Catena che balla su puleggia.

martin_galante

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Bici da ciclocross con cambio sram Apex 1x. Problemi ogni volta che ci metto mano. Pacco pignoni e catena in ottima stato con circa 800 km e 300 km rispettivamente. La catena è una kmc 11 velocità.

Cambio regolato come da manuale Sram per 1x.

Il seguente problema si presenta a volte quando installo la catena, ma poi sparisce o quasi, anche se non è mai stato un orologio questo cambio. In pratica la catena balla sulla puleggia alta. I denti della puleggia invece di inserirsi tra i rollini, anticipano e toccano il rollino tenendo la catena lontana dal corpo della puleggia per un tratto (poi la forza della catena e' troppo forte e questa 'cade' di colpo sulla puleggia con conseguente rumore). Mi sembra che questo problema sia presente pure sulla seconda puleggia ma molto meno pronunciato.

Sono anche andato dal meccanico, cosa che in genere evito come la peste, chiedendo di regolare il deragliatore posteriore. Lui ha presto rinunciato rendendomi la bici senza costi, e dicendo che non sa cosa fare e che forse la catena e' troppo sottile per la puleggia. A me non sembra la diagnosi giusta, primo perche' catena e cambio sono 11v. Secondo perche' di fatto la catena entra nei denti, solo non maniera sincronizzata.

Allego foto. Grazie
 

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martin_galante

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Sottolineo che la catena nello foto non e' sporca ma e' stata trattata con paraffina. La ruota posteriore mi sembra montata correttamente, la catena passa dove deve nel suo percorso, il quick link e' ben chiuso. Il cambio dei rapporti non e' fluido per questo problema, ma comunque viti di fine-corsa e B-tension sono ok, tensione del cavo ragionevolmente ok anche se una regolazione di fino e' impossibile con questo saltellio continuo.
 

martin_galante

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Dimenticavo di dire che il meccanico mi ha chiesto se la bici fosse caduta. Ovviamente e' una bici da ciclocross, sara' finita per terra una cinquantina di volte, di cui una su lastricato. Ma diciamo che dall'ultima volta in cui il cambio funzionava non e' mai caduta. Il forcellino mi sembra dritto ed anche il deragliatore, ma per fortuna non ho mai avuto a che fare con cambi che si sono storti quindi potrei non notare piccole differenze. Comunque pure il meccanico non ha trovato che questo fosse il problema (non che ci abbia guardato veramente).
 

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Bici da ciclocross con cambio sram Apex 1x. Problemi ogni volta che ci metto mano. Pacco pignoni e catena in ottima stato con circa 800 km e 300 km rispettivamente. La catena è una kmc 11 velocità.

Cambio regolato come da manuale Sram per 1x.

Il seguente problema si presenta a volte quando installo la catena, ma poi sparisce o quasi, anche se non è mai stato un orologio questo cambio. In pratica la catena balla sulla puleggia alta. I denti della puleggia invece di inserirsi tra i rollini, anticipano e toccano il rollino tenendo la catena lontana dal corpo della puleggia per un tratto (poi la forza della catena e' troppo forte e questa 'cade' di colpo sulla puleggia con conseguente rumore). Mi sembra che questo problema sia presente pure sulla seconda puleggia ma molto meno pronunciato.

Sono anche andato dal meccanico, cosa che in genere evito come la peste, chiedendo di regolare il deragliatore posteriore. Lui ha presto rinunciato rendendomi la bici senza costi, e dicendo che non sa cosa fare e che forse la catena e' troppo sottile per la puleggia. A me non sembra la diagnosi giusta, primo perche' catena e cambio sono 11v. Secondo perche' di fatto la catena entra nei denti, solo non maniera sincronizzata.

Allego foto. Grazie
I guidacatena hanno un verso ed una posizione, non è che hai cambiato la posizione mettendo il T pulley al posto del Gpulley?
Perchè a parte che su sram sarebbe meglio la propria catena, ma o sono consumati o sono invertiti
 

martin_galante

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I guidacatena hanno un verso ed una posizione, non è che hai cambiato la posizione mettendo il T pulley al posto del Gpulley?
Perchè a parte che su sram sarebbe meglio la propria catena, ma o sono consumati o sono invertiti
Grazie mille per la risposta. Per guidacatena intendi la puleggia o la guida metallica prossima alla puleggia stessa? Google non mi ha aiutato a capirlo.

Comunque le due pulegge non le ho mai toccate dall'acquisto (in pronta consegna gia' montata) anche se il negoziante dove ho preso la bici era piu' imbranato di me con la meccanica. Dico solo che quando l'ho presa la catena cadeva dando mezza pedalata indietro.

In ogni caso: la guida metallica mi sembra montata correttamente, penso che girandola le guide sarebbero inutili ed il lock (per fissare il deragliatore in tiro e scaricare la catena) probabilmente non funzionerebbe. Viceversa le due pulegge mi sembrano visualmente identiche e proprio non saprei come decidere quale verso abbiano e quale vada in alto ed in basso.

Grazie ancora
 

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Grazie mille per la risposta. Per guidacatena intendi la puleggia o la guida metallica prossima alla puleggia stessa? Google non mi ha aiutato a capirlo.

Comunque le due pulegge non le ho mai toccate dall'acquisto (in pronta consegna gia' montata) anche se il negoziante dove ho preso la bici era piu' imbranato di me con la meccanica. Dico solo che quando l'ho presa la catena cadeva dando mezza pedalata indietro.

In ogni caso: la guida metallica mi sembra montata correttamente, penso che girandola le guide sarebbero inutili ed il lock (per fissare il deragliatore in tiro e scaricare la catena) probabilmente non funzionerebbe. Viceversa le due pulegge mi sembrano visualmente identiche e proprio non saprei come decidere quale verso abbiano e quale vada in alto ed in basso.

Grazie ancora
Dunque la guida metallica è il bilanciere e avvitate ad esso ci sono i guida catena
Uno si chiama Tension-Pulley ed è quello sotto uno si chiama Guide Pulley ed è quello sopra
Hanno un senso di rotazione ed una posizione precisa , perché spesso sono diversi
Io penso che se la catena salta o uno di essi è duro in rotazione oppure è molto disallineato, magari una caduta ti ha piegato il bilanciere
Poi purtroppo non vedendo di persona diventa sempre difficile capire perfettamente
 

martin_galante

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Dunque la guida metallica è il bilanciere e avvitate ad esso ci sono i guida catena
Uno si chiama Tension-Pulley ed è quello sotto uno si chiama Guide Pulley ed è quello sopra
Hanno un senso di rotazione ed una posizione precisa , perché spesso sono diversi
Io penso che se la catena salta o uno di essi è duro in rotazione oppure è molto disallineato, magari una caduta ti ha piegato il bilanciere
Poi purtroppo non vedendo di persona diventa sempre difficile capire perfettamente
Ok grazie. Ho smontato e pulito. A parte.il mistero di come potesse tanto sporco entrare in così poco spazio, a me la guida sembra dritta e le due pulegge identiche anche se appunto un po' logore. Ho letto che non sempre sono differenti. Non ci sono scritte o altro a differenziare i due versi di rotazione per giunta. Allego foto dei due lati.

Ora penso di rimontarle a caso e sperare che vada meglio, un approccio razionale insomma. Va bene mettere un po' di grasso al teflon sulle viti ma anche sui dischetti che chiudono per evitare che entri sporco?
 

martin_galante

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Allora rispetto a prima ho scambiato G e T pulley. Ed ora la catena salta sull'attuale T (prima sulla G), ossia sempre sulla puleggia piu' logora. Globalmente va un po' meglio, e spero di trovare delle pulegge di ricambio (cosa non ovvia).
 

fulvosam

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Allora rispetto a prima ho scambiato G e T pulley. Ed ora la catena salta sull'attuale T (prima sulla G), ossia sempre sulla puleggia piu' logora. Globalmente va un po' meglio, e spero di trovare delle pulegge di ricambio (cosa non ovvia).
controlla che siano sempre coordinati i denti larghi con le maglie estrne e i denti stretti con le maglie interne
 

martin_galante

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controlla che siano sempre coordinati i denti larghi con le maglie estrne e i denti stretti con le maglie interne
Esatto, mi pare di capire che essendo le pulegge un po' consumate e la corona wide-narrow, non si sincronizzano da soli (perché i denti grandi alla fine prendono pure le maglie piccole e per via della corona sono le pulegge che dovrebbero slittare un dente all'inizio). Comunque ho appena provato su strada, avendo pulito e scambiato le pulegge, regolato tutto, e va piuttosto bene.

Solo sembra che per avere delle pulegge nuove ci serva una mesata :0

Grazie a tutti
 

fulvosam

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Esatto, mi pare di capire che essendo le pulegge un po' consumate e la corona wide-narrow, non si sincronizzano da soli (perché i denti grandi alla fine prendono pure le maglie piccole e per via della corona sono le pulegge che dovrebbero slittare un dente all'inizio). Comunque ho appena provato su strada, avendo pulito e scambiato le pulegge, regolato tutto, e va piuttosto bene.

Solo sembra che per avere delle pulegge nuove ci serva una mesata :0

Grazie a tutti
attento che le pulegge devi sincronizzarle tu, poi appunto, se non ci sono problemi, resteranno sempre sincronizzate, come la corona
 
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