martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Scusate la domanda da idiota. Ho un cancell... ehm... una bici da ciclocross 1x11v, che monta cassette MTB (piu' strette di 2mm di quelle da strada, quindi si puo' montare cassetta MTB su telaio strada, ma non viceversa -non chiedetemi il perche' di questi standard).

La cassetta e' da cambiare, e al solito ne voglio una con poco range, non le 11-50 che si trovano per 1x. Ora qui
la cassetta sram PG 1130 viene data come cassetta MTB, nonostante siano 11-26 e 11-36, piuttosto inusuali per MTB. La descrizione dice "Compatible with 11-speed road splined driver bodies", ma questo non e' contrario al fatto che sia MTB (appunto, l'opposto non e' possibile).

Idem, se vado sul sito SRAM
la stessa identica pagina e' linkata sia da ROAD che da MTB, quindi sembrerebbe essere MTB (anche perche' dice "optimized for off-road").

Io pero' ho una PG1130 usata proprio qui, comprata un paio di anni fa, e sul telaio non si monta (mentre la SUNRACE 11-36 per MTB si monta senza problemi). Siccome non ho idea dei vari standard, quale tra queste (o altre opzioni) e' vera?
--SRAM aveva a catalogo una PG1130 diversa, ROAD, in passato ed ora e' solo MTB
--Su bike-discount c'e' un errore di classificazione ed in realta' questa e' una cassetta ROAD
--E' solo una questione di spacer che vanno messi piu' piccoli. In tal caso, dove si trovano quelli di spessore 'giusto'?

Grazie mille, lo so che le questioni di standard vari e millimetri sono una palla, e che sarebbe piu' esaltante chiedere quale bici da 15000euro e' meglio comprare.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.455
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusate la domanda da idiota. Ho un cancell... ehm... una bici da ciclocross 1x11v, che monta cassette MTB (piu' strette di 2mm di quelle da strada, quindi si puo' montare cassetta MTB su telaio strada, ma non viceversa -non chiedetemi il perche' di questi standard).

La cassetta e' da cambiare, e al solito ne voglio una con poco range, non le 11-50 che si trovano per 1x. Ora qui
la cassetta sram PG 1130 viene data come cassetta MTB, nonostante siano 11-26 e 11-36, piuttosto inusuali per MTB. La descrizione dice "Compatible with 11-speed road splined driver bodies", ma questo non e' contrario al fatto che sia MTB (appunto, l'opposto non e' possibile).

Idem, se vado sul sito SRAM
la stessa identica pagina e' linkata sia da ROAD che da MTB, quindi sembrerebbe essere MTB (anche perche' dice "optimized for off-road").

Io pero' ho una PG1130 usata proprio qui, comprata un paio di anni fa, e sul telaio non si monta (mentre la SUNRACE 11-36 per MTB si monta senza problemi). Siccome non ho idea dei vari standard, quale tra queste (o altre opzioni) e' vera?
--SRAM aveva a catalogo una PG1130 diversa, ROAD, in passato ed ora e' solo MTB
--Su bike-discount c'e' un errore di classificazione ed in realta' questa e' una cassetta ROAD
--E' solo una questione di spacer che vanno messi piu' piccoli. In tal caso, dove si trovano quelli di spessore 'giusto'?

Grazie mille, lo so che le questioni di standard vari e millimetri sono una palla, e che sarebbe piu' esaltante chiedere quale bici da 15000euro e' meglio comprare.
1130 è una serie che include diverse cassette, alcune da strada altre da mtb.
a logica:
quelle da strada 11-26, 11-28, 11-32 montano su corpetti 11v road (più larghi di quelli mtb)
quelle da mtb 11-36, 11-42 montano su corpetti mtb 10-11v shimano (più stretti di quelli 11v da strada, uguali ai 10v da strada)

Per quanto ne so, il corpetto 11v standard shimano HG ha la stessa dimensione sia per mtb sia per bdc e ci puoi montare i pignoni che vuoi
no no sono diversi, i corpetti 11v road sono più larghi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
1130 è una serie che include diverse cassette, alcune da strada altre da mtb.
a logica:
quelle da strada 11-26, 11-28, 11-32 montano su corpetti 11v road (più larghi di quelli mtb)
quelle da mtb 11-36, 11-42 montano su corpetti mtb 10-11v shimano (più stretti di quelli 11v da strada, uguali ai 10v da strada)


no no sono diversi, i corpetti 11v road sono più larghi.
Grazie mille, quindi c'e' un errore sul sito (che da addirittura l'11-26 come MTB). E' possibile che l'11-36 sia pure da strada?

Comunque sono molto sorpreso che questa informazione non sia disponibile sul sito SRAM.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
1130 è una serie che include diverse cassette, alcune da strada altre da mtb.
a logica:
quelle da strada 11-26, 11-28, 11-32 montano su corpetti 11v road (più larghi di quelli mtb)
quelle da mtb 11-36, 11-42 montano su corpetti mtb 10-11v shimano (più stretti di quelli 11v da strada, uguali ai 10v da strada)


no no sono diversi, i corpetti 11v road sono più larghi.

Non insisto perché non sarebbe la prima volta che prendo una cantonata del genere, però il corpetto shimano HG 11v è sempre lungo 36.7mm, senza distinzione tra mtb o bdc. Anche da chi vende pezzi di ricambio, non viene specificato se sia per mtb o bdc.
Io sulle ruote da bdc 11v e su quelle della mtb 29" posso montare tranquillamente intercambiare le cassette pignoni 11-32 o 11-46, senza alcuno spessore. Inoltre , molte cassette tipicamente da mtb (per il numero di denti) ora vengono utilizzate anche sulle gravel monocorona.
Magari sono io che avendo cassette pignoni cinesi (ZTTO) montate su ruote cinesi (novatec) mi sono autodefinito uno standard personale diverso dalla realtà. (anche se però le cassette ZTTO le uso anche su ruote Vision).

Mi permetto di chiamare in causa @SCR1 che è "la Bibbia" per quanto riguarda Shimano. Grazie.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.455
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie mille, quindi c'e' un errore sul sito (che da addirittura l'11-26 come MTB). E' possibile che l'11-36 sia pure da strada?

Comunque sono molto sorpreso che questa informazione non sia disponibile sul sito SRAM.
effettivamente a leggere il sito sram sembra che solo la 11-42 sia compatibile col corpetto 10v (che è quello delle mtb 11v), e che quindi la 11-36 sia per corpetti road 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.613
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, quindi riassumendo, se prendo lo SRAM PG1130 con l'11-36 (11v), dovrebbe montarsi (hub posteriore 135x9mm, 32 raggi, QR, centerlock, cambio 1x apex). Giusto? Grazie :hail:
Se il tuo mozzo è un 9 V alloggia i 10 V e se lo sram è per cassette 10 V alloggia sicuramente
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.455
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ok, quindi riassumendo, se prendo lo SRAM PG1130 con l'11-36 (11v), dovrebbe montarsi (hub posteriore 135x9mm, 32 raggi, QR, centerlock, cambio 1x apex). Giusto? Grazie :hail:
guarda vedo che @SCR1 sta facendo la stessa ipotesi che avevo fatto io, tecnicamente un 11-36 che monti sul corpetto 10v è sicuramente fattibile, però a leggere il sito sram, e anche le descrizioni dei rivenditori, sembra che richieda corpetto 11v stradale, quindi non monterebbe sul tuo mozzo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se il tuo mozzo è un 9 V alloggia i 10 V e se lo sram è per cassette 10 V alloggia sicuramente

guarda vedo che @SCR1 sta facendo la stessa ipotesi che avevo fatto io, tecnicamente un 11-36 che monti sul corpetto 10v è sicuramente fattibile, però a leggere il sito sram, e anche le descrizioni dei rivenditori, sembra che richieda corpetto 11v stradale, quindi non monterebbe sul tuo mozzo.
Ok, un sincero ringraziamento per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Pipot

Novellino
3 Febbraio 2021
5
1
22
Bergamo
Visita sito
Bici
Ridley X-ride disc
Ciao, di recente ho comprato una ridley x ride usata, che monta una cassetta 11-28 e un deragliatore a gabbia media (con nocciolo) shimano 105.
Essendo la bici nella categoria ciclocross, le rapportature per le salite sono faticose, dato che nelle gare non vengono usate molto. La mia idea era quella di cambiare cassetta e deragliatore e montare una cassetta più da gravel.
Mi domandavo qualcuno sa se ce la possibilità di montare una cassetta Shimano Xt 11v dagli 11-40 o poco più? Ovviamente cambiando deragliatore con un Xt
Le mie ruote sono delle fulcrum cx disc