Cardio Polar S210. Come usarlo?

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Oggi mi è arrivato il nuovo cardio: Polar S210.
Ha tante belle funzioni (ho già fatto il Fitness Test Polar -53- e calcolata la fcmax -197-).

Inoltre ha una serie di impostazioni, di 5 allenamenti diversi (che posso impostare da me). Posso anche regolarmi delle ripetute (fino a 30).

Mi da la possibilità di impostare le seguenti funzioni:
- 3 limiti di frequenza cardiaca max e min
- 3 timer per il conto alla rovescia
- funzioni ripetute
- calcolo del tempo di recupero

La è inoltre impostabile: in base al tempo, in base alla fc, manuale (termina la ripetuta qnd voglio, premendo OK).

Come mi consigliate di impostarlo? Per ora lo userò solo con l'allenamento base, senza dover impostare le cose sopra. Vorrei però sfruttarlo al 100%.....datemi qualche consiglio!

Grazie!!!
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
volevo specificare una cosa.... non mi interessa il modo "tecnico" di impostare il cardio (x quello leggo le istruzioni), quanto che valori impostare....
 
D

Deleted member 2182

Guest
#fede# ha scritto:
volevo specificare una cosa.... non mi interessa il modo "tecnico" di impostare il cardio (x quello leggo le istruzioni), quanto che valori impostare....

Il punto di partenza è il tuo valore di soglia anaerobica, che si ottiene attraverso dei test di laboratorio o "da campo"(ma meno precisi).
Dal valore ottenuto puoi impostare le varie "zone" di lavoro che seguirai a seconda dell'allenamento che intendi fare: ad esempio Fondo lento, medio, veloce, soglia, soprasoglia.
In maniera empirica il valore di soglia anaerobica( che è cmq un dato variabile con l'allenamento) può attestarsi intorno al 95% della tua soglia massima....ma questo chiaramente è solo un dato esemplificativo, in quanto quello reale è molto soggettivo.:-o
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ammettiamo quindi che la mia soglia sia 187 (0,95 * 197 -ottenuto con il polar fitness-test-).....
le ripetute, come le regolo? (nel frattempo apro topic apposito sulle ripetute)
 
D

Deleted member 2182

Guest
#fede# ha scritto:
ammettiamo quindi che la mia soglia sia 187 (0,95 * 197 -ottenuto con il polar fitness-test-).....
le ripetute, come le regolo? (nel frattempo apro topic apposito sulle ripetute)
Beh, non è che si spieghi in 4 parole, ci sono vari tipi di ripetute e vanno affrontate a ritmi diversi a seconda del periodo della stagione.
QUI trovi molte dritte, e se vuoi approfondire fai una ricerca sul web..trovi molte cose interessanti.