catena campagnolo c10

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non è che tutte le catene a 10v (non solo Campagnolo) presentino problemi di tenuta? :))):
Se così fosse non è che con il 10v Campy, Shimano & Co. abbiano trovato il vero business con il popolo bue che dovrà cambiare 4-5 catene all'anno (nota: prima facevo un anno intero con una catena anche percorrendo 15-18.000 Km)

:mrgreen:
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
Se così fosse non è che con il 10v Campy, Shimano & Co. abbiano trovato il vero business con il popolo bue che dovrà cambiare 4-5 catene all'anno (nota: prima facevo un anno intero con una catena anche percorrendo 15-18.000 Km)

:mrgreen:

non sono molto d'accordo con te, qui ce gente che cambia la catena a 2500 km come gente che ci fa anchepiu di 7000 km con una catena 10v

Il fatto e che più km fai piu c'è il rischio di rotture, quindi ognuno agisce come meglio crede!

E cmq sulla vita della catena influiscono anche altri fattori, esempio manutenzione e condizioni meteo in cui viene usata!

Ao.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
secondo me con una catena (da 9v) si riescono anche a fare 20000-22000km....poi però oltre alla catena cambi anche pacco pignoni e probabilmente anche il 53 o il 39...:roll: :-(

diciamo che una buona media sarebbe sui 4-5000km, soprattutto se si usa la bici per fare gare...

per una 10v, lievemente meno robusta per via della minor larghezza, potrebbero essere "corretti" 4000km...

ovviamente sono dati buttati lì, puramente indicativi!!!

PS:se è vera sta storia dei pernetti son fottuto... :shock: ...la mia (vero ser pecora? :smile: ) è stata smagliata in almeno 5 punti diversi e ovviamente rimagliata usando i pernetti già presenti :bua:
 

Chopper

Maglia Gialla
crock ha scritto:
diciamo che una buona media sarebbe sui 4-5000km, soprattutto se si usa la bici per fare gare...

per una 10v, lievemente meno robusta per via della minor larghezza, potrebbero essere "corretti" 4000km...

ovviamente sono dati buttati lì, puramente indicativi!!!

Io l'ultimo controllo l'ho fatto un mesetto fa, dopo 9000 km fatti con la stessa catena 10v,
il mecca ha controllato con il calibro e ha detto che era un po' al limite ma altri 5-600 li faceva senza problemi!
Forse il meccanico non capisce nulla (ma sembra che il suo lavoro lo sappia fare :yoga: )
o forse mi si spacca il 24 mattina, come regalo di natale, però per adesso funkia tutto ok...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Chopper ha scritto:
Io l'ultimo controllo l'ho fatto un mesetto fa, dopo 9000 km fatti con la stessa catena 10v,
il mecca ha controllato con il calibro e ha detto che era un po' al limite ma altri 5-600 li faceva senza problemi!
Forse il meccanico non capisce nulla (ma sembra che il suo lavoro lo sappia fare :yoga: )
o forse mi si spacca il 24 mattina, come regalo di natale, però per adesso funkia tutto ok...

tanto lui sa che quando la cambierai dovrà anche consigliarti di cambiare il pacco pignoni perchè la catena nuova con misure corrette facilmente salterà su un pacco pignoni usurato per l'utilizzo con una catena allungata...
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Già che siamo in argomento, qualcuno di voi usa la falsa maglia anche in bdc, per non correre il rischio di dover smagliare/rimagliare lo stesso perno?
Io avrei una SRAM 9v che mi avanza, e la catena è 9v... mi fido oppure... :-§ ?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
288
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Già che siamo in argomento, qualcuno di voi usa la falsa maglia anche in bdc, per non correre il rischio di dover smagliare/rimagliare lo stesso perno?
Io ho usato per tutto quest'anno, sul Chorus 10v, per circa 8.000km, una Sram con maglia apribile, quella con i perni forati, senza problemi. E' per 9v ma funziona bene anche sulle 10. Se tu hai le 9, non dovrebbero esserci problemi di sorta.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mi riallaccio a questo vecchio post per chiedere un'informazione(sono nella necessità di farlo):

quanti di voi hanno smagliato una catena campagnolo C10 e successivamente rimagliato?

avete avuto successivamente dei problemi? Avete dovuto comprare il perno apposito per rimagliarla? che smagliacatena avete usato?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lo so che sconsigliano, il problema è che per montare il sensore Polar per la potenza dovrei smontarla, pesarla e misurarla. e la catena ha 1500 km (diciamo che ha ancora parecchia strada di fronte a lei). ora, devo aspettare di farlo con una catena nuova?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@newbiker: ho letto il manuale di installazione del sensore di potenza polar. Forse non è il caso di smontare la catena, pesarla e misurarla. Viene riportato che è importante conoscere la densità peso catena/numero maglie per cui basta pesare una catena nuova e dividere il peso per il numero di maglie complessive.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
GiAnFrA ha scritto:
@newbiker: ho letto il manuale di installazione del sensore di potenza polar. Forse non è il caso di smontare la catena, pesarla e misurarla. Viene riportato che è importante conoscere la densità peso catena/numero maglie per cui basta pesare una catena nuova e dividere il peso per il numero di maglie complessive.

con un avatar così potevi darmi solo delle belle notizie!!! :-) :ola: