Cassetta Campagnolo 10v (4 bracci) per rullo Wahoo Kickr Core

AlexMerc

Novellino
8 Dicembre 2021
13
3
44
Anzio
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 2021
Ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la risposta, quindi provo a chiedere. Cerco di essere sintetico:

- Ho comprato il rullo Kickr Core per legarlo alla vecchia bici che ha gruppo Campagnolo Record 10v e guarnitura Fulcrum Racing RS
- Ho subito preso il relativo mozzo per Campagnolo dal sito Wahoo.
- Il mozzo è compatibile solamente con pacchi pignoni con 4 bracci o denti all'interno invece che 8 (vedi figura in allegato).
- Una volta smontato il mio pacco pignoni ho scoperto purtroppo essere a 8 bracci.

Ora, come faccio a capire in fase di acquisto quali pacchi pignoni hanno 4 bracci/denti semplicemente dalla figura online? Potete aiutarmi in tal senso?
L'adattatore wahoo comprato è adatto sia a shimano che campagnolo: posso essere mettere un pacco pignoni shimano con la mia guarnitura e gruppo? camp_arms.jpg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.616
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la risposta, quindi provo a chiedere. Cerco di essere sintetico:

- Ho comprato il rullo Kickr Core per legarlo alla vecchia bici che ha gruppo Campagnolo Record 10v e guarnitura Fulcrum Racing RS
- Ho subito preso il relativo mozzo per Campagnolo dal sito Wahoo.
- Il mozzo è compatibile solamente con pacchi pignoni con 4 bracci o denti all'interno invece che 8 (vedi figura in allegato).
- Una volta smontato il mio pacco pignoni ho scoperto purtroppo essere a 8 bracci.

Ora, come faccio a capire in fase di acquisto quali pacchi pignoni hanno 4 bracci/denti semplicemente dalla figura online? Potete aiutarmi in tal senso?
L'adattatore wahoo comprato è adatto sia a shimano che campagnolo: posso essere mettere un pacco pignoni shimano con la mia guarnitura e gruppo? Vedi l'allegato 331723
tutti i pignoni 10v Campagnolo sono identici per quanto concerne la scanalatura, la figura di destra se non sbaglio raffigura un vecchio pignone 8v.

bradipus

23 Luglio 2009
35.289
30.616
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
purtroppo il mio 10v che ho smontato sembra avere proprio 8 bracci e non va. Sapresti consigliarmi un pacco pignoni 10v campagnolo adatto?
Tutti i pacchi pignone Campagnolo 10v che ho visto in vita mia (Record, Chorus e Centaur) hanno quattro 'bracci', ho controllato anche i sette / otto che ho in casa come ricambio e sono tutti uguali da questo punto di vista.
L'unica eccezione sono i pacchi pignone di bassa gamma (Veloce / Mirage / Xenon) i quali non hanno i pignoni più grandi accoppiati a doppiette ma sono tutti singoli, e quindi hanno i due pignoni più grandi con otto innesti.
Lo puoi verificare nel manuale tecnico che ti allego; comunque, se prendi un Record, Chorus o Centaur non dovresti avere problemi (sicuramente il Chorus ed il Record sono ok, ho solo qualche dubbio sulle ultime versioni del Centaur 10v).

Allegati

• Campagnolo 7225320_10s_sprockets_1107.pdf
    1,5 MB · Visite: 7

AlexMerc

Novellino
8 Dicembre 2021
13
3
44
Anzio
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 2021
Grazie ad entrambi.
L'ho smontato di nuovo (foto in allegato). A me sembra una sorta di "frankenstein" da più componenti. Era una bici usata che ho utilizzato fino a poco fa, quando ho preso la nuova (con Shimano Di2 12v :-) ), ma che voglio trasformare in bici da rullo.
A questo punto, mi conviene prendere (nuovo o usato) un Chorus 10v e vado sul sicuro.

Allegati

• IMG_0986.jpeg
    IMG_0986.jpeg
    310,1 KB · Visite: 18
  • IMG_0984.jpeg
    IMG_0984.jpeg
    380,6 KB · Visite: 18
  • IMG_0983.jpeg
    IMG_0983.jpeg
    359,9 KB · Visite: 18
  • IMG_0982.jpeg
    IMG_0982.jpeg
    272,1 KB · Visite: 17
  • IMG_0980.jpeg
    IMG_0980.jpeg
    279 KB · Visite: 17

bradipus

23 Luglio 2009
35.289
30.616
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie ad entrambi.
L'ho smontato di nuovo (foto in allegato). A me sembra una sorta di "frankenstein" da più componenti. Era una bici usata che ho utilizzato fino a poco fa, quando ho preso la nuova (con Shimano Di2 12v :-) ), ma che voglio trasformare in bici da rullo.
A questo punto, mi conviene prendere (nuovo o usato) un Chorus 10v e vado sul sicuro.
E' semplicemente un pacco pignoni di bassa gamma... le ruote invece cosa sono? Dal mozzo sembrerebbero Nucleon o Proton, ottime in ogni caso.

bradipus

23 Luglio 2009
35.289
30.616
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fulcrum R7. In allegato la bici completa montata.

Qualche alternativa per non spendere troppo sul pacco pignoni Chorus esiste? E grazie ancora.
Ah, ok, avevo visto male... io cercherei qualche usato su ebay, al limite sostituisci i tuoi pignoni ad otto bracci con quelli del pacco pignoni che prendi.
I Miche invece mi pare abbiano gli otto innesti.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Grazie ad entrambi.
Secondo me il pignone più grande è stato aggiunto, forse un Miche ?

Se lo vuoi nuovo, si trova ancora il Veloce a 10v

bradipus

23 Luglio 2009
35.289
30.616
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me il pignone più grande è stato aggiunto, forse un Miche ?

Se lo vuoi nuovo, si trova ancora il Veloce a 10v
Il Veloce, stando al documento tecnico Campagnolo che ho allegato in un post precedente, ha i pignoni più grandi con otto innesti, e quindi sarebbe punto a capo.
Deve prendere un pacco in cui i pignoni grandi (almeno gli ultimi due, se non sbaglio) siano abbinati.
Quindi, Record, Chorus o Centaur (su quest'ultimo però ho qualche dubbio sull'ultima versione).

• Mi piace
Reactions: madeinbike

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
168
60
Visita sito
Bici
Scott
Io avevo lo stesso problema sul kickr core e su vecchia bici con mirage 10 v
ho acquistato la ruota libera campagnolo dal sito wahoo e poi ho limato a mano i 4 denti dai pignoni più grandi adattandoli senza grossi problemi
l’alternativa è prendere pacco pignoni da chorus in su…

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Il Veloce, stando al documento tecnico Campagnolo che ho allegato in un post precedente, ha i pignoni più grandi con otto innesti, e quindi sarebbe punto a capo.
Deve prendere un pacco in cui i pignoni grandi (almeno gli ultimi due, se non sbaglio) siano abbinati.
Quindi, Record, Chorus o Centaur (su quest'ultimo però ho qualche dubbio sull'ultima versione).
Hai ragione, pensavo che i pacchi recenti fossero tutti a 4 innesti

Il Centaur ultima versione dovrebbe andare bene

Allegati

• 035_221_Technical_manual_sprockets_10s_11s_Campagnolo_Rev01_10_18_ITA.pdf
    4,6 MB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: bradipus