Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Caso di studio telaio piccolo e comodità
Testo
<blockquote data-quote="matesino" data-source="post: 7407616" data-attributes="member: 10067"><p>A conclusione di questa lunghissima ed interessante discussione sulle "misure" dei telai sulla quale sono stati versati fiumi di parole,nella speranza di non essere spernacchiato,io dico la mia sulla scorta di esperienze maturate in oltre 20 anni di ciclismo.Sono un over...anta...anta...nemmeno ve lo dico perché non mi credereste.Premessa...sono stato sempre uno sportivo praticando calcio sin quasi ai 40 anni,da ragazzo ho giocato nelle giovanili di una squadra di serie A sfiorando un sogno che purtroppo non si è realizzato,ma ormai è acqua passata.Poi la scoperta della bici..allorquando dopo una litigata furibonda con mia moglie,mi incazzati,presi la mtb di mio figlio,un cancello di oltre 15 kg e,in maglietta,costume e ciabatte da mare,andai a Nettuno da Ostia,dove abito,100km fra andata e ritorno.Poi,con un amico,in ufficio,lo ricordo come adesso,lui era il ragioniere della banca in cui lavoravo,anch'egli cicloamatore da tempo...mi fece..."senti..non è possibile...come cxxxo hai fatti a fare 28 di media su 100 km e vestito da mare com'eri?!".Poi,per testare la passione mi feci prestare una bdc da un ciclista e mi sembrò di volare.Era piccola per me..ma convenni con l'amico che avrei dovuto trovare una bici adatta per me.CONCLUDO...ma altrimenti vi "smalloppo" oltre il dovuto...ed allora mi misi a studiare ferocemente i testi sacri delle dispense tecniche sulle misure corrette da adottare in bici.Potevo,su consiglio di mia cugina che lavorava al CONI ed ex velocista della Nazionale,chiedere consiglio ad un biomeccanico,sempre del CONI...ma volli tentare di cavarmela da solo.No comment...ovviamente su chi ha scritto che a 40anni si è anziani...meglio mi taccia,certo non si è più ragazzi...ma bisogna vedere "cosa hai fatto,che sport hai praticato sino ai 40...ma,ripeto,meglio mi taccia"...ed allora in linea con chi ha scritto che la formula dello 0,885 è sempre valida,ho misurato l'altezza del mio cavallo che era 86...ergo..ecco dove non si può proprio sbagliare...il piano sella a 76,1 cm.POI STUDIAI LE SENSAZIONI che avvertivo pedalando dai 20..poi ai 50..e sino ai 100 km...Tutto perfetto zero dolori.Premessa...sono alto 1,80...attentissimo alla alimentazione...peso forma 66,700 kg...e grazie a Madre Natura non ho dismetrie,tipo braccia lunghe...tronco corto...insomma niente che mi inducesse a cercare un telaio fuori dalla norma.Veniamo alla lunghezza del tubo orizzontale....Avendo una eccellente flessibilità della schiena,da sempre faccio stretching tutte le mattine,seguendo i testi sacri di qualche esperto in biomeccanica..leggo che " in linea di massima"...la lunghezza dell'orizzontale dovrebbe essere 56 o 57...poi dipende anche dalle sensazioni che si avvertono dopo molti kilometri...e,ripeto,dal grado di flessibilità della propria schiena.Alla fine ce l'ho fatta con enorme soddisfazione...e sapete?...Ho diverse bici..da Master a Pinarello..Daccordi...ecc..tutte in nobile acciaio o alluminio "con sola componentistica in carbonio".. e le misure sono...55...56...e 57 sull'ultima fissa di una Bianchi Lite Alloy che adoro.Ovviamente mi sono destreggiato con attacchi manubri e da 120..110...e 105 sulla Bianchi da 57.Problemi ZERO...ad articolazioni...schiena..ecc..Ecco la mia esperienza,che ognuno tragga,sempre se ha tempo...voglia...ed eventualmente con garbato dissenso...le proprie conclusioni.Saluti a tutti..buona domenica!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matesino, post: 7407616, member: 10067"] A conclusione di questa lunghissima ed interessante discussione sulle "misure" dei telai sulla quale sono stati versati fiumi di parole,nella speranza di non essere spernacchiato,io dico la mia sulla scorta di esperienze maturate in oltre 20 anni di ciclismo.Sono un over...anta...anta...nemmeno ve lo dico perché non mi credereste.Premessa...sono stato sempre uno sportivo praticando calcio sin quasi ai 40 anni,da ragazzo ho giocato nelle giovanili di una squadra di serie A sfiorando un sogno che purtroppo non si è realizzato,ma ormai è acqua passata.Poi la scoperta della bici..allorquando dopo una litigata furibonda con mia moglie,mi incazzati,presi la mtb di mio figlio,un cancello di oltre 15 kg e,in maglietta,costume e ciabatte da mare,andai a Nettuno da Ostia,dove abito,100km fra andata e ritorno.Poi,con un amico,in ufficio,lo ricordo come adesso,lui era il ragioniere della banca in cui lavoravo,anch'egli cicloamatore da tempo...mi fece..."senti..non è possibile...come cxxxo hai fatti a fare 28 di media su 100 km e vestito da mare com'eri?!".Poi,per testare la passione mi feci prestare una bdc da un ciclista e mi sembrò di volare.Era piccola per me..ma convenni con l'amico che avrei dovuto trovare una bici adatta per me.CONCLUDO...ma altrimenti vi "smalloppo" oltre il dovuto...ed allora mi misi a studiare ferocemente i testi sacri delle dispense tecniche sulle misure corrette da adottare in bici.Potevo,su consiglio di mia cugina che lavorava al CONI ed ex velocista della Nazionale,chiedere consiglio ad un biomeccanico,sempre del CONI...ma volli tentare di cavarmela da solo.No comment...ovviamente su chi ha scritto che a 40anni si è anziani...meglio mi taccia,certo non si è più ragazzi...ma bisogna vedere "cosa hai fatto,che sport hai praticato sino ai 40...ma,ripeto,meglio mi taccia"...ed allora in linea con chi ha scritto che la formula dello 0,885 è sempre valida,ho misurato l'altezza del mio cavallo che era 86...ergo..ecco dove non si può proprio sbagliare...il piano sella a 76,1 cm.POI STUDIAI LE SENSAZIONI che avvertivo pedalando dai 20..poi ai 50..e sino ai 100 km...Tutto perfetto zero dolori.Premessa...sono alto 1,80...attentissimo alla alimentazione...peso forma 66,700 kg...e grazie a Madre Natura non ho dismetrie,tipo braccia lunghe...tronco corto...insomma niente che mi inducesse a cercare un telaio fuori dalla norma.Veniamo alla lunghezza del tubo orizzontale....Avendo una eccellente flessibilità della schiena,da sempre faccio stretching tutte le mattine,seguendo i testi sacri di qualche esperto in biomeccanica..leggo che " in linea di massima"...la lunghezza dell'orizzontale dovrebbe essere 56 o 57...poi dipende anche dalle sensazioni che si avvertono dopo molti kilometri...e,ripeto,dal grado di flessibilità della propria schiena.Alla fine ce l'ho fatta con enorme soddisfazione...e sapete?...Ho diverse bici..da Master a Pinarello..Daccordi...ecc..tutte in nobile acciaio o alluminio "con sola componentistica in carbonio".. e le misure sono...55...56...e 57 sull'ultima fissa di una Bianchi Lite Alloy che adoro.Ovviamente mi sono destreggiato con attacchi manubri e da 120..110...e 105 sulla Bianchi da 57.Problemi ZERO...ad articolazioni...schiena..ecc..Ecco la mia esperienza,che ognuno tragga,sempre se ha tempo...voglia...ed eventualmente con garbato dissenso...le proprie conclusioni.Saluti a tutti..buona domenica! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Caso di studio telaio piccolo e comodità
Alto
Basso