Soltanto oggi, guardando l'altimetria della 17esima tappa, mi sono accorto che Passo Valparola e Forcella Staulanza sono classificate seconda categoria.
Per la Staulanza forse ci può stare ma il Valparola?!?
Si tratta di una salita con 800m di dislivello e scollinamento a quasi 2200 m, con diversi tratti impegnativi fin dall'inizio e quei quattro km dalla fine del bosco al Rifugio che non danno respiro (per di più totalmente allo scoperto e con la pietraia che in caso di sole rende l'ascesa ancora più dispendiosa).
L'unica cosa è la pendenza media che viene penalizzata dai due tratti falsopianeggianti.
Mi chiedo, al Tour sarebbe deuxième catégorie?!?
Per la Staulanza forse ci può stare ma il Valparola?!?
Si tratta di una salita con 800m di dislivello e scollinamento a quasi 2200 m, con diversi tratti impegnativi fin dall'inizio e quei quattro km dalla fine del bosco al Rifugio che non danno respiro (per di più totalmente allo scoperto e con la pietraia che in caso di sole rende l'ascesa ancora più dispendiosa).
L'unica cosa è la pendenza media che viene penalizzata dai due tratti falsopianeggianti.
Mi chiedo, al Tour sarebbe deuxième catégorie?!?