Casco "Aero" specy o poc o giro o kask ??

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
Ostia, questi non li avevo sentiti. Mi documento subito!!!

Oggi ho provato il POC ma non mi piace, nei colori disponibili, cioè tutto bianco o tutto arancio o tutto celestino, sembra di avere una televisione in testa...veramente troppo ingombrante.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Buongiorno

Vorrei prendermi un nuovo casco e mi attirano quelli "aero".

I modelli che ho visto sono i seguenti:

- Specialized Evade TRI

- Giro Air Attack

- Kask Infinity

- POC Octal

Qualcuno ha uno di questi caschi ?? Come si trova ??

La mia preferenza sarebbe per lo Specy che mi calza a pennello.

Grazie a tutti

Anch'io ti consiglio di andare a vederti il KASK Protone. Dovrebbe arrivare in commercio tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.
Toccato con mano e provato alla fiera di Padova, stupendo!!!! (prezzo in linea con gli altri da te citati)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io uso da oramai più di un anno il Giro Air Attack, in versione Shield (quello con lente integrata), e lo trovo molto comodo per tutte le stagioni, estate compresa anche se molti (non avendolo provato) lo immaginano poco areato.

La visiera è molto comoda e facilmente intercambiabile (è attaccata con 3 calamite) e soprattutto in corsa si posiziona molto facilmente girata all'insù nei momenti in cui non serve (in salita ad esempio).

Ottima calzata come da tradizione Giro e ottima resistenza all'urto sperimentata in occasione di una caduta a 45 kmh, dove ho battuto bene la testa e per merito anche suo sono ancora a scrivere qui.
La sua forma non sarà entusiasmante, sembra un casco tipo kakkientruppen, ma calcola che hai anche lo strato in polistirolo espanso ben più spesso di tanti altri caschi e questo nel mio caso ha fatto la differenza tra lo sfigurarmi la faccia o l'aver strisciato sollevato quel tanto che basta per non avere conseguenze.

P.S. La visiera in caso d'urto scatta via in un nanosecondo senza creare danni (provato).
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Anch'io ti consiglio di andare a vederti il KASK Protone. Dovrebbe arrivare in commercio tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.
Toccato con mano e provato alla fiera di Padova, stupendo!!!! (prezzo in linea con gli altri da te citati)

quello che noto io è una difficoltà enorme nell'approvvigionare questi caschi. ho aspettato mesi per vedere l'infinity, che poi una volta preso in mano mi ha fatto un'impressione orrenda. ora sto aspettando da mesi l'evade in una nuova colorazione. mi pare incredibilmente lunga l'attesa, e dire che ho chiesto a negozi non proprio piccolissimi.;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@AlphaDog
La bontà del Giro, come penso di altri caschi, è indiscutibile.
La sua efficacia 'ho provata sulla mia testa, l'Aeon mi ha salvato la vita.
Si è ridotto male casco Aeon tapinaz.jpg ma ha fatto il suo lavoro, come già detto da altre parti.

Adesso sono senza casco (ma non sono ancora ritornato in bdc), probabilmente riprenderò l'Aeon o il Synthe.
L'Aeon è il casco più leggero, infatti non lo senti, oltre ad avere un'ottima calzata
 

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Se prendi l'Evade vai sul sicuro, sul POC ci sono opinioni disparate certi dicono che è validissimo altri che fa davvero schifo, certo ha un look che può non piacere a tutti. Io andrei di Evade perchè tra quelli che hai detto è quello più aerodinamico ma anche abbastanza ventilato, senza dubbio l'Air Attack è veramente veloce ma ha pochissimi posti in cui può girare un po' d'aria
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Premettendo che malsopporto un po' tutti i caschi, io ho il Kask Infinity da circa un mesetto (ma l'avrò messo 6/7 volte, quindi diciamo che le mie possono essere considerate "prime impressioni" e che non l'ho testato col caldo pesante). La "calzata" imho non ha nulla da invidiare a Giro (ho avuto Atmos e Ionos), anzi, (ma penso dipenda da testa a testa) l'ho trovato addirittura un po' più comodo.
Discorso ventilazione: in generale è un po' meno fresco dei Giro che ho avuto (comunque sono riuscito a farci anche giri "spinti" senza mai aprire la presa d'aria), ma con la presa d'aria aperta non ho avuto particolari problemi nemmeno in salita ad andature sostenute.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se prendi l'Evade vai sul sicuro, sul POC ci sono opinioni disparate certi dicono che è validissimo altri che fa davvero schifo, certo ha un look che può non piacere a tutti. Io andrei di Evade perchè tra quelli che hai detto è quello più aerodinamico ma anche abbastanza ventilato, senza dubbio l'Air Attack è veramente veloce ma ha pochissimi posti in cui può girare un po' d'aria

Sicuro? Lo hai visto come è strutturato dentro? Ti assicuro che ci ho già fatto due estati e l'aria gira non ti preoccupare ... (e non mi allenavo di notte, ma nella pausa pranzo)
La sua particolarità è proprio l'interno, dove c'è un reticolo di canalette che ne percorre tutta la lunghezza e la larghezza e c'è una rete plastica che lo mantiene sollevato dalla testa di quel tanto che basta per far fluire l'aria che entra dalle sole 4 feritoie anteriori.

Nei caschi normali la testa è a diretto contatto con il casco e questo limita l'areazione o meglio per aumentarla necessita di più fori.