catena che salta

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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un mulo
ragazzi... ieri è arrivata l' R2 a mio padre e nel provarla mi sono accorto che se faccio l'incrocio 50-25 come provo a fare mezza pedalata indietro la catena salta e finisce addirittura sul 21
l'altre deragliate isa a salire che scendere vanno benissimo pero' ha questo problema.

ho contato le maglie e sono 106, la bici è una 54... catena troppo corta?

dove l'ho presa mi hanno detto che lo "deve fare" perchè avendo il movimento centrale incorporato e come è conformato risulta che la corona davanti sia leggermente più spostata verso l'esterno rispetto all'asse della bici. infatti ho visto che tenendo il 50-25 la catena è molto piegata.

consigli?

grazie ciao
 

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
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Cannondale Caad 9 Dura Ace
di solito gli incroci estremi sono assolutamente da evitare.
sicuramente deriva dal fatto che la catena in 50/25 è molto storta, la stessa durezza la hai con 34/17...

ciao
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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un mulo
si è vero che gli incroci vanno evitati... ma per un discorso di tensione/lavoro durante la fase di spinta.

pedalando indietro non è niente in tensione... è fatto solo la prova... e a mio avviso non c'e' una giustificazione che debba saltare.
sulla mia non salta niente, e nemmeno sul telaio precedente di mio padre... quindi... qualcosa non va' nella nuova...e secondo me dipende dalla catena corta. un paio di maglie in più ( come nella mia ) secondo me potrebbero risolvere... pero' prima di fare questo volevo sentire se c'erano altri rimedi...
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
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che gli incroci estremi siano da evitare è ok ma che la catena salti e scenda addirittura di due pignoni sul 21 saltando il 23 non va assolutamente bene, il cambio è regolato male e c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio è impossibile che faccia un salto del genere e se fossse la catena corta il cambio andrebbe a toccare nel pacco pignoni e si bloccherebbe la ruota, io non ci capisco ma siccome gli incroci estremi li faccio e non mi è mai accaduto che mettendo il 50/27 la catena mi scendesse sul 21 saltando addirittura il 24
 

mika

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ragazzi... ieri è arrivata l' R2 a mio padre e nel provarla mi sono accorto che se faccio l'incrocio 50-25 come provo a fare mezza pedalata indietro la catena salta e finisce addirittura sul 21
l'altre deragliate isa a salire che scendere vanno benissimo pero' ha questo problema.

ho contato le maglie e sono 106, la bici è una 54... catena troppo corta?

dove l'ho presa mi hanno detto che lo "deve fare" perchè avendo il movimento centrale incorporato e come è conformato risulta che la corona davanti sia leggermente più spostata verso l'esterno rispetto all'asse della bici. infatti ho visto che tenendo il 50-25 la catena è molto piegata.

consigli?

grazie ciao


106 maglie sono pochine effettivamente per un 54. Va bene che il carro Cervelo è corto in effetti, ma forse 108 erano meglio.
In ogni caso girare al contrario con quell'incrocio non ha senso, e se salta qua e là non c'è molto da meravigliarsi. Nel senso corretto come funziona?
 

puma75

Velocista
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che gli incroci estremi siano da evitare è ok ma che la catena salti e scenda addirittura di due pignoni sul 21 saltando il 23 non va assolutamente bene, il cambio è regolato male e c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio è impossibile che faccia un salto del genere e se fossse la catena corta il cambio andrebbe a toccare nel pacco pignoni e si bloccherebbe la ruota, io non ci capisco ma siccome gli incroci estremi li faccio e non mi è mai accaduto che mettendo il 50/27 la catena mi scendesse sul 21 saltando addirittura il 24

106 maglie sono pochine effettivamente per un 54. Va bene che il carro Cervelo è corto in effetti, ma forse 108 erano meglio.
In ogni caso girare al contrario con quell'incrocio non ha senso, e se salta qua e là non c'è molto da meravigliarsi. Nel senso corretto come funziona?

allora.. le maglie l'ho contate bene e sono 108.. ieri sera devo aver contato male... ora il dubbio è un altro. il gruppo è l'ultegra 6700 ma la catena che mi hanno messo è l'ultegra 6600 perchè nel 6700 c'era la siglia che lo identificava in questa invece non c'e' scritto niente..solo ultegra

nel senso corretto funziona bene.. sale e scende perfettamente senza sgranare.

ho fatto una prova montando la mia ruota che ha come rocchetto più grande il 23. girando indietro si sente solo un po' sgranare ma non salta.

l'altra ruota l'ho montata sulla mia bicicletta.. ho messo il 50-25 e nessun problema all'indietro ( io ho il 7900 )..

mha?! oggi la porto a fargli cambiare la catena..perchè con la sua originale questo casino non lo faceva.... speriamo sia dovuta a quella....
vi saprò dire
 

vaigatto

Novellino
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viner mitus plus
Dopo che l'avrai usata un pò e la catena si sarà sciolta non lo fara più,allora ti lamenterai che si è allungata troppo in fretta....:cry
Mettere un rapporto da salita con una da discesa è come voler partire in quarta in auto ed andare in autostrada in prima.
Tutto ha una logica, non cercare per forza di sovvertirla!o-o
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
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non si tratta di sovvertire logiche ma di fare funzionare correttamente le cose, un conto e dire che non si fa un incrocio, anche se io li faccio e col 50/27 senza che succeda niente, un conto e che salta giù di due pignoni, difatti montando la ruota su un'altra bici il salto non c'è più
quel cambio ha qualcosa di sbagliato
 

vaigatto

Novellino
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non si tratta di sovvertire logiche ma di fare funzionare correttamente le cose, un conto e dire che non si fa un incrocio, anche se io li faccio e col 50/27 senza che succeda niente, un conto e che salta giù di due pignoni, difatti montando la ruota su un'altra bici il salto non c'è più
quel cambio ha qualcosa di sbagliato

Infatti,sull'altra bici probabilmente la catena non sarà nuova, quindi come ho detto ( il mio parere non è BIBBIA ) tutto funziona meglio.
Come poi ha detto l'amico la catena è molto incrociata e girando indietro la gabbia del cambio è come se non esistesse e la catena tende a scendere cercando da sola una linea più dritta possibile.
Ad esempio io sul mio 11v. se metto il pignone più piccolo e la corona piccola la catena frega nella parte interna della corona grande, e allora? C'è una spiegazione anche a questo? Certo che c'è, rapporto da salita e da discesa insieme non vanno...
Se poi uno vuole andare in giro con i parametri maccanici sbagliati... lo può tranquillamente fare, la bici è la sua!o-o
 

BluEagle

Pedivella
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assemblata pezzo per pezzo
Dopo che l'avrai usata un pò e la catena si sarà sciolta non lo fara più,allora ti lamenterai che si è allungata troppo in fretta....:cry
Mettere un rapporto da salita con una da discesa è come voler partire in quarta in auto ed andare in autostrada in prima.
Tutto ha una logica, non cercare per forza di sovvertirla!o-o


Quindi credi che una catena nuova debba assestarsi sulla cassetta pignoni usurata per i primi chilometri? No perchè anche io ho cambiato la catena qualche giorno fa e, nelle prime uscite, la catena saltava nei momenti di sforzo maggiore...dunque occorre un pò di rodaggio alla nuova catena per adattarsi all'intero sistema trasmissione...
 

SCR1

Recordman
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Ti sbagli succede eccome!!!
Un eccessivo disassamento della catena , come il rapporto da te descritto, vietato dalla shimano, provoca un usura eccessiva e precoce delle corone pignone nonché catena, la quale lavora molto male.

Non è che si lamenta , ma lo sente
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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un mulo
allora... catena CAMBIATA. messa sopra la DURACE7900 perchè il sivende non aveva quella del 6700... 5euro solo di più.

SENZA TOCCARE NIENTE...SENZA REGISRTARE NIENE: messa su... fatto le varie deragliate per prova... tutto ok!
provo a pedalare indietro col 50-25 e... NIENTE DI NIETE. La catena rimane li.

come sapevo già mi avevano detto che per l'ultegra 6700 e il durace 7900 SERVE OBBLIGATORIAMENTE la loro catena. Non andava bene usare le catene delle versioni precedendi. Credevo che fosse un discorso di marketing... e invece è la REALTA'.

è vero che "lavorare" incrociato comporta varie usure ( non lo consiglia solo shimano...ma è questione di meccanica per tutti gli organi di trasmissione ) ... ma non credo nemmeno che pedalare per qualche km con le NOSTRE potenze possa comportare un'usura alla corona. credo che prima possa cedere tranquillamente la catena.

comunque grazie dei consigli e varie opinioni!
ciao
 

SCR1

Recordman
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allora... catena CAMBIATA. messa sopra la DURACE7900 perchè il sivende non aveva quella del 6700... 5euro solo di più.

SENZA TOCCARE NIENTE...SENZA REGISRTARE NIENE: messa su... fatto le varie deragliate per prova... tutto ok!
provo a pedalare indietro col 50-25 e... NIENTE DI NIETE. La catena rimane li.

come sapevo già mi avevano detto che per l'ultegra 6700 e il durace 7900 SERVE OBBLIGATORIAMENTE la loro catena. Non andava bene usare le catene delle versioni precedendi. Credevo che fosse un discorso di marketing... e invece è la REALTA'.

è vero che "lavorare" incrociato comporta varie usure ( non lo consiglia solo shimano...ma è questione di meccanica per tutti gli organi di trasmissione ) ... ma non credo nemmeno che pedalare per qualche km con le NOSTRE potenze possa comportare un'usura alla corona. credo che prima possa cedere tranquillamente la catena.

comunque grazie dei consigli e varie opinioni!
ciao
Non è raro comunque che una catena nuova incrociando il 53 25 deragli o tenda a farlo.

Questo dipende dalla rigidità o tolleranza iniziale della catena che articola male sulla linea laterale.

Per articola intendo che , naturalmente sia più rigida del normale o di una catena rodata, lateralmente la catena non flette, ma rodandola si libera di quel tanto da permettere di non deragliare.

Dunque meglio se non deraglia, ma ti ricordo che le catene shimano sono molto mobili anche da nuove , sopratutto quelle per il 10 V.

Inoltre la catena originale nel caso specifico centra poco, perchè le smussature frontali ricavate nel senso di rotazione servono solo alle corone anteriori mentre non lavorano sul pacco pignoni posteriore
 
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pantani.94

Novellino
5 Gennaio 2013
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Non è raro comunque che una catena nuova incrociando il 53 25 deragli o tenda a farlo.

Questo dipende dalla rigidità o tolleranza iniziale della catena che articola male sulla linea laterale.

Per articola intendo che , naturalmente sia più rigida del normale o di una catena rodata, lateralmente la catena non flette, ma rodandola si libera di quel tanto da permettere di non deragliare.

Grazie, mi hai tolto un peso enorme di dosso! Ho lo stesso problema ed ero preoccupatissimo...
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
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Ai piedi del Subasio
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con i pedali e le ruote
ciao non sono un esperto però mi sembra che un conto è il fatto che gli incroci vanno evitati perché creano un usura anomala e precoce degli organi di trasmissione altra cosa è un mal funzionamento che non deve avvenire anche con incroci estremi.
Qui però sembra che il salto avviene pedalando all'indietro e questo secondo me non ha nulla a che vedere con il cambio o con il deragliatore.
Sicuramente è vero che la catena va "rodata" e molto probabilmente è troppo corta(con 53/25 il bilanciere è tutto tirato o resta un margine di movimento?) però mi viene anche in mente che se il telaio (e io non conosco la bici) è un bb30 ho ha un altro standard e sono stati montati degli adattatori con calotte esterne la catena potrebbe lavorare con un asse non corretto non credo invece che ci siano problemi sul montaggio della cassetta visto che montando la ruota su un altra bici il funzionamento è ok.