Canyon grizl

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
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Merano (BZ)
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Bici
Cube peloton race
Ma voi ci sapere andare in bicicletta? Io in salita metto la corona da 30 e non la tolgo più, non è che sto lì a smanettare con il deragliatore.
Con la doppia di fatto hai due monocorona, uno per la pianura e uno per la salita. A sentire voi sembra che uno deve cambiare corona ogni 5 minuti ma in realtà non è proprio così. ;pirlùn^
Comunque non è che devo convincere nessuno, dico solo la mia esperienza, e avendo la fortuna di avere tre bici preferisco prendere quella che reputo più adatta a quello che devo fare perchè credo che alla fine la bici tuttofare non esiste, hai sempre un compromesso che non è il migliore in tutte le situazioni.
A proposito di monocorona come dice sempre un mio amico il problema non è quello che hai agli estremi ma è quello che ti manca nel mezzo e con una cassettona 10/51 di roba nel mezzo ne manca parecchia per forza di cose. o-o

Scusa ma dici di non voler far polemica e poi insulti gli altri perché non la pensano come te?

Io vado in mtb da quando c'erano i rampichini con la tripla e la forcella rigida, abito a Merano e faccio percorsi sicuramente diversi dai tuoi. Il monocorona mi permette di avere più leggerezza in salita di una doppia, nei sentieri in montagna è tutto un saliscendi dove avere una sola leva ti da più reattività e ti permette di pedalare con meno pensieri. Per me la gravel non è una bdc con le ruote tassellate ma una alternativa alla mtb, con cui faccio misto asfalto sterrato e sentieri nei boschi.
Non mi interessa se ci sono dei salti tra i rapporti perché non ho esigenza di mantenere una cadenza regolare né mi importa dell'usura perché con la mia percorrenza cambierò prima la bici del cambio.
Apri la mente amico, il mondo della bicicletta è vario e soprattutto con la gravel ognuno pedala in base alle proprie esigenze.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Parma
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Bici
Cannondale slice 2011
Ho scelto di provare la monocorona su una gravel decathlon due anni fa e ho una 42 (con dietro un 11speed fino al 44).

Chiaramente non è il fatto di dover cambiare che mi disturba ma volevo in generale avere una cosa in meno e capire se quella cosa potesse esser superflua nel mio caso.
la scelta è stata aiutata dal fatto che con la gravel non ho la benchè minima smania di prestazione e posso permettermi qualche 'buco' tra i rapporti sacrificando il confort di una cadenza ideale.

Non tornerei indietro al momento ma forse giocherei diversamente coi rapporti. il più corto, ad ora mi ha sempre portato dove volevo ma non l ho mai fatto con qualche borsa aggiuntiva o comunque con del sovrappeso (a parte il mio) ne su salite oltre i 5/6km.

tornando più IN topic la grizl mi piace tanto, ocme utilizzo io sono forse più da grail ma ad esempio mi piacerebbe provar per i giri peggiori quella ammortizzata visto che dalle mie parti ci sono alcuni argini con pietre grosse che con la gravel normale mi fracassano le mani dopo 300metri
 

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
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Nichelino
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Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Io prenderei una "front" (magari usata), da "gravellizzare" con forca rigida.
Se proprio piace la "curva", ci sono dei manubri che hanno la possibilità di utilizzare i comandi "MTB".