Carbo/allenamento

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi, ho replicato il giro di un paio di settimane fa, 90 km, quasi 5 minuti in più: quasi 3h 31'.
Ora non capisco se il peggioramento deriva dalla mancanza di allenamento o dall'ingerire pochi carbo prima e durante (forse).
In un soggetto X, quanto il miglioramento è frutto dell'allenamento e quanto dei carbo e riposo?
So che la domanda è "terra terra", giusto per capire su cosa devo lavorare
 
  • Haha
Reactions: yagone64

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
5 minuti su 3 ore non sono niente, anche ipotizzando un'assunzione perfetta da parte tua dal punto di vista dell'integrazione su cui secondo me ormai non c'è neanche più bisogno discutere talmente quanto sia un fattore importante, ci sarebbe da valutare le condizioni metereologiche quali vento, pressione atmosferica, umidità ecc, fattori stradali quali traffico rallentamenti o semafori e poi forse il fattore più importante ovvero variazioni dal punto di vista aerodinamico quindi posizione in sella che magari si è mantenuta più bassa piuttosto che un completo più aderente.
Insomma sono tante cose che fanno poca differenza, ma che messe insieme e spalmate su 3 ore e passa fanno tanta differenza.

Infine per avere quantomeno un dato oggettivo dovresti fornirci dati quali watt medi delle uscite e magari analizzare tu stesso in base ai segmenti dove sei andato più piano o più forte.

Magari hai spinto più forte quest'ultima volta che la prima e neanche lo sai.
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Oggi, ho replicato il giro di un paio di settimane fa, 90 km, quasi 5 minuti in più: quasi 3h 31'.
Ora non capisco se il peggioramento deriva dalla mancanza di allenamento o dall'ingerire pochi carbo prima e durante (forse).
In un soggetto X, quanto il miglioramento è frutto dell'allenamento e quanto dei carbo e riposo?
So che la domanda è "terra terra", giusto per capire su cosa devo lavorare
Bisognerebbe sapere quanti km hai nelle gambe e soprattutto se sei partito per il giro con l'idea di migliorare il tempo (quindi impegnandoti) oppure in relax,per fare confronto tra 2 prestazioni sarebbe utile avere almeno i dati cardio da confrontare
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Non ho il misuratore di potenza e la fascia cardio era scarica.
Effettivamente non avevo considerato il fattore traffico e la posizione più o meno bassa.
Grazie per l'aiuto.

Ora, facendo mente locale, vengo da un paio di giorni così così. Solitamente quando devo fare un giro del genere, il giorno prima riposo ( cosa che non ho fatto ieri, 10 km corsa) e mangio un po' di più e meglio la sera (cosa che non ho fatto ieri).
Insomma, come mi avete consigliato devo considerare più variabili
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Oggi, ho replicato il giro di un paio di settimane fa, 90 km, quasi 5 minuti in più: quasi 3h 31'.
Ora non capisco se il peggioramento deriva dalla mancanza di allenamento o dall'ingerire pochi carbo prima e durante (forse).
In un soggetto X, quanto il miglioramento è frutto dell'allenamento e quanto dei carbo e riposo?
So che la domanda è "terra terra", giusto per capire su cosa devo lavorare
Dai non scherziamo, se rifai il giro 10 volte avrai 10 risultati diversi, parliamo di 5 minuti su più di 3 ore di giro, basta una leggera brezza contraria e il gioco è fatto, altro che carbo e allenamento :yoga: ;pirlùn^