 36. Ottieni:
- circa lo stesso rapporto agile che avresti ottenuto con un 40/51
- costo molto inferiore rispetto che sostituzione pacco pignoni, gabbia cambio, manodopera e catena nuova (ti serve solo la corona, la catena la accorci e il lavoro puoi farlo facilmente te)
- mantieni la stessa distanza tra i rapporti che avevi in precedenza (ovvero salti piú piccoli rispetto che quelli col pacco pignoni da 10-51)
- rapporto piú lungo minore, scendi da 40/10 a 36/10 - diciamo pari ad un 50/14
 

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Purtroppo mi pare di capire che anche tu come me faccia parte del club di coloro che vorrebbero rapporti con una maggior estensione sulle bici gravel!

Anche nella grizl, che sarebbe la gravel di canyon più avventurosa hanno deciso di montare il 10-45.....per poter montare il 10-51 bisogna:
1) comprare il pacco pignoni 10-51 e quindi sostituirlo al 10-45 con cui esce di serie
2) comprare la gabbia del deragliatore sgs (più lunga) e sostituirla a quella che monta il cambio di serie (gs)
3) probabilmente cambiare catena perché in teoria, se la corona rimane uguale, con il pacco pignoni più grande ti servirà una catena più lunga.
insomma il tutto si traduce in una serie di interventi non impossibili ma certo neanche banalissimi....e nel esborso di diversi euro (su una bici nuova). Tra l'altro shimano ufficialmente dice che si può modificare la gabbia del cambio ma guardando su internet io il pezzo mica l'ho trovato....
Ciao, si io preferisco rapporti agili perché faccio molto dislivello, ho una mtb da enduro e una bcd e volevo una tuttofare ma con rapporti leggeri sui 2000 euro. Ho visto su bikediscount che il pacco pignoni e il deragliatore posteriore costano sui 220 euro ma se devo pagare anche un meccanico e sostituire pure la catena diventa una spesa eccessiva.
Peccato che insistano sui cambi da bdc sulle gravel, il gsx620 col 38 davanti e il 10-51 dietro sarebbe perfetto per me ma non è ancora commercializzato da nessun brand...
 

Lord grifone

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- circa lo stesso rapporto agile che avresti ottenuto con un 40/51
- costo molto inferiore rispetto che sostituzione pacco pignoni, gabbia cambio, manodopera e catena nuova (ti serve solo la corona, la catena la accorci e il lavoro puoi farlo facilmente te)
- mantieni la stessa distanza tra i rapporti che avevi in precedenza (ovvero salti piú piccoli rispetto che quelli col pacco pignoni da 10-51)
- rapporto piú lungo minore, scendi da 40/10 a 36/10 - diciamo pari ad un 50/14
Geniale non ci avevo pensato
 

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Perché è difficile tornare alla doppia dopo che hai avuto il mono, inoltre non ci sono doppie più leggere di un 51 credo

Visto che hai anche la stradale non credo che avresti problemi ad usare un deragliatore. E un 30/36 corrisponde ad un 40/48 quindi poco meno del 51 ma hai una cassetta umana invece di quel padellone. Questioni di gusti. o-o
 

Lanfi

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Altra soluzione: sostituire la corona da 40 con una da 36. Ottieni:
- circa lo stesso rapporto agile che avresti ottenuto con un 40/51
- costo molto inferiore rispetto che sostituzione pacco pignoni, gabbia cambio, manodopera e catena nuova (ti serve solo la corona, la catena la accorci e il lavoro puoi farlo facilmente te)
- mantieni la stessa distanza tra i rapporti che avevi in precedenza (ovvero salti piú piccoli rispetto che quelli col pacco pignoni da 10-51)
- rapporto piú lungo minore, scendi da 40/10 a 36/10 - diciamo pari ad un 50/14
Giusto, c'è il solito discorso, il 10-45 è comunque una coperta del 10-51 ma hai salti leggermente meno marcati tra un rapporto e l'altro (differenza esistente solo per gli ultimi 3 rapporti).

Se però il problema è esclusivamente di avere un rapporto più agile in effetti conviene sostituire la corona....serve una corona con girobulloni 110 e attacco a 4 viti. Ah, shimano da specifica non andrebbe sotto i 38 denti.

Ma scusate, perchè prendere un monocorona se poi i rapporti non sono sufficienti. ;nonzo%

effettivamente rispetto al mono con corona da 40 e pp 10-45 converrebbe prendere la doppia 48-31 o ancora meglio 46-30 e pp 11-36.....sinceramente io non l'ho capita granché l'introduzione della cassetta 10-45 nel grx 12v, potevano dire: vuoi i rapporti senza i salti, vai di doppia. Vuoi il massimo range? Eccoti il mono 10-51.
 
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Visto che hai anche la stradale non credo che avresti problemi ad usare un deragliatore. E un 30/36 corrisponde ad un 40/48 quindi poco meno del 51 ma hai una cassetta umana invece di quel padellone. Questioni di gusti. o-o
Mah come detto è questione di gusti, esteticamente per me il monocorona con un bel padellone dietro è molto accattivante, la doppia invece mi sa di bici di una volta ma estetica a parte, sulla gravel non ho interesse ad avere la corona grande ma piuttosto dei rapporti agili e di pedalare senza pensieri. :==
Cmq nemmeno io ho capito il senso della 10-45...strano che l'unica bici che monta il 51 sia la merida silex...peccato costi 2700 cucuzze hehehe
 
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comunque 10-45 è un range che in generale è giusto per uso gravel, anche sram monta cassette quasi identiche 10-44.

poi se uno vuole più range ci sono le cassette mtb, ma non sono le esigenze di tutti su una gravel.

monocorona anche per me molto meglio sia come estetica che come praticità, infatti lo uso anche sulla bdc, quei padelloni di corone non li posso vedere :mrgreen:
 
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comunque 10-45 è un range che in generale è giusto per uso gravel, anche sram monta cassette quasi identiche 10-46.

poi se uno vuole più range ci sono le cassette mtb, ma non sono le esigenze di tutti su una gravel.

monocorona anche per me molto meglio sia come estetica che come praticità, infatti lo uso anche sulla bdc, quei padelloni di corone non li posso vedere :mrgreen:
Se no mi piace la cube slx con sram 50 dietro, molto bella, dichiara 8,3 kg e si trova a 3000 euro e secondo me li vale tutti coi prezzi di adesso ma non mi va di spendere cosi tanto hehehe
 

Petgold969

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Mah come detto è questione di gusti, esteticamente per me il monocorona con un bel padellone dietro è molto accattivante, la doppia invece mi sa di bici di una volta ma estetica a parte, sulla gravel non ho interesse ad avere la corona grande ma piuttosto dei rapporti agili e di pedalare senza pensieri. :==
Cmq nemmeno io ho capito il senso della 10-45...strano che l'unica bici che monta il 51 sia la merida silex...peccato costi 2700 cucuzze hehehe
C'è poco da capire secondo me. Non è lo scopo della Gravel farci percorsi per cui servono quei rapporti, esistono le MTB per quello.
Senza polemica naturalmente o-o
 

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C'è poco da capire secondo me. Non è lo scopo della Gravel farci percorsi per cui servono quei rapporti, esistono le MTB per quello.
Senza polemica naturalmente o-o
Punti di vista, per me la mtb è fatta per divertirsi in discesa o nei sentieri, ho una enduro che non è fatta per la salita e non ho interesse a comprarmi una front anche perché se devi fare salita in asfalto è meglio una gravel o una bdc. Io ho appunto venduto la bdc per prendermi una gravel per avere una tuttofare ma non mi serve avere rapporti da bdc, abito a Merano e ho montagne e passi da 2000 metri di dislivello da affrontare, per questo cerco una gravel con dei rapporti leggeri. Daltronde se shimano ha creato il grx820 e 620 proprio per la gravel, probabilmente non sono l'unico a pensarla così, ci vuole solo tempo per commercializzarlo ma di certo bisogna dare delle alternative a chi usa la gravel non come una bdc con le ruote larghe ma piuttosto come una alternativa alla mtb.
 
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C'è poco da capire secondo me. Non è lo scopo della Gravel farci percorsi per cui servono quei rapporti, esistono le MTB per quello.
Senza polemica naturalmente o-o
Chiaramente con gravel si definisce un mondo molto vasto....io capisco che le gravel più "corsaiole", tipo la grail per stare in casa canyon, prediligano rapportature con salti più piccoli. Ma sulle gravel "avventurose" perché non sfruttare l'ampio range di una cassetta MTB? Io attualmente sarò scarso ma con la mia XC vado su delle strade bianche neanche particolarmente scassate in cui, per certi strappi, se voglio mantenere una buona cadenza devo usare il 32-50. Se ci andassi con una gravel con il 40-45 come farei? Dovrei scendere oppure sputare sangue...

Ma dirò di più, anche i pro che con le gravel ci fanno le gare spesso si vedono con pacchi pignoni 10-52 (Eagle transmission)! Poi ovviamente davanti usano una corona con un milione di denti perché hanno una gamba sovraumana ma vuol dire che l'ampio range fa comodo anche a loro...
 
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Chiaramente con gravel si definisce un mondo molto vasto....io capisco che le gravel più "corsaiole", tipo la grail per stare in casa canyon, prediligano rapportature con salti più piccoli. Ma sulle gravel "avventurose" perché non sfruttare l'ampio range di una cassetta MTB? Io attualmente sarò scarso ma con la mia XC vado su delle strade bianche neanche particolarmente scassate in cui, per certi strappi, se voglio mantenere una buona cadenza devo usare il 32-50. Se ci andassi con una gravel con il 40-45 come farei? Dovrei scendere oppure sputare sangue...

Ma dirò di più, anche i pro che con le gravel ci fanno le gare spesso si vedono con pacchi pignoni 10-52 (Eagle transmission)! Poi ovviamente davanti usano una corona con un milione di denti perché hanno una gamba sovraumana ma vuol dire che l'ampio range fa comodo anche a loro...
Guarda, non sono un campione nemmeno io ma vado in bici da qualche annetto. La mia prima MTB da XC era in acciaio e aveva una tripla.
Poi per tanti anni si è passati alla doppia fino ad arrivare ai primi monocorona e tanti presi dalla novità ci si buttarono a pesce salvo poi scoprire che con quei rapporti non salivano manco attaccati ad un somaro. Da lì si è iniziato ad ingrandire i pignoni fino ad arrivare a 50/51/52.
Non ci vuole uno scenziato però per capire che con la doppia puoi montare una cassetta più piccola, meglio spaziata, che ti dura il doppio e che pesa e costa la metà. Tutto questo perchè il monocorona fa figo.
Parere mio mi va bene sulla MTB ma sulla gravel dove ci vado sia in salita che in pianura preferisco sempre la doppia e se voglio andare a fare i single trek scassati prendo la MTB da XC full che ho in garage visto che pesa meno della gravel e finita la salita mi diverto anche in discesa. o-o
 
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Guarda, non sono un campione nemmeno io ma vado in bici da qualche annetto. La mia prima MTB da XC era in acciaio e aveva una tripla.
Poi per tanti anni si è passati alla doppia fino ad arrivare ai primi monocorona e tanti presi dalla novità ci si buttarono a pesce salvo poi scoprire che con quei rapporti non salivano manco attaccati ad un somaro. Da lì si è iniziato ad ingrandire i pignoni fino ad arrivare a 50/51/52.
Non ci vuole uno scenziato però per capire che con la doppia puoi montare una cassetta più piccola, meglio spaziata, che ti dura il doppio e che pesa e costa la metà. Tutto questo perchè il monocorona fa figo.
Parere mio mi va bene sulla MTB ma sulla gravel dove ci vado sia in salita che in pianura preferisco sempre la doppia e se voglio andare a fare i single trek scassati prendo la MTB da XC full che ho in garage visto che pesa meno della gravel e finita la salita mi diverto anche in discesa. o-o
Io se vado a farmi 2000 metri di dislivello prenderei la gravel col cambio da mtb perché è più pedalabile e leggera di qualsiasi xc full (a parità di prezzo) e con rapporti più leggeri di qualsiasi doppia dove poi nemmeno mi serve la corona grande visto che con un 38-10 arrivi a 45kmh.
Se voglio divertirmi in montagna e in discesa preferisco invece la mia endurona con 170 mm di escursione.
Concordo invece che il mono fa figo, infatti trovo la doppia veramente antica oltre al fatto che pedalare senza pensieri con una mano libera è uno spettacolo.
:==
 

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Io se vado a farmi 2000 metri di dislivello prenderei la gravel col cambio da mtb perché è più pedalabile e leggera di qualsiasi xc full (a parità di prezzo) e con rapporti più leggeri di qualsiasi doppia dove poi nemmeno mi serve la corona grande visto che con un 38-10 arrivi a 45kmh.
Se voglio divertirmi in montagna e in discesa preferisco invece la mia endurona con 170 mm di escursione.
Concordo invece che il mono fa figo, infatti trovo la doppia veramente antica oltre al fatto che pedalare senza pensieri con una mano libera è uno spettacolo.
:==
Ma voi ci sapere andare in bicicletta? Io in salita metto la corona da 30 e non la tolgo più, non è che sto lì a smanettare con il deragliatore.
Con la doppia di fatto hai due monocorona, uno per la pianura e uno per la salita. A sentire voi sembra che uno deve cambiare corona ogni 5 minuti ma in realtà non è proprio così. ;pirlùn^
Comunque non è che devo convincere nessuno, dico solo la mia esperienza, e avendo la fortuna di avere tre bici preferisco prendere quella che reputo più adatta a quello che devo fare perchè credo che alla fine la bici tuttofare non esiste, hai sempre un compromesso che non è il migliore in tutte le situazioni.
A proposito di monocorona come dice sempre un mio amico il problema non è quello che hai agli estremi ma è quello che ti manca nel mezzo e con una cassettona 10/51 di roba nel mezzo ne manca parecchia per forza di cose. o-o
 
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Ma voi ci sapere andare in bicicletta? Io in salita metto la corona da 30 e non la tolgo più, non è che sto lì a smanettare con il deragliatore.
Con la doppia di fatto hai due monocorona, uno per la pianura e uno per la salita. A sentire voi sembra che uno deve cambiare corona ogni 5 minuti ma in realtà non è proprio così. ;pirlùn^
Comunque non è che devo convincere nessuno, dico solo la mia esperienza, e avendo la fortuna di avere tre bici preferisco prendere quella che reputo più adatta a quello che devo fare perchè credo che alla fine la bici tuttofare non esiste, hai sempre un compromesso che non è il migliore in tutte le situazioni.
A proposito di monocorona come dice sempre un mio amico il problema non è quello che hai agli estremi ma è quello che ti manca nel mezzo e con una cassettona 10/51 di roba nel mezzo ne manca parecchia per forza di cose. o-o
Scusa però dici che non vuoi fare polemica ma mi chiedi se so andare in bicicletta perc