Casco POC Octal

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non sono bike channel, ma se vi fidate.....io ce l'ho da più di un mese.... esteticamente stupendo ai lati e zona posteriore, molto largo visto da davanti.

In generale non vale minimamente il prezzo che costa, l'interno è il solito polistirolo espanso, la trama e colore identici al mio vecchio rudy project di 7 anni fa che pagai sugli 80-90 euro, la regolazione posteriore da usare con estrema delicatezza, intendo il girare la rotellina, sembra fatta per durare i due anni della garanzia....forse.

L'accoppiata guscio superiore con l'inferiore non precisissima, l'inferiore per far combaciare esattamente la scritta bianca poc andava leggermente ruotata, ma capisco l'operaio cinese fa quel che può ed in tal senso in poc sono onestissimi in quanto la scritta made in china è perfettamente evidente in primo piano.

Infine per farvi capire di come sono scaltri in poc e di come siano eccellenti nel tutelarsi, nel libretto interno c'è scritto, LUCE SOLARE e temperature elevate possono compromettere le capacità protettive del casco e più sotto ancora, conservare il casco al riparo da fonti di calore e da LUCE SOLARE DIRETTA !!!! ( questo immagino bike channel e chiunque lo provi non lo dice, solo che se non vi fidate faccio le foto della pagina del librettino ).

Da usarsi solo di notte quindi, giusto ?

Insomma se va in mille pezzi ai 5km/h dimostra che non ha mai preso luce solare diretta se ne sei capace !

Per 270 euro vedersi scritto che non può prendere la luce del sole secondo me è una presa per i fondelli non da poco, ma è solo la mia opinabilissima idea....

Ultime due cose la misura L è esageratamente più grande della M, la M mi entrava a pelo, la L devo chiuderlo tutto dietro ed ancora tende a muoversi, direi misure fatte quasi a caso o per il prezzo che costa allora ne potevano fare 4 di misure.

Infine se non usi occhiali poc la parte finale delle stanghette, per esempio dei miei oakley, non degli occhiali del mercato da 20 euro, tocca miseramente con il casco, quindi bisogna farla completa la spesa e octal+do blade siamo a 500 euro. ( non vi recensisco i do blade perchè altrimenti nessuno se li compera, garantito !!!)
complimenti Luca!
per l'ottima recensione e per l'oggettività che ci hai messo.....doti rare!o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Fin troppo forse visto che bloccò la discussione su questo casco....

Ma grazie mille ;-)

Mah...guarda,il 90% delle volte trovi recinzioni ottime su prodotti acquistati da gente che è più guidata dal prezzo,o dall'acquisto fresco o dall'effetto placebo.
Non era un complimento il mio,ma una analisi di un dato di fatto.o-o

Io sono alla ricerca di un casco,e ancora non riesco ad uscirmene,anche perché l'acquisto lo devo fare online,e sono nel dubbio tra un kask vertigo o un giro aeon
 
Ultima modifica:

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
Visita sito
Bici
supersix evo hm
Non sono bike channel, ma se vi fidate.....io ce l'ho da più di un mese.... esteticamente stupendo ai lati e zona posteriore, molto largo visto da davanti.

In generale non vale minimamente il prezzo che costa, l'interno è il solito polistirolo espanso, la trama e colore identici al mio vecchio rudy project di 7 anni fa che pagai sugli 80-90 euro, la regolazione posteriore da usare con estrema delicatezza, intendo il girare la rotellina, sembra fatta per durare i due anni della garanzia....forse.

L'accoppiata guscio superiore con l'inferiore non precisissima, l'inferiore per far combaciare esattamente la scritta bianca poc andava leggermente ruotata, ma capisco l'operaio cinese fa quel che può ed in tal senso in poc sono onestissimi in quanto la scritta made in china è perfettamente evidente in primo piano.

Infine per farvi capire di come sono scaltri in poc e di come siano eccellenti nel tutelarsi, nel libretto interno c'è scritto, LUCE SOLARE e temperature elevate possono compromettere le capacità protettive del casco e più sotto ancora, conservare il casco al riparo da fonti di calore e da LUCE SOLARE DIRETTA !!!! ( questo immagino bike channel e chiunque lo provi non lo dice, solo che se non vi fidate faccio le foto della pagina del librettino ).

Da usarsi solo di notte quindi, giusto ?

Insomma se va in mille pezzi ai 5km/h dimostra che non ha mai preso luce solare diretta se ne sei capace !

Per 270 euro vedersi scritto che non può prendere la luce del sole secondo me è una presa per i fondelli non da poco, ma è solo la mia opinabilissima idea....

Ultime due cose la misura L è esageratamente più grande della M, la M mi entrava a pelo, la L devo chiuderlo tutto dietro ed ancora tende a muoversi, direi misure fatte quasi a caso o per il prezzo che costa allora ne potevano fare 4 di misure.

Infine se non usi occhiali poc la parte finale delle stanghette, per esempio dei miei oakley, non degli occhiali del mercato da 20 euro, tocca miseramente con il casco, quindi bisogna farla completa la spesa e octal+do blade siamo a 500 euro. ( non vi recensisco i do blade perchè altrimenti nessuno se li compera, garantito !!!)

Pochi sono obiettivi con i materiali che acquistano, tanto più se strapagati ..
Per cui la tua è senza dubbio un'obiettività rara!
Grazie per il tuo contributo
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Lo uso da un mese praticamente tutti i giorni, è il miglior casco avuto sin'ora (Limar e Catlike)
Leggero, ben areato, calza bene (sulla mia testa), la rotellina posteriore consente di regolare molto bene la calzata e si può regolare in corsa facilmente e in modo micrometrico (la allargo in salita se fa caldo)
Nessun problema con le stanghette degli oakley
Spero di non dovere mai sperimentare se funziona alla prova dei fatti ...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Infine per farvi capire di come sono scaltri in poc e di come siano eccellenti nel tutelarsi, nel libretto interno c'è scritto, LUCE SOLARE e temperature elevate possono compromettere le capacità protettive del casco e più sotto ancora, conservare il casco al riparo da fonti di calore e da LUCE SOLARE DIRETTA !!!! ( questo immagino bike channel e chiunque lo provi non lo dice, solo che se non vi fidate faccio le foto della pagina del librettino ).

Da usarsi solo di notte quindi, giusto ?

questa della luce solare diretta fa veramente ridere !

Comportamento poco serio sopratutto visto quello che costa!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non sono bike channel, ma se vi fidate.....io ce l'ho da più di un mese.... esteticamente stupendo ai lati e zona posteriore, molto largo visto da davanti.

In generale non vale minimamente il prezzo che costa, l'interno è il solito polistirolo espanso, la trama e colore identici al mio vecchio rudy project di 7 anni fa che pagai sugli 80-90 euro, la regolazione posteriore da usare con estrema delicatezza, intendo il girare la rotellina, sembra fatta per durare i due anni della garanzia....forse.

L'accoppiata guscio superiore con l'inferiore non precisissima, l'inferiore per far combaciare esattamente la scritta bianca poc andava leggermente ruotata, ma capisco l'operaio cinese fa quel che può ed in tal senso in poc sono onestissimi in quanto la scritta made in china è perfettamente evidente in primo piano.

Infine per farvi capire di come sono scaltri in poc e di come siano eccellenti nel tutelarsi, nel libretto interno c'è scritto, LUCE SOLARE e temperature elevate possono compromettere le capacità protettive del casco e più sotto ancora, conservare il casco al riparo da fonti di calore e da LUCE SOLARE DIRETTA !!!! ( questo immagino bike channel e chiunque lo provi non lo dice, solo che se non vi fidate faccio le foto della pagina del librettino ).

Da usarsi solo di notte quindi, giusto ?

Insomma se va in mille pezzi ai 5km/h dimostra che non ha mai preso luce solare diretta se ne sei capace !

Per 270 euro vedersi scritto che non può prendere la luce del sole secondo me è una presa per i fondelli non da poco, ma è solo la mia opinabilissima idea....

Ultime due cose la misura L è esageratamente più grande della M, la M mi entrava a pelo, la L devo chiuderlo tutto dietro ed ancora tende a muoversi, direi misure fatte quasi a caso o per il prezzo che costa allora ne potevano fare 4 di misure.

Infine se non usi occhiali poc la parte finale delle stanghette, per esempio dei miei oakley, non degli occhiali del mercato da 20 euro, tocca miseramente con il casco, quindi bisogna farla completa la spesa e octal+do blade siamo a 500 euro. ( non vi recensisco i do blade perchè altrimenti nessuno se li compera, garantito !!!)

Li ho provati domenica in germania ... Non posso che confermare, prezzo semplicemente fuori da ogni logica per nulla di che, cinghietti normali, rotellina normale ... Tutto da casco di qualità medio, medio alta al massimo
Buon casco sicuramente ma il rapporto qualità prezzo è semplicemente senza senso, mi compro 2 o 3 limar
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Mah...guarda,il 90% delle volte trovi recinzioni ottime su prodotti acquistati da gente che è più guidata dal prezzo,o dall'acquisto fresco o dall'effetto placebo.
Non era un complimento il mio,ma una analisi di un dato di fatto.o-o

Io sono alla ricerca di un casco,e ancora non riesco ad uscirmene,anche perché l'acquisto lo devo fare online,e sono nel dubbio tra un kask vertigo o un giro aeon


Io li ho provati entrambi e poi mi son comprato il bell gage
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io uso Tg L
L'aeon mi faceva il testone
Il vertigo troppo pesante e caldo

Il gage e' leggero ed areato e non mi fa troppo il testone

Chiarissimo sei stato.
Ne approfitto col fatto che li hai provati,come ti sembrano le imbottiture interne pro vertigo,aeon e gage?
E comunque mi confermi che l'aeon ed il vertigo a parità di misure,il primo è più "testone"?
Ti chiedo questo perché da ciò che avevo letto,era il vertigo quello che sembra enorme....
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Chiarissimo sei stato.
Ne approfitto col fatto che li hai provati,come ti sembrano le imbottiture interne pro vertigo,aeon e gage?
E comunque mi confermi che l'aeon ed il vertigo a parità di misure,il primo è più "testone"?
Ti chiedo questo perché da ciò che avevo letto,era il vertigo quello che sembra enorme....

il vertigo è il piu' imbottito quello con il cinturino piu' bello
quindi il più pesante ( 288 gr in tg l)ed a mio avviso il piu' caldo

gli altri 2 sono molto simili come imbottitura e cinturini

il gage ha una rotella fighissima e comodissima per regolarlo dietro
ma la sensazione era quella di avere il piu' leggero (240gr in tg L) ed il piu' fresco
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Riprendo la discussione chiedendo una info [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] come è la "calzata" di questo casco rispetto a GIRO? Cioè se si usa M di Giro (Aeon e Air Attack) che taglia si deve prendere di OCTAL (non aero)? Grazie.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Non sono bike channel, ma se vi fidate.....io ce l'ho da più di un mese.... esteticamente stupendo ai lati e zona posteriore, molto largo visto da davanti.

In generale non vale minimamente il prezzo che costa, l'interno è il solito polistirolo espanso, la trama e colore identici al mio vecchio rudy project di 7 anni fa che pagai sugli 80-90 euro, la regolazione posteriore da usare con estrema delicatezza, intendo il girare la rotellina, sembra fatta per durare i due anni della garanzia....forse.

L'accoppiata guscio superiore con l'inferiore non precisissima, l'inferiore per far combaciare esattamente la scritta bianca poc andava leggermente ruotata, ma capisco l'operaio cinese fa quel che può ed in tal senso in poc sono onestissimi in quanto la scritta made in china è perfettamente evidente in primo piano.

Infine per farvi capire di come sono scaltri in poc e di come siano eccellenti nel tutelarsi, nel libretto interno c'è scritto, LUCE SOLARE e temperature elevate possono compromettere le capacità protettive del casco e più sotto ancora, conservare il casco al riparo da fonti di calore e da LUCE SOLARE DIRETTA !!!! ( questo immagino bike channel e chiunque lo provi non lo dice, solo che se non vi fidate faccio le foto della pagina del librettino ).

Da usarsi solo di notte quindi, giusto ?

Insomma se va in mille pezzi ai 5km/h dimostra che non ha mai preso luce solare diretta se ne sei capace !

Per 270 euro vedersi scritto che non può prendere la luce del sole secondo me è una presa per i fondelli non da poco, ma è solo la mia opinabilissima idea....

Ultime due cose la misura L è esageratamente più grande della M, la M mi entrava a pelo, la L devo chiuderlo tutto dietro ed ancora tende a muoversi, direi misure fatte quasi a caso o per il prezzo che costa allora ne potevano fare 4 di misure.

Infine se non usi occhiali poc la parte finale delle stanghette, per esempio dei miei oakley, non degli occhiali del mercato da 20 euro, tocca miseramente con il casco, quindi bisogna farla completa la spesa e octal+do blade siamo a 500 euro. ( non vi recensisco i do blade perchè altrimenti nessuno se li compera, garantito !!!)

Mi hai salvato in extremis...o-o
Avevo già messo da parte gli € per comprarlo ma è stato determinante il che ho evidenziato nella tua recensione. Ho già problemi da due anni con il kask Mojito e gli occhiali e sinceramente non ho voglia di sputtanare soldi e poi dover bestemmiare ogni 2x3 per aggiustare gli occhiali cadenti.
Peccato perchè per il discorso visibilità l'arancio del POC è veramente il top:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Mi hai salvato in extremis...o-o

Diciamo anche che le lenti degli occhiali poc sono un'assoluta schifezza per quello che costano.

Ad un amico ottico quando ho chiesto perchè le lenti dei poc rispetto a quelle degli oakley si sporcano e graffiano a guardarle e si puliscono veramente a fatica, mi ha detto:

- smettila di comperarti oggetti di moda senza guardare anche alla reale qualità che hanno

- come le lenti degli oakley nessun'altra lente

Da sottolineare come lui non venda assolutamente oakley, è solo un amico che in amicizia mi dice quello che pensa e che anche se gli oakley hanno ormai 2 anni e i do blade solo 1, i secondi sembrano siano stati tenuti nella sacca con cui vado in spiaggia al mare, fra cellulare, euro in moneta e sabbia.

Da quando vado in bici in assoluto il mio peggior acquisto, peccato facciano perfetta scopa come estetica ed eleganza con l'octal.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Diciamo anche che le lenti degli occhiali poc sono un'assoluta schifezza per quello che costano.

Ad un amico ottico quando ho chiesto perchè le lenti dei poc rispetto a quelle degli oakley si sporcano e graffiano a guardarle e si puliscono veramente a fatica, mi ha detto:

- smettila di comperarti oggetti di moda senza guardare anche alla reale qualità che hanno

- come le lenti degli oakley nessun'altra lente

Da sottolineare come lui non venda assolutamente oakley, è solo un amico che in amicizia mi dice quello che pensa e che anche se gli oakley hanno ormai 2 anni e i do blade solo 1, i secondi sembrano siano stati tenuti nella sacca con cui vado in spiaggia al mare, fra cellulare, euro in moneta e sabbia.

Da quando vado in bici in assoluto il mio peggior acquisto, peccato facciano perfetta scopa come estetica ed eleganza con l'octal.

Ero tentatissimo anche io di fare l'accoppiata ma mi è passata la voglia:cry
E si che le Carl Zeiss non dovrebbero essere così cesse come lenti...si vede che Poc raccoglie lo scarto come le spine del sergente Hartman.

Vedrò didirottarmi su altri lidio-o
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ero tentatissimo anche io di fare l'accoppiata ma mi è passata la voglia:cry
E si che le Carl Zeiss non dovrebbero essere così cesse come lenti...si vede che Poc raccoglie lo scarto come le spine del sergente Hartman.

Vedrò didirottarmi su altri lidio-o

Salvato in extremis anche io, stavo per prender gli occhiali pensando ad un abbinata col casco in seguito. o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Riprendo il topic....sto usando sia il casco Poc Octal che i relativi occhiali (questi ultimi arrivati da poco) e devo dire che, considerazioni estetiche a parte, mi trovo molto bene.
Sono tutt'ora un fan di Giro, Bell e Oakley ma devo dire che questa nuova azienda lavora veramente bene.
Il casco è molto ben curato in ogni particolare, molto bello e pratico il sistema dei cinghietti sott'orecchie e sottogola, il casco è molto leggero (lo paragono al mio Aeon ed al Bell Gage..) ed ha un praticissimo inserto in gomma "ferma occhiali" che rende impossibile la caduta degli stessi. La ventilazione è ottima (lo sto provando anche col caldo per fortuna) e sempre per fortuna non ho ancora avuto modo di testarne le doti di sicurezza, per le quali mi fido e va bene così...:)
Gli occhiali sono secondo me ben concepiti e diventano un "must have" sul piano estetico per abbinarli al casco. Le grandi superfici vetrate (!) delle lenti rendono ottima la visione periferica, le lenti sono di ottima qualità (zeiss) e non mi fanno rimpiangere i miei amati svariati radar e radarlock.
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Posso sapere che differenza c'è tra l'Octal raceday e l'Avip normale (credo modello di un anno fa) vedo il colore delle fibie e la scritta Poc disposta diversamente, ma sono le uniche differenze? Vedevo che il prezzo dei due modelli era un po diverso. Per quale motivo?