News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
eh ma nel momento che ti colleghi a google per cercare una bici, escono tutte le alternative, comprese quelle meno blasonate. sei stato nel sito canyon al mattino? nel pomeriggio hai un banner che ti snocciola tutte le alternative.
se ti affidi alla rete, competi nella rete.
quindi va bene che canyon è in un limbo perche ha visibilità sui campi gara (ma stanno arrivando anche i cinesi...), ma sempre rete è.

Sì, ma il blasone è importante, altrimenti i marchi non sponsorizzerebbero le squadre spendendo cifre importanti, possiamo dire che negli ultimi anni ci sono stati quattro marchi dominanti a livello vittorie nel ciclismo e conseguente blasone:

In ordine puramente casuale:
Colnago
Specialized
Canyon
Cervelò

Poi ci può anziché essere quello che di ciclismo non sa nulla e quindi mette sullo stesso piano Canyon, Rose e Corratec, ma allora siamo alla negazione del marketing, che ovviamente a parole nessuno caga, ma poi alla fine dei discorsi siamo tutti bombardati.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sì, ma il blasone è importante, altrimenti i marchi non sponsorizzerebbero le squadre spendendo cifre importanti, possiamo dire che negli ultimi anni ci sono stati quattro marchi dominanti a livello vittorie nel ciclismo e conseguente blasone:

In ordine puramente casuale:
Colnago
Specialized
Canyon
Cervelò

Poi ci può anziché essere quello che di ciclismo non sa nulla e quindi mette sullo stesso piano Canyon, Rose e Corratec, ma allora siamo alla negazione del marketing, che ovviamente a parole nessuno caga, ma poi alla fine dei discorsi siamo tutti bombardati.
cioè canyon=blasone?
io ho una giant top che è nel wt da 20 e più anni, jalabert sfidò pantani in salita con la prima bici in carbonio nel wt ( e a oropa le prese. ahahaha).
però non associo giant a blasone. giant è un marchio generalista cinese, una toyota delle bici, con una rete di vendita, abbastanza capillare, prezzi un 20/30% più bassi (frameset e accessori) deei brand premium.
canyon per me è ancora sotto. vedere kit telai canyon a 4000 euro , faccio auguri.

• Mi piace
Reactions: golias

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
cioè canyon=blasone?
io ho una giant top che è nel wt da 20 e più anni, jalabert sfidò pantani in salita con la prima bici in carbonio nel wt ( e a oropa le prese. ahahaha).
però non associo giant a blasone. giant è un marchio generalista cinese, una toyota delle bici, con una rete di vendita, abbastanza capillare, prezzi un 20/30% più bassi (frameset e accessori) deei brand premium.
canyon per me è ancora sotto. vedere kit telai canyon a 4000 euro , faccio auguri.

ho detto "ultimi anni" non 5 generazioni fa.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.919
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cioè canyon=blasone?
la canyon è sicuramente posizionata più in alto di giant, non fosse per le sponsorizzazioni e le vittorie nel wt degli ultimi anni: di jalabert\giant di 20 anni fa non si ricorda più nessuno semplicemente perchè sono stati episodi isolati
che poi non sia un brand di lusso come colnago e pinarello ok, ma posizionarla al livello di marchi orientali fa un po' ridere

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.754
44.886
100
dove capita
Visita sito
la canyon è sicuramente posizionata più in alto di giant, non fosse per le sponsorizzazioni e le vittorie nel wt degli ultimi anni: di jalabert\giant di 20 anni fa non si ricorda più nessuno semplicemente perchè sono stati episodi isolati

Da dopo Jalabert Giant ha vinto un bel po' di gare importanti, solo con Degenkolb, Kittel e Dumoulin sono decine...l'anno scorso hanno fatto 2° alla Vuelta.

E' che Giant, facendo da terzista per molti (tra cui Canyon...), ha sempre tenuto un profilo basso in merito a PR e immagine.
Basti appunto pensare che sponsorizza solo una squadra WT, mentre Canyon 2..

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.919
Visita sito
Bici
Da dopo Jalabert Giant ha vinto un bel po' di gare importanti, solo con Degenkolb, Kittel e Dumoulin sono decine...l'anno scorso hanno fatto 2° alla Vuelta.

E' che Giant, facendo da terzista per molti (tra cui Canyon...), ha sempre tenuto un profilo basso in merito a PR e immagine.
si ma per carità, nessuno nega la potenza di uno dei più grandi costruttori al mondo, solo che, per tanti motivi tra cui appunto il principale che citi, Giant nell'immaginario collettivo non è al livello dei top brand: come l'altro colosso Merida peraltro, e per motivi simili
credo sia indubbio che Canyon, con una politica di marketing e sponsorizzazioni aggressiva, si sia posizionata come immagine negli ultimi anni più in alto: diciamo a livello top brand, sotto i luxury brand

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.754
44.886
100
dove capita
Visita sito
credo sia indubbio che Canyon, con una politica di marketing e sponsorizzazioni aggressiva, si sia posizionata come immagine negli ultimi anni più in alto: diciamo a livello top brand, sotto i luxury brand

Si, ad un certo punto hanno apertamente detto che puntavano al mercato premium. Ma il mercato premium ha anche delle logiche differenti rispetto un marchio che è nato e si è sempre basato sul rapporto qualità/prezzo, come hanno detto tanti sopra.

Se poi facciamo la conta di che gamma ha Canyon rispetto ad altri marchi premium...Canyon ha 32 modelli di bici escluse le ebike in gamma. Te credo che poi ti ritrovi con 1600 dipendenti...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Ecco appunto
Giant è un colosso di tecnologia e knowhow. Se poi Canyon ( ma poi canyon... ha mai costruito un telaio???) viene messo a livello sopra a giant solo perché sponsorizza due squadre alzo le mani. Allora fanno bene a vendere kit telai anonimi a 4000 euro. Finche gli dura...ah..non gli dura più...?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.919
Visita sito
Bici
Si, ad un certo punto hanno apertamente detto che puntavano al mercato premium. Ma il mercato premium ha anche delle logiche differenti rispetto un marchio che è nato e si è sempre basato sul rapporto qualità/prezzo, come hanno detto tanti sopra.

Se poi facciamo la conta di che gamma ha Canyon rispetto ad altri marchi premium...Canyon ha 32 modelli di bici escluse le ebike in gamma. Te credo che poi ti ritrovi con 1600 dipendenti...
a me sembra che bene o male risentano degli stessi problemi di tutto il mondo ciclo: anche il posizionamento ha funzionato benissimo finchè il mercato tirava
questo al netto di errori specifici, esempio ciò che citi sul numero modelli, che vedo più come aggravanti

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.754
44.886
100
dove capita
Visita sito
Ecco appunto
Giant è un colosso di tecnologia e knowhow. Se poi Canyon ( ma poi canyon... ha mai costruito un telaio???) viene messo a livello sopra a giant solo perché sponsorizza due squadre alzo le mani. Allora fanno bene a vendere kit telai anonimi a 4000 euro. Finche gli dura...ah..non gli dura più...?

E' un po' più complicato di cosi. Non è che Canyon compra telai da un catalogo di Giant. Li progetta e se li fa fare. Diciamo che al massimo i limiti produttivi sono quelli di Giant (vedasi i nuovi mandrini in TPU per gli stampi del carbonio).

Per me il guaio di Canyon è stato forzare il proprio modello di business per farlo diventare altro (gamma insensata, più caschi, scarpe, abbigliamento, accessori).
Cosa che ovviamente è avvenuta quando Arnold ha venduto ed è arrivato il solito fondo che ha messo a capo del tutto il trombato da Nike.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E' un po' più complicato di cosi. Non è che Canyon compra telai da un catalogo di Giant. Li progetta e se li fa fare. Diciamo che al massimo i limiti produttivi sono quelli di Giant (vedasi i nuovi mandrini in TPU per gli stampi del carbonio).

Per me il guaio di Canyon è stato forzare il proprio modello di business per farlo diventare altro (gamma insensata, più caschi, scarpe, abbigliamento, accessori).
Cosa che ovviamente è avvenuta quando Arnold ha venduto ed è arrivato il solito fondo che ha messo a capo del tutto il trombato da Nike.
Si si è sempre la solita narrazione. Il mondo è pieno di progettisti "premium", che come progettano loro non progetta nessuno e poi a costruirli davvero sono pochi altri soggetti che governano la tecnologia e sanno come si usa. Oramai la tecnologia per produrli è talmente pervadente che se non la governi e non la domini un progettista esterno non può essere il progettista di nulla. Al massimo è un disegnatore che dice fammelo con queste forme. C'è lo vedo proprio un progettista Canyon a dare alla produzione giant un progetto esecutivo....

• Mi piace
Reactions: bicilook

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.900
14.229
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
che poi non sia un brand di lusso come colnago e pinarello ok, ma posizionarla al livello di marchi orientali fa un po' ridere
La svolta di Canyon è stata la vittoria del mondiale a Mendrisio di Evans nel 2009. Io avevo appena preso la mia nel 2008 e nel giro di un anno si è passati da: bici presa al supermercato a bici che ha vinto il mondiale professionisti. Da allora in poi è stato un crescendo continuo.
Poi posso capire la storia di un marchio, ma brand si lusso, oltre al prezzo, che significato ha? ;nonzo%

Non mi pare che quelli che vengono definiti tali, mantengano o aumentino di valore col tempo.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Beh se è posizionata più in alto lo sarà rispetto a un prodotto che produce.
Che prodotto produce?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma il punto è dar valore, ad un marchio, o capire quanto questo marchio spende per alzare il so valore e dunque giustificare il prezzo delle bici?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.754
44.886
100
dove capita
Visita sito
Si si è sempre la solita narrazione. Il mondo è pieno di progettisti "premium", che come progettano loro non progetta nessuno e poi a costruirli davvero sono pochi altri soggetti che governano la tecnologia e sanno come si usa.

quindi un architetto è un cretino perchè chi sa veramente come si costruisce una casa è il muratore? interessante ...

Non è una questione di narrazione o di massimalismi per cui sempre tutto bianco o tutto nero.

I progettisti di Giant sono quelli che fanno le bici per gli altri? No.
Giant ha varie aziende di sua proprietà che fanno da terzisti secondo diversi livelli di qualità richiesta. In siti diversi che sono persino in nazioni diverse.
Ovviamente l'ingegnere occidentale fa il suo progetto e poi lo sottopone a quello del terzista per vederne la fattibilità, costi, etc.. ma li si innesca un feedback, negativo o positivo, ma sempre nel rispetto del progetto iniziale, perché di terzisti è pieno il mondo...

E non si tratta di "disegnare" e basta. Il T47 lo ha inventato Giant? Le serie sterzo della S5 o della Y1 (bello o brutte) le ha progettate qualcuno di Giant? L'ISP di Giant piace a qualcuno oltre che a loro? :-)xxxx

Le bici non sono solo mettere le pelli dentro uno stampo....poi ognuno può semplificare o ipercomplicare a piacere e secondo le proprie simpatie, ma io direi che la verità sta nel mezzo e soprattutto si valuta caso a caso sul discorso originalità e qualità.

Alla fine uno può progettare quello che gli pare, ma poi si tratta di fare test a campione, controlli qualità più o meno stringenti, settare delle tolleranze più o meno ampie, etc...e quello fa la qualità finale del prodotto, più che non chi lo fa o meno.

(Che poi nel 99% dei casi interessa a nessuno, perché quel che conta è estetica, peso, prezzo.)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma il punto è dar valore, ad un marchio, o capire quanto questo marchio spende per alzare il so valore e dunque giustificare il prezzo delle bici?

Il prezzo delle bici non va giustificato perché un'azienda spende più o meno per dar valore al proprio marchio, poi volendo ci ragioniamo su, però sono questioni cosiddette "di pancia", il cliente o perlomeno una tipologia di cliente sceglie una bicicletta perché è quella che pedala, Pinco Pallo o perché è una bicicletta molto vincente, però quello che ha speso l'azienda per creare questo valore aggiunto, lui normalmente non lo considera.

Ovviamente l'azienda invece lo deve considerare quando crea il prezzo di una bicicletta perché tutti i costi aziendali vanno coperti con gli utili creati dalla vendita della bicicletta

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non è una questione di narrazione o di massimalismi per cui sempre tutto bianco o tutto nero.

I progettisti di Giant sono quelli che fanno le bici per gli altri? No.
Giant ha varie aziende di sua proprietà che fanno da terzisti secondo diversi livelli di qualità richiesta. In siti diversi che sono persino in nazioni diverse.
Ovviamente l'ingegnere occidentale fa il suo progetto e poi lo sottopone a quello del terzista per vederne la fattibilità, costi, etc.. ma li si innesca un feedback, negativo o positivo, ma sempre nel rispetto del progetto iniziale, perché di terzisti è pieno il mondo...

non penso che il progettista di un telaio di alta gamma, sia così digiuno di nozioni tecniche sull'argomento da dover chiedere al terzista la fattibilità, quando arriva il disegno al terzista è già stato abbondantemente testato con 1000 software di CFD, poi magari ti fai fare 50 telai prototipi, li testi meccanicamente e fai le rifiniture.

Anche perché se non fai delle forme veramente assurde, qualsiasi progetto non nasce completamente da zero, ma ormai sono sempre "miglioramenti" del progetto precedente.

Poi terzista potrebbe darti qualche avvertimento su particolari complicati, ma penso che le conoscenze costruttive siano abbastanza chiare anche agli ingegneri europei, perlomeno quelli che progettano veramente un telaio e non ne rimorchiano semplicemente uno già pronto.

• Mi piace
Reactions: jacknipper
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.