Casco più leggero in commercio oggi

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
anche il modello attuale specialized non aero molto leggero, sub 200g
giro aeon l'avevo prima, anche quello sotto i 200g. il più leggero che mi viene in mente ora è il limar che usava l'astana, abbondantemente sub 200g, mi pare 180. ovviamente tutti sti caschi ultralight sono brutti, per nulla aerodinamici e poco avvolgenti, in compenso molto ben ventilati. da un pò di anni uso il protone, ne ho avuti 4 tutti pesati per curiosità rispecchiavano il dichiarato 215/220g
aggiungo(dimenticavo) il kask che è uscito da un paio d'anni, sub200 sicuro, talmente sgraziato che pure al team sky/ineos stentavano a usarlo
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Il Valegro di Kask anche sta intorno ai 200 grammi, a seconda della taglia poco sopra o poco sotto.
Esteticamente a me piace e lo trovo comodo..
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Complimenti! Probabilmente è anche una delle corse adatte però sembra parecchio caldo come casco
Ovviamente dipende molto dal tipo di percorso e dalla temperatura. Per fare pianura veloce in una giornata con punte di temperatura a 25 gradi è perfetto. Di certo non lo metterei in un'uscita estiva in Sardegna all'ora di pranzo. :mrgreen:

Alle volte si considera poco il casco, ma a velocità sostenute incide eccome. Secondo questo studio, su un percorso a crono di 40 km l'uso di un casco da TT al posto di un casco normale riduce il tempo di 67 secondi; vogliamo dire che un casco aero impatta circa la metà? Facendo 2 conti, stiamo parlando circa di 5-7 Watt a 40 km/h, che non è proprio niente.
Certo ... se uno va a passeggio chiacchierando con gli amici a 25 km/h ... dal punto di vista della performance va bene anche una scodella !!!

aero impact.jpg
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ovviamente dipende molto dal tipo di percorso e dalla temperatura. Per fare pianura veloce in una giornata con punte di temperatura a 25 gradi è perfetto. Di certo non lo metterei in un'uscita estiva in Sardegna all'ora di pranzo. :mrgreen:

Alle volte si considera poco il casco, ma a velocità sostenute incide eccome. Secondo questo studio, su un percorso a crono di 40 km l'uso di un casco da TT al posto di un casco normale riduce il tempo di 67 secondi; vogliamo dire che un casco aero impatta circa la metà? Facendo 2 conti, stiamo parlando circa di 5-7 Watt a 40 km/h, che non è proprio niente.
Certo ... se uno va a passeggio chiacchierando con gli amici a 25 km/h ... dal punto di vista della performance va bene anche una scodella !!!

Vedi l'allegato 209738

Sul casco aero concordo, io uso un Rudy Project boost 01, non so quanti watt possa farmi risparmiare, credo comunque pochi ma non fa male, per inverno primavera e autunno è comodissimo, esteticamente più bello dei caschi classici e forse ci fa andare un pelo più veloci
Però ecco non lo uso tutto l'anno ne per tutti i giri
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Innanzitutto complimenti per la Gf! Sono perö convinto che dalle mie parti, e coi "miei giri", mi fonderei il cervello :-)xxxx
Non e' di certo un casco per fare salite a temperature estive, ma dal punto di visto dell'areazione e' meglio di quanto sembri. Comunque da usare in piano con temperature sotto i 30 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non e' di certo un casco per fare salite a temperature estive, ma dal punto di visto dell'areazione e' meglio di quanto sembri. Comunque da usare in piano con temperature sotto i 30 gradi.
Tutto sommato, un casco usabile quasi 3 stagioni su 4, a cui magari affiancare uno piü classico prettamente estivo...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv