Capacità Ultegra di2 11 v con puleggia Oversize

Cannon ball

Novellino
16 Settembre 2015
15
0
Ferrara
Visita sito
Bici
In cerca
Buongiorno!
Ho provato a fare un po' di ricerche sul forum ma non sono riuscito a trovare la risposta esatta alla mia domanda.

Contesto:
Ho un Ultegra di2 11V RD-R8050 con puleggia oversize Nova Ride.
(La gabbia Nova Ride viene data compatibile fino al pignone 32)

Mantenendo la gabbia media Shimano di serie, il cambio ha una capacità dichiarata di 37 denti.
(vedi -> https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/ultegra-r8050-di2/RD-R8050-GS.html)

La mia domanda è:
qual è la capacità del mio cambio con puleggia oversize? Posso sempre considerare 37 denti o verosimilmente dovrò ridurre la capacità a causa del maggior numero di denti delle nuove pulegge (14+17 contro le 11+11 Shimano)?

Grazie mille per il vostro aiuto,
buone pedalate!
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.017
9.756
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno!
Ho provato a fare un po' di ricerche sul forum ma non sono riuscito a trovare la risposta esatta alla mia domanda.

Contesto:
Ho un Ultegra di2 11V RD-R8050 con puleggia oversize Nova Ride.
(La gabbia Nova Ride viene data compatibile fino al pignone 32)

Mantenendo la gabbia media Shimano di serie, il cambio ha una capacità dichiarata di 37 denti.
(vedi -> https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/ultegra-r8050-di2/RD-R8050-GS.html)

La mia domanda è:
qual è la capacità del mio cambio con puleggia oversize? Posso sempre considerare 37 denti o verosimilmente dovrò ridurre la capacità a causa del maggior numero di denti delle nuove pulegge (14+17 contro le 11+11 Shimano)?

Grazie mille per il vostro aiuto,
buone pedalate!
Nel calcolo della capacità il numero dei denti delle pulegge non c'entra nulla
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.541
1.971
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Nel calcolo della capacità il numero dei denti delle pulegge non c'entra nulla
Non c'entra se intende la capacità del pignone più grande della cassetta.
invece come capacità di escursione è proprio il tipo di gabbia che fa da padrone, una volta quando esistevano le moltipliche triple i costruttori di gruppi avevano le gabbie lunghe e corte (usavano le medesime pulegge).
Oramai i gruppi vengono concepiti con una sola gabbia e le gabbie oversize aftermarket avranno all'incirca la medesima capacità delle originali (±).