Carnia Classic 2012

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Tra Rototom e Zoncolan evidentemente ti piacciono le emozioni forti :mrgreen:
amo il reggae!e secondo me è stata una gran caz---a chiuderlo col futile motivo che reggae=bob marley=canne!!!disocteche-uffici-ministeri non li chiudono però!!!penso che era un bel introito per la regione!off topics scusate!

In autostrada 30 km.Altrimenti allunghi di poco facendo la strada normale.

con la bici non ho mai fatto l'autostrada:mrgreen::mrgreen:
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
amo il reggae!e secondo me è stata una gran caz---a chiuderlo col futile motivo che reggae=bob marley=canne!!!disocteche-uffici-ministeri non li chiudono però!!!penso che era un bel introito per la regione!off topics scusate!



con la bici non ho mai fatto l'autostrada:mrgreen::mrgreen:
Usa google maps,non è difficile.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
cosa ne pensate della due giorni?
Io avrei preferito il trittico in giornata, ma già tempo fa mi presi del
matto:wacko:. La due giorni è più complicata in quanto devi stare via un giorno in più, vedremo quanti faranno l'accoppiata. ;nonzo%
Io coglierò l'occasione per un ritorno alle origini e il rifornimento di speck, salami e formaggio:mrgreen:
 

biroboro

Pedivella
28 Dicembre 2009
302
6
Friul
Visita sito
Bici
S2
E' con grande orgoglio ed entusiasmo da parte del Comitato Organizzatore che oggi è stata presentata la CARNIA CLASSIC CROSTIS-ZONCOLAN 2012. Nuova l'idea della granfondo a tappe, nuovi i tracciati e nuovissimo il sito internet. Tante cose sono ancora in allestimento ma quello che è certo è che cercheremo di dare il massimo per un grande fine settimana di sport e di divertimento a 360°.
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Vista la fama e la durezza dei percorsi non inferiori alla bellezza e fascino dei luoghi attraversati direi che questa carnia classic si pone di diritto a fianco di mostri sacri come Maratona / Oztaler / Sportful e pochissime altre. Imperdibile per chi non ha mai fatto queste mitiche salite
Eppoi 35€ per una due giorni mozzafiato: un bel segnale in tempo di crisi:eek:
A quanto pare dovrebbe esserci un pacchetto molto favorevole albergo+iscrizione ma sul sito ancora non c'è niente...;nonzo%

Beh, che dire: quest'anno volevo un pò appendere le salite al chiodo ma mi sa che dovrò ancora pedalare....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Vista la fama e la durezza dei percorsi non inferiori alla bellezza e fascino dei luoghi attraversati direi che questa carnia classic si pone di diritto a fianco di mostri sacri come Maratona / Oztaler / Sportful e pochissime altre. Imperdibile per chi non ha mai fatto queste mitiche salite
Eppoi 35€ per una due giorni mozzafiato: un bel segnale in tempo di crisi:eek:
A quanto pare dovrebbe esserci un pacchetto molto favorevole albergo+iscrizione ma sul sito ancora non c'è niente...;nonzo%

Beh, che dire: quest'anno volevo un pò appendere le salite al chiodo ma mi sa che dovrò ancora pedalare....
Adesso non esageriamo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Crostis e Zoncolan è vero che fanno la gf da sole come forse solo il Mortirolo,il Rombo e il Morti, ma la divisione del percorso in due tappe ammorbidisce molto la cosa.
Io avrei preferito un percorso unico con Razzo-Crostis-Kaiser, se non addirittura il Pura come antipasto, lì si che ce ne sarebbe stato per pochi.
Comunque la 2gg può anche essere una novità vincente, vedremo.
Riguardo all'appendere le salite al chiodo, vabbè, mettila sul fatto che non vuoi appendere le discese!!!!!
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Adesso non esageriamo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sinceramente non mi sembra di esagerare, anzi penso che la divisione in 2 tappe possa essere un'idea vincente perchè:

1) le due giornate propongono salite molto diverse:
sabato:
- duron breve ma con pendenze accentuate
- valcalda di media difficoltà e pendenze regolari
- zoncolan: non servono commenti
domenica:
- casera razzo lunga ma con pendenze discontinue
- crostis lunga, con pendenze sempre impegnative e con la bellissima panoramica delle vette

2) Anche gli appassionati non super-allenati vi possono partecipare senza x questo perdere 10 anni di vita: ve lo immaginate una tappa con duron,valcalda,zonolan, casera razzo, crostis? non sono solo i 5500 di dislivello, ma qui ci sono salite con pendenze spacca-gambe, per una buona fetta di cicloamatori non basterebbe il 34x30 !!!

3) con 35€ porti a casa un 1x2, con quello che avanza dalla differeza di prezzo con maratona/oztaler ci si porta a casa anche l'albergo!!!!

Comunque è praticamente una 1a edizione che avrà senz'altro dei peccati di gioventù anche se il comitato organizzatore mi sembra di primo livello x cui confido in un'ottima riuscita dell'evento.
vedremo!!!!
o-o
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Riecco la Carnia Classic: una manna per il turismo

11 febbraio 2012 — pagina 33 sezione: Gorizia
di Antonio Simeoli wTOLMEZZO La prossima estate non sarà soltanto una corsa per cicloamatori, nella speranza degli organizzatori capace di coinvolgere quattromila tra ciclisti e familiari al seguito, ma sarà soprattutto la dimostrazione che quando la gente della Carnia, i Comuni della Carnia si pongono un obiettivo e lo inseguono insieme fanno centro. Una prima dimostraizone si è avuta ieri nella prestigiosa sala Linussio della caserma Cantore, non solo palazzo di rappresentanza del Terzo reggimento alpini, ma anche uno dei simboli della Carnia. Lì, alla presenza di 19 tra sindaci e amministratori dei 28 comuni della montagna, e di rappresentanti di associazioni, forse armate e istituzioni varie, la Carnia bike ha presentato il ritorno in grande stile della Carnia Classic. La corsa cicloturistica, che andrà in scena il 25 e 26 agosto prossimi, chiamerà gli appassionati di tutta Europa a scalare in nemmeno 48 ore cime ormai entrate nella leggenda del ciclismo: lo Zoncolan e il Monte Crostis, cime precedute dalle scalate di Passo Duron e Sella Valcalda, il primo giorno, e Casera Razzo il secondo. Entrambe le competizioni avranno partenza e arrivo da Tolmezzo, cuore della Carnia. Dopo 4 anni, insomma, e 15 mesi dopo il mancato passaggio del Giro d’Italia sul Crostis, in alto Friuli sarà tempo di grande ciclismo. Ma non solo. La Carnia avrà un’altra occasione colossale per far conoscere le sue bellezze naturali in Italia e in Europa e attrarre turisti. Un mix, quello di sport e turismo, su cui hanno insistito ieri nei loro interventi l’onorevole Manuiela Di Centa, il direttore di Turismo Fvg, Edi Sommariva, il patrondelle tappe friulane del Giro d’Italia, Enzo Cainero e l’assessore regionale allo sport, Elio De Anna, che ha indicato nella Carnia bike una strada maestra da seguire per tutte le associazioni sportive che nella nostra regione organizzano eventi di caratura extraregionale. «Quando lo sport scende in campo con questi valori - ha detto De Anna - il risultato è assicurato. E poi una montagna come il Crostis è stata rifiutata dai corridori del Giro d’Italia e sarà invece amata dai cicloturisti di tutta Europa». Anzi, saranno proprio gli atleti di tutta Europa a dare un’altra e salutare “botta di notorietà” alla salita carnica, un’altra spinta insomma verso il primo passaggio sulla Panoramica delle vette dei girini atteso comunque entro due-tre anni. Intanto i carnici non dovranno sbagliare le mosse per il 2012. Ieri la Carnia Bike ha presentato il nuovo sito internet, ha suggellato un patto di ferro con Turismo Fvg e Carnia Welcome, fondamentali per la promozione dell’evento, e anche con Cicloturismo, il mensile dedicato agli appassionati di bici che monopolizza il mercato del settore e mette in scena da tanti anni il Prestigio, circuito delle più frequentate Gran Fondo (Maratona delle dolomiti e Nove Colli su tutte). I centinaia di volontari reclitati tra i 19 comuni interessati alla corsa (e non solo) faranno il resto. Perchè la Carnia quando è unita difficilmente sbaglia. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sinceramente non mi sembra di esagerare, anzi penso che la divisione in 2 tappe possa essere un'idea vincente perchè:

1) le due giornate propongono salite molto diverse:
sabato:
- duron breve ma con pendenze accentuate
- valcalda di media difficoltà e pendenze regolari
- zoncolan: non servono commenti
domenica:
- casera razzo lunga ma con pendenze discontinue
- crostis lunga, con pendenze sempre impegnative e con la bellissima panoramica delle vette

2) Anche gli appassionati non super-allenati vi possono partecipare senza x questo perdere 10 anni di vita: ve lo immaginate una tappa con duron,valcalda,zonolan, casera razzo, crostis? non sono solo i 5500 di dislivello, ma qui ci sono salite con pendenze spacca-gambe, per una buona fetta di cicloamatori non basterebbe il 34x30 !!!

3) con 35€ porti a casa un 1x2, con quello che avanza dalla differeza di prezzo con maratona/oztaler ci si porta a casa anche l'albergo!!!!

Comunque è praticamente una 1a edizione che avrà senz'altro dei peccati di gioventù anche se il comitato organizzatore mi sembra di primo livello x cui confido in un'ottima riuscita dell'evento.
vedremo!!!!
o-o
Guarda, gia il fatto che la prossima settimana provvederò all'iscrizione vuol dire qualcosa, forse:-x:-x:-x:-x
Scherzi a parte, la mia considerazione e che una gf in due tappe non penso che possa venire equiparata ad una gf su percorso unico.
Smezzare una Sportful, una Coppi per rimanere in ambito italico non credo abbia lo stesso peso dell'effettuarle su percorso unico.
Duron e Valcalda non le conosco, a parte il tratto in discesa da Ravascletto ma le altre molto bene. Fare un Duron-Valcalda-Zoncolan-Razzo-Crostis sarebbe un po' un arzigogolo. Io ero per un più "tranquillo" Razzo-Crostis-Zoncolan. Con un Pura in attesa:mrgreen::mrgreen:.
Quindi per equipararla in tutto e per tutto, ma io ritengo essere decisamente superiore, a tutte quelle da te citate col percorso unico non ci sarebbero dubbi di sorta. Chiaro che un over 5000 con Zoncolan come digestivo del misero Crostis non è da prendere sottogamba.
Riguardo al perdere 10 anni di vita mi auguro proprio che ciò non sia vero, mi sto gia toccando:mrgreen::mrgreen:
Riguardo al prezzo e all'organizzazione concordo in tutto e per tutto, non si può che fare un plauso a tutti loro con la speranza che non ricadano in un certo trabocchetto come in passato.
Riguardo ai peccati di gioventù, non farci caso, neanche montassero una cremagliera per i pachidermi come me riuscirebbero a soddisfare tutti i partecipanti, a buon intenditore......o-oo-oo-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.475
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ormai è fatta, ma così si "costringe" la genta ad arrivare il venerdì... siccome (per esperienza) vedo poco lo zoncolan in una granfondo o mediofondo che sia, avrei optato per una cronoscalata del Kaiser il sabato, e un percorso granfondo bello tosto la domenica (Tolmezzo,Pura, Sella Razzo, Crostis, Duron, Tolmezzo).
Intanto però è già un ottimo risultato aver riportato in auge una manifestazione regionale... se Carnia Bike persiste nell'intento e Tarvisio mantiene ciò che promette, anche noi FVGiani avremo una bella serie di gare vicino casa o-o