Cardio vs potenza (rulli) per ripetute

and89rew

Novellino
20 Novembre 2014
3
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP1 2009
Buona sera a tutti! Ho cercato nel forum per diversi giorni (leggendo un sacco di cose interessanti, fra l'altro... grazie!) per risolvere un dubbio sulla strumentazione da utilizzare per le ripetute. Sto valutando di acquistare dei rulli (che tornerebbero utili anche nelle giornate con meteo infelice) in modo da poterle fare in modo più controllato possibile; leggendo qua e là mi sembra di aver capito che i lavori di qualità fatti indoor possano essere più efficaci.
Fatto questo preambolo, la mia domanda e richiesta di consigli è la seguente: è meglio utilizzare dei rulli con un pseudo-misuratore di potenza (ad es. quello che pensavo di acquistare in questo caso sarebbe il Tacx Satori Smart) che mi trasmetta al ciclocomputer e/o al pc (in qualche modo...) i valori di potenza e sfruttare quelli per strutturare gli allenamenti, oppure è sufficiente utilizzare rulli più basic (e meno costosi), senza trasmissione di alcun tipo e utilizzare il cardiofrequenzimetro? Il budget a mia disposizione per questo acquisto è limitato a circa 200-250€, potessi acquistare dei rulli highend non mi porrei problemi di questo tipo e probabilmente avrei anche un misuratore di potenza da eventualmente sfruttare nelle uscite in strada! :bua:
Chiedo scusa se questo tipo di argomento sia già stato trattato in altri post!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buona sera a tutti! Ho cercato nel forum per diversi giorni (leggendo un sacco di cose interessanti, fra l'altro... grazie!) per risolvere un dubbio sulla strumentazione da utilizzare per le ripetute. Sto valutando di acquistare dei rulli (che tornerebbero utili anche nelle giornate con meteo infelice) in modo da poterle fare in modo più controllato possibile; leggendo qua e là mi sembra di aver capito che i lavori di qualità fatti indoor possano essere più efficaci.
Fatto questo preambolo, la mia domanda e richiesta di consigli è la seguente: è meglio utilizzare dei rulli con un pseudo-misuratore di potenza (ad es. quello che pensavo di acquistare in questo caso sarebbe il Tacx Satori Smart) che mi trasmetta al ciclocomputer e/o al pc (in qualche modo...) i valori di potenza e sfruttare quelli per strutturare gli allenamenti, oppure è sufficiente utilizzare rulli più basic (e meno costosi), senza trasmissione di alcun tipo e utilizzare il cardiofrequenzimetro? Il budget a mia disposizione per questo acquisto è limitato a circa 200-250€, potessi acquistare dei rulli highend non mi porrei problemi di questo tipo e probabilmente avrei anche un misuratore di potenza da eventualmente sfruttare nelle uscite in strada! :bua:
Chiedo scusa se questo tipo di argomento sia già stato trattato in altri post!

http://www.decathlon.it/rulli-bici-flow-smart-700-w-id_8345488.html

A questo prezzo e' impossibile trovare di meglio. Rulli smart che puoi utilizzare, nel caso tu volessi, con le applicazioni che ora vanno per la maggiore: trainer road e Zwift, tanto per citare le più gettonate.

o-o

and89rew

Novellino
20 Novembre 2014
3
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP1 2009
Grazie per il consiglio! Mi chiedevo soprattutto se il vantaggio di avere dei rulli che stimino la potenza sia sufficiente a giustificare la differenza di prezzo rispetto a quelli semplici, senza trasmissione di dati. Se il gioco (rulli con trasmissione dati e allenamento sulla stima della potenza vs rulli semplici con cardio) vale la candela (100-150€ di differenza) in sostanza... :)

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Ti riporto la mia esperienza.
Ho acquistato i Tacx Flow (non smart) lo scorso anno. Ho scoperto solo poco dopo che Golden Cheetah (software gratuito per analisi dai legati al ciclismo e molto altro) ha implementata una funzione per l'allenamento indoor. Con una chiavetta Usb Ant+ puoi accoppiare qualsiasi sensore che faccia uso di questo protocollo. Io ho collegato inizialmente il sensore di velocità (alla ruota posteriore naturalmente) per così ottenere la stima del dato di potenza a partire dalla velocità della ruota e dal livello di resistenza impostato. Solo un anno dopo ho acquistato un mis di potenza per potermi allenare così anche in strada. Sono stato piacevolmente sorpreso di vedere che i dati stimati ed effettivamente misurati differivano di molto poco, quando il rullo era in temperatura (dopo circa 15 min). Le stime dovrebbero essere abbastanza coerenti fino a quando non si superano i picchi di potenza di 5" circa.. ma sinceramente sui rulli non mi pongo nemmeno il problema.
Allo stato attuale, vista la poca differenza di prezzo tra un Flow (~220€) e un Flow smart (~240) andrei certamente sul secondo. Però ci sono anche altri modelli nell'elenco di quelli supportati da Golden Cheetah.
Ricorda che la misura deve essere sì accurata, ma soprattutto precisa (ripetibile).

and89rew

Novellino
20 Novembre 2014
3
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP1 2009
Allo stato attuale, vista la poca differenza di prezzo tra un Flow (~220€) e un Flow smart (~240) andrei certamente sul secondo. Però ci sono anche altri modelli nell'elenco di quelli supportati da Golden Cheetah.
Ricorda che la misura deve essere sì accurata, ma soprattutto precisa (ripetibile).

Grazie! Era anche quella la mia titubanza rispetto alle stime sulla potenza con rulli non smart: il fatto di non poter fare una calibrazione che mi permetta di prendere in considerazione variabili come la pressione della ruota e del rullo sulla ruota, cosa che mi aspettavo inficiasse proprio la ripetibilità. Ma la tua esperienza con un misuratore di potenza vero e proprio mi ha tranquillizzato. Il flow smart non l'avevo preso in considerazione, ero indeciso tra il satori smart e il vortex smart (se in superofferta da qualche parte, al black friday ero arrivato a vederlo a 249, salvo non riuscire ad acquistarlo in tempo in quell'occasione) per quanto riguarda quelli evoluti e un qualsiasi elite o tacx per quanto riguarda quelli senza stima della potenza. Vedo di informarmi meglio su questo, ma mi sembra sia un buon compromesso! grazie mille!! :)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie! Era anche quella la mia titubanza rispetto alle stime sulla potenza con rulli non smart: il fatto di non poter fare una calibrazione che mi permetta di prendere in considerazione variabili come la pressione della ruota e del rullo sulla ruota, cosa che mi aspettavo inficiasse proprio la ripetibilità. Ma la tua esperienza con un misuratore di potenza vero e proprio mi ha tranquillizzato. Il flow smart non l'avevo preso in considerazione, ero indeciso tra il satori smart e il vortex smart (se in superofferta da qualche parte, al black friday ero arrivato a vederlo a 249, salvo non riuscire ad acquistarlo in tempo in quell'occasione) per quanto riguarda quelli evoluti e un qualsiasi elite o tacx per quanto riguarda quelli senza stima della potenza. Vedo di informarmi meglio su questo, ma mi sembra sia un buon compromesso! grazie mille!! :)

Posseggo un Vortex smart ed ho fatto alcune prove utilizzandolo con misuratore di potenza. Ben calibrato dopo una decina di minuti di riscaldamento, mi fornisce dati assolutamente coerenti.
o-o