Canyon Ultima CF SLX 8.0 vs CF SL DISC 8.0 AERO

Quale modello consigliate?

  • Ultimate CF SLX 8.0

  • Ultimate CF SL 8.0 Aero


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Salve a tutti,

dopo aver avuto l'opportunità di provare una Canyon CF SLX 9.0 sulle bellissime strade di Maiorca, mi sono deciso a sostituire la mia vecchia bici da corsa con una Canyon. Per motivi di budget la scelta e' caduta su due principali modelli:

a) Ultimate CF SLX 8.0
b) Ultimate CF SL DISC 8.0 Aero

Seppur la differenza di prezzo tra i due modelli e' minima, non riesco a decidermi in quanto combattuto su alcuni aspetti tra cui.

Conviene davvero mentare i freni a disco a scapito del peso (la differenza di peso indicata e' di 0.6kg che non mi sembra poco)? Mi reputo un ciclista molto prudente in discesa non essendo mai alla ricerca della staccata all'ultimo secondo non ho idea se possa essere comunque opportuno investire su dei freni a disco.

Nel caso in cui optassi per il modello "no disc" sarebbe possibile fare un upgrade in un secondo modello mantenendo gli stessi cerchioni in dotazione (i.e. MAVIC COSMIC CARBON WTS)?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri commenti e consigli.

Saluti,
Matteo
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Se il telaio no disc è predisposto (ma dubito) per i dischi allora potrai farlo in un secondo momento ma dovrai cambiare i cerchi.
Per il resto probabilmente saranno il futuro ma io vengo da 13 anni di mtb e sulla bdc non ho preso i dischi e ne son contento.
Se prendi i dischi acqusta un kit spurgo perche prima o poi ti toccherà
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Vi ringrazio per aver condiviso le vostre opinioni.

Da un controllo visivo e inesperto mi sembra che i telai siano identici. Per quanto riguarda le ruote dovrei informarmi.

Provo a contattare Canyon e vi faccio sapere nel caso la risposta possa tornare utile a qualcuno.

Saluti,
Matteo
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Vi ringrazio per aver condiviso le vostre opinioni.

Da un controllo visivo e inesperto mi sembra che i telai siano identici. Per quanto riguarda le ruote dovrei informarmi.

Provo a contattare Canyon e vi faccio sapere nel caso la risposta possa tornare utile a qualcuno.

Saluti,
Matteo


Dubito perchè la forcella a vederla non ha gli attacchi per la pinza e non si vedono nemmeno sul carro posteriore
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sicuramente non puoi fare passaggio da caliper a disc, i telai sono diversi.

Se vuoi una bdc aggiornata "alle ultime tendenze" prendi sicuramente prendila con i dischi. Io ne faccio tranquillamente a meno ma la tendenza è quella..
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
se ti reputi molto prudente in discesa, allora prendila Disc che magari ti da quella sicurezza psicologica in più per sbloccarti.
per il resto 600 gr, sono niente, te lo dico da Grammomaniaco moltoooo malato. io non ho disc, i caliper mi bastano ed avanzano.
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Grazie a tutti per le informazioni e i preziosi consigli.

Credo dunque che opterò per la ultimate cf sl disc 8.0 aero e rinuncerò al piccolo guadagno in termini di peso in favore dei freni a disco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Guarda che non cambia solo disc o non disc. La SLX é un altro telaio costruito con un carbonio più pregiato. Io andrei senza dubbio su quello. Guarda la differenza di prezzo sul solo telaio! Se fossero entrambe slx ti direi anche io di sceglierr quella Disc, ma non così