Castelli Alpha Ros vs Alpha Ros Light vs Perfetto Ros

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Anch io ho alè thermal pagato 29euro
Le poche volte che l ho usato l avevo sempre paccato nella finta borraccia e lo mettevo prima di lunghe discese sotto la perfetto e sopra la superthermo (toglievo e rimettevo giacca…)
Io l'avevo comprato perchè ho una giacca Alè PRS della squadra. Diciamo che trasformerebbe la giacca invernale Alè in una sorta di Castelli Alpha. Prendi con le molle questa affermazione.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.914
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ovviamente con la perfetto se ci si ferma 10 minuti all aperto si congela.
Sabato mi son seduto al soletto con leggero vento a mangiare 2 panini al volo e in 5 minuti mi è venuto freddo e ho dovuto pedalare 15 minuti prima di tornare in temperatura
concordo, la Perfetto va bene per pestare in pianura
se ti fermi congeli, se fai salita con >5-6g sudi alla morte

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
concordo, la Perfetto va bene per pestare in pianura
se ti fermi congeli, se fai salita con >5-6g sudi alla morte
Io sinceramente in salita non ho mai sofferto così tanto con la perfetto, ovviamente va spalancata ma ci ho fatto molto dislivello anche a ben più di 6°
Le giacche con schiena non antivento sono meglio in questo ma credo la perfetto sia ancora una delle giacche più versatili ed efficaci

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.914
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sinceramente in salita non ho mai sofferto così tanto con la perfetto, ovviamente va spalancata ma ci ho fatto molto dislivello anche a ben più di 6°
Le giacche con schiena non antivento sono meglio in questo ma credo la perfetto sia ancora una delle giacche più versatili ed efficaci
probabilmente è anche soggettivo
io se spalanco la perfetto mi surgelo il costato
per questo motivo se devo fare salita evito e uso altre giacche come la mortirolo: con questi sconti pensavo di prendere qualcosa per quando fa più freddo, e puntavo alla raddoppia, ma ci sto ripensando, non uscendo mai con temperature <3g, e sto invece facendo un pensiero sulla alpha light; mi pare di capire possa essere una buona soluzione quando la mortirolo è troppo calda e per fare salita quando fa freddino\fresco

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Se posso dare il mio consiglio per chi vuole una sola giacca invernale da usare anche in primavera e autunno non uscendo mai sotto i 3/4 gradi è la perfetto ros convertibile (per me 4-15 gradi li copre tutti, poi passo alla perfetto light)

Quando c'è freddo freddo è identica alla perfetto ros e con intimo caldo si è coperti
La si può usare con intimo più leggero anche a maniche corte quando la temperatura sale un pò
Se si alza la media ha le aperture laterali per rinfrescarsi, senza dover aprire nella parte davanti che con il vento addosso è fastidioso
Togliendo le maniche (molto veloce) diventa una gabba (con in più le aperture laterali che la gabba non ha)
Io da quando ho questa non sto più usando la gabba per colpa della mancanza delle aperture laterali...

In questo momento il modello dell'anno scorso si trova a super scontato
Con queste due come ti regoli nell'utilizzarle, tenuto conto che sono date per temperature quasi identiche?
E pure la Alpha light è data per temperature analoghe, avendo però maniche lunghe, il che non so se sia un bene specie dai 12g in su

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Con queste due come ti regoli nell'utilizzarle, tenuto conto che sono date per temperature quasi identiche?
E pure la Alpha light è data per temperature analoghe, avendo però maniche lunghe, il che non so se sia un bene specie dai 12g in su
Allora per me sono maglie diversissime.

Alpha ros light in bdc non mi piace molto, e infatti ora la uso solo con la gravel dove vado più lento ma son quasi sempre sotto sforzo).
È una maglia per temperature fresche, fa respirare molto, ma fa passare abbastanza aria( rispetto alla perfetto) cosa che in pianura in bdc non mi piace molto.
Va confrontata con perfetto ros normale e qualche post sopra ho scritto la differenza tra le due per me.
Maglia da pianura e collinare invernale sopra i 4-15 gradi a seconda di cosa ci si mette sotto (la uso anche con intimo senza maniche).

Per me gabba e perfetto light hanno stessa funzione, ma in periodi e con temperature diverse.
Le uso quando faccio giri che prevedono salite lunghe (oltre 10/15km).
La gabba con i manicotti (o perfetto convertibile) la uso quando c è più freddo 7-13 gradi più o meno (ovviamente poi in discesa ho copertura ulteriore da metter sopra per non ghiacciare)
La perfetto light dai 14/15 fino anche a 23/24 (un po elevata ma completamente aperta in salita si resiste) perchè è molto leggera, perfetta per la primavera o anche d estate sui passi alpini nelle giornate non calde con protezione dal vento solo davanti

• Mi piace
Reactions: L'OSCARso

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Io sopra la perfetto nel caso metto il gilet santini vigor redux (molto consigliato ora superscontato) che per me è più caldo, un pelo più lungo della perfetto (quindi la copre completamente davantine dietro) e molto più paccabile.
Il perfetto vest lo uso solo sopra le maglie a maniche corte in primavera autunno perchè è troppo uguale come misura alla perfetto e mi da fastidio perché il fondo mi sale in alto oltre la giacca (non so se si capisce…)
a parità di taglia?
a me in negozio avevano detto che, essendo felpato con Polartec, risultava sì più caldo ma anche più ingombrante, più gonfio se ripiegato in tasca. Però non ho avuto modo di toccarlo con mano.

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
a parità di taglia?
a me in negozio avevano detto che, essendo felpato con Polartec, risultava sì più caldo ma anche più ingombrante, più gonfio se ripiegato in tasca. Però non ho avuto modo di toccarlo con mano.
Per mè è più paccabile il santini che è anche molto più elastico, fa leggermente più caldo, ma è meno antivento del perfetto, infatti davanti si ripiega su stesso più facilmente.
Gilet perfetto davanti ha goretex infinium 203 (quasi come la perfetto 205 ) che è piu “duro” e secondo me è ideale in primavera autunno in discesa sopra a una maglia normale mentre invece ha meno senso sopra alla perfetto che è già super antivento (di cui tra l altro è lungo esattamente uguale e quindi non ci sta benissimo sopra)
Io dopo aver fatto vari tentativi mi trovo bene così e li ho entrambi…
Stessa taglia M santini è 2 cm più lungo

Allegati

• 1CFBDDC8-4112-4E69-901C-5E82C0D4D0C8.jpeg
    1CFBDDC8-4112-4E69-901C-5E82C0D4D0C8.jpeg
    244 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: L'OSCARso

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Trovata offerta interessante su Castelli Perfetto Ros2. Ora tra Alpha, Perfetto Ros, Gilet , Gabba + manicotti dovrei poter gestire tutte le varie situazioni climatiche da Ottobre ad Aprile. Nei mesi restanti spero di utilizzare l'estivo.

buch983

Novellino
14 Gennaio 2021
13
7
43
Romentino (NO)
Visita sito
Bici
Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Terra H40 2021
Trovata offerta interessante su Castelli Perfetto Ros2. Ora tra Alpha, Perfetto Ros, Gilet , Gabba + manicotti dovrei poter gestire tutte le varie situazioni climatiche da Ottobre ad Aprile. Nei mesi restanti spero di utilizzare l'estivo.
Se possibile sapere su che sito l'hai trovata? e a che prezzo ovviamente. Grazie

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sabato sono salito in quota a 1100 m. Partito al mattino con -2 e arrivato ad una massima temperatura di 6°. L'Alpha Ros si è dimostrata una gran giacca. Sono riuscito ad affrontare la lunga discesa di 12 km, solo con l'Alpha Ros e un intimo manica corta.
In salita, data la temperatura frizzante, non ho mai patito caldo.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sabato sono salito in quota a 1100 m. Partito al mattino con -2 e arrivato ad una massima temperatura di 6°. L'Alpha Ros si è dimostrata una gran giacca. Sono riuscito ad affrontare la lunga discesa di 12 km, solo con l'Alpha Ros e un intimo manica corta.
In salita, data la temperatura frizzante, non ho mai patito caldo.
io ho fatto 2 ore in pianura, partenza 7.30, con minima -7°C max -2°C, giacca Alpha Ros e pantaloni Polare di Castelli hanno fatto egregiamente il loro, solo che io a quelle temperature non connetto, forse sarebbe stato meglio fare i rulli.
Strade perfette e Sole splendente

• Wow
  • Sad
Reactions: sepica and andry96

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
io ho fatto 2 ore in pianura, partenza 7.30, con minima -7°C max -2°C, giacca Alpha Ros e pantaloni Polare di Castelli hanno fatto egregiamente il loro, solo che io a quelle temperature non connetto, forse sarebbe stato meglio fare i rulli.
In questo caso, sarei andato di rulli.

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh sì per fare due ore di pianura direi proprio che era meglio andare di rulli :azz :azz

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In questo caso, sarei andato di rulli.
hai ragione, da 3B meteo davano -2°C quindi sono uscito, dopo 20 minuti ero bardato ma sentivo fastidiosi spifferi in faccia e per curiosità ho guardato la temperatura sul Garmin: -6.6°C
Non avevo freddo da "maledire" la bici, tranne alle mani per 10 minuti, ma non ero nella condizione di "allenarmi" o di godermi la pedalata.

Avessi usato altri indumenti sarei dovuto ritornare indietro

partendo a -2°C e confidando che si alzasse la temperatura di qualche grado, riesco a fare un bel giro e divertirmi

ps: potessi uscire alle 9.30 e/o fare 4 ore lo farei volentieri :-x

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.896
14.228
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io sopra la perfetto nel caso metto il gilet santini vigor redux (molto consigliato ora superscontato) che per me è più caldo, un pelo più lungo della perfetto (quindi la copre completamente davantine dietro) e molto più paccabile.
Il perfetto vest lo uso solo sopra le maglie a maniche corte in primavera autunno perchè è troppo uguale come misura alla perfetto e mi da fastidio perché il fondo mi sale in alto oltre la giacca (non so se si capisce…)
Ciao, posso chiederti che modello di vigor redux hai? Quello normale o il lite? Per la taglia veste come piccolo o normale? Grazie mille

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao, posso chiederti che modello di vigor redux hai? Quello normale o il lite? Per la taglia veste come piccolo o normale? Grazie mille
ciao, scusa mi ero perso l'alert...
Ho il vigor normale e, in in stessa taglia (M), è lungo 2 cm in più del perfetto vest

Allegati

• B3419F8F-D81D-457A-A85B-FBAF71C18C3B.jpeg
    B3419F8F-D81D-457A-A85B-FBAF71C18C3B.jpeg
    235,2 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ok grazie. Il fatto che sia più lungo per me è anche meglio
per me è fondamentale che sia 2 cm più lungo

io lo metto sopra alla giacca perfetto quando ho particolarmente freddo e per me funziona molto meglio del castelli perfetto vest

ora il castelli perfetto vest lo uso solo quando c'è più caldo sopra alle magliette con maniche corte per fare le discese

• Mi piace
Reactions: lupin IV