Carbonio o titanio?

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
0
roma
Visita sito
Bici
scott addict
Secondo voi é meglio un telaio in carbonio tipo Specialized Roubeaux (spero sia scritto bene!), quindi appositamente studiato per le lunghe distanze grazie agli inserti in elastomero, oppure uno in titanio, ovviamente con geometrie simili?

;nonzo%

Io non faccio gare ma escursioni anche molto lunghe, con dislivelli tosti, quindi non so se mi conviene avere una bici più leggera (carbonio) oppure una più pesante ma, dicono, più comoda (titanio). E siccome il prezzo da pagare per bici del genere sarebbe notevole, vorrei andare sul sicuro.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

Giacomo - Livorno



il meccanico di cunego(o forse simoni) diceva:

"la bici in acciaio è come un'anziana signora,ha il suo fascino ma ha la sua eta'.La bici in alluminio è come una prostituta costa poco e va bene a tutti.Quella in carbonio è una giovane donna affascinante mentre quella in titanio è come un trans costa tanto ed è una fregatura"

:mrgreen:Ciao
 

noire

Pignone
1 Ottobre 2004
187
0
Milano
Visita sito
Senza nulla togliere a Litespeed (in particolare il vortex mi piace molto), ma per "artigianalità" intendo una persona che segua e faccia il lavoro dall'inizio alla fine mettendoci le proprie idee e motivandole.
Nel caso di Litespeed, Merlin, Seven ed altri credo che si possa parlare di ottimi "esecutori", ma che non sono interamente responsabili del prodotto.
Ovvio che non per questo sono peggio di altri, anzi!
:-)

...allora concordo...in effetti, se Lynskey avesse in "catalogo" un telaio interamente in 6/4 (e non solo per il triangolo principale...) me lo sarei fatto fare dalla famiglia!o-o
 

noire

Pignone
1 Ottobre 2004
187
0
Milano
Visita sito
il meccanico di cunego(o forse simoni) diceva:

"la bici in acciaio è come un'anziana signora,ha il suo fascino ma ha la sua eta'.La bici in alluminio è come una prostituta costa poco e va bene a tutti.Quella in carbonio è una giovane donna affascinante mentre quella in titanio è come un trans costa tanto ed è una fregatura"

:mrgreen:Ciao


fischi di assoluta disapprovazione!!!!:rosik:
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Io ho una Nevi in Titanio (fatta su misura) e una Trek in carbonio.

La nevi (saldata proprio da Sergio Finazzi) tra le qualità più evidenti una tenuta di strada fantastica sia in discesa che in pianura....praticamente saldata al asfalto.....la confortevolezza poi è una caratteristica peculiare del metallo che assobe le imperfezioni del terreno che smorzano decisamente gli effetti di risonanza sulla schiena.....puoi fare 200 km ed essere fresco come appena salito in bici.

Conta tanto la geometria del telaio che però può essere studiata in un centro biomeccanico su appositi apparecchi mentre si pedala.

Io ho optato per un frame totalmente in titanio che come aspetti negativi ha la pochissima reattività nel rilancio in curva ed in accellerazione. Svirgola il carro posteriore......(io ho il forcellino dritto...ma anche con una geometria + performante nn credo poi ci sia così tanto miglioramento).....quindi non è la migliore bici per gare da circuito.....ma per gf lunghe e snervanti....

Poi come tutti sanno in una bici (1.2 kg telaio titanio) la leggerezza è un fattore dettato dalla componentistica.....400g circa in + rispetto a un top di gamma in carbonio.....!

Per quanto riguarda la Trek in carbonio.....sicuramente "la scorrevolezza e l'aggressività" sono predominanti..non vi è perdità di potenza sul rilancio e la forza applicata sulle pedivelle si muove di continuo tra gambe telaio e asfalto.....insomma !!......NON si perdonano imperfezioni di guida che vengono sempre amplificate soprattutto in discesa.....

la Nevi in titanio è la mia bici o-o o per meglio dire sarà tra qualche anno la mia bici... i soldini :cry:
 
S

sdg71

Guest
il meccanico di cunego(o forse simoni) diceva:

"la bici in acciaio è come un'anziana signora,ha il suo fascino ma ha la sua eta'.La bici in alluminio è come una prostituta costa poco e va bene a tutti.Quella in carbonio è una giovane donna affascinante mentre quella in titanio è come un trans costa tanto ed è una fregatura"

:mrgreen:Ciao

ma chi è Pengo? se è lui stendo un velo pietoso...certo che a livello tecnico è un gran commentatore...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
scusa ser pecora....per litespeed e merlin sono d'accordo con te ma seven non ti fa compilare quella specie di enciclopedia per farti il telaio, tranne che tu non scelga di prendere quelle "à la carte" già pronte? anche per la prima opzione secondo te loro non sono responsabili del "making of?".

Si, ma quel papiro fa più scena che altro. Per avere un su misura "vero" credo che cmq gli allegherei qualcosa datomi da un biomeccanico.
In ogni caso un conoscente si è preso un Seven su misura e glielo hanno mandato cannato di 1cm sull'orizzontale. Poi cambiato "no questions" etc...ma insomma...

Concordo su Lynskey e aggiungo http://www.kenteriksen.com/index.html
Sulle gradazioni del titanio cmq mi pare ci sia un po' di marketing dietro. Non credo che la bontà del prodotto dipenda troppo da quello (senza arrivare ai titani russi di 3^ scelta chiaro...)
 
S

sdg71

Guest
Si, ma quel papiro fa più scena che altro. Per avere un su misura "vero" credo che cmq gli allegherei qualcosa datomi da un biomeccanico.
In ogni caso un conoscente si è preso un Seven su misura e glielo hanno mandato cannato di 1cm sull'orizzontale. Poi cambiato "no questions" etc...ma insomma...

Concordo su Lynskey e aggiungo http://www.kenteriksen.com/index.html
Sulle gradazioni del titanio cmq mi pare ci sia un po' di marketing dietro. Non credo che la bontà del prodotto dipenda troppo da quello (senza arrivare ai titani russi di 3^ scelta chiaro...)

..ho capito la prox volta che vado negli states mi fermo dai Linskey e qualcosa alle mani si attaccherà....