capogiro e nausea

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
raga, oggi ho fatto il solito giretto da 75 km. a metà c'è una bella salita da 4-5 km. l'ho fatta in maniera abbastanza aggressiva, alzandomi pure un paio di volte sui pedali verso la fine. arrivato in cima mi sono fermato immediatamente per aspettare un amico, e dopo un minuto che ero fermo mi è venuto un capogiro per qualche secondo e nausea.
stavo per rimettere un paio di volte, ma poi, sedutomi un po a terra e tolta la mantellina antivento mi è passato.
mi sapete dire cosa mi è successo?
mi sono fermato troppo di colpo?
ho sbagliato a fare la salita con la mantellina (c'erano 24-25°C e sotto stavo a mezza manica)?
alimentazione sbagliata(colazione con mezza fetta di dolce e un bicchiere di latte)?

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Certamente sentire un dottore è corretto è da farsi!!, però , per mia esperienza, posso dirti che è stato quasi sicuramente l'eccessivo sforzo in una determinata condizione fisicha non propio adatta!.
Io ogni volta che uscivo a metà del mio "circuito" ,31KM TOT. , avvertivo nausea, sopratutto dopo aver affrontato una salita al 10%, così ogni volta!!!. Ho risolto poi con una colazione più abbondante. Questo fenomeno ora non mi capita più. Anche i leggeri capogiro/vertigini sono da considerarsi un fatto "normale" dopo uno sforzo intenso, capitano a me tutt'ora ed anche ad un mio amico ciclista,non sempre però!. Detto questo, posso ripeterti, vai dal tuo medico di base ed esponigli il tuo problema, e non dimenticare che ogniuno di noi reagisce in maniera differente in determinate situazioni.
facci sapere!
Ciao!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anch'io consiglio di sentire un medico pur se per esperienza personale posso anch'io confermare che potrebbe essersi trattato di uno sforzo eccessivo per un fisico magari non in grado di sopportare quel determinato carico di lavoro su quella salita.
E' successo anche a me più volte in venti anni di "carriera" proprio per questo motivo.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez

Mi farei dare un'occhiata da un medico, anche se a prima vista sembra una crisi ipoglicemica.

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
si raga, avevo comunque intenzione di fare una capatina almeno dal mio medico curante, ma essendo domenica ed essendosi risolto tutto nel giro di qualche minuto ho pensato di chiedere prima a voi. Mio fratello (lui esce da 5-6anni) mi aveva detto più volte che in seguito a sforzi intensi poteva venire nausea.
in ogni caso oggi vado a chiederlo al dott. ma credo sia il risultato di una colazione povera di carboidrati, niente di integrativo al seguito, e sforzo leggermente superiore alle altre volte (stavo con un amico che in genere in pianura mantengo, se non distacco di qualche metro, ma in salita qualche metro me lo da. stavolta una 50ina di metri glieli ho dati ).
oppure può darsi che a 185 battiti non dovevo fermarmi di colpo, ma defaticare prima un po'.
Grazie a tutti per gli interventi.