Catena che scende

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Mia moglie usa una bici da città a 4v e corona singola per tenersi in movimento . Ultimamente le capita che ogni tanto le scende la catena. Ho provato a guardare e non ho trovato nulla di anomalo , a mio giudizio, anche la catena mi pare ben pensionata.
Quale potrebbe essere il problema? Grazie
Ciao nitro
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
163
583
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Se per scende intendi che cade "fuori" dal pacco pignoni, devi regolare i limiti del cambio.
È un'operazione banale ma meglio che cerchi un tutorial su YouTube, ce ne sono a bizzeffe di ben fatti.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.261
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La butto lì: denti della corona consumati e catena fuori asse (di solito le city vengono usate con la catena sul rapporto più agile), e la caduta di catena succede sempre mentre lei dà quel mezzo colpo di pedale all'indietro per "prepararsi la pedalata" per partire magari?
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
La butto lì: denti della corona consumati e catena fuori asse (di solito le city vengono usate con la catena sul rapporto più agile), e la caduta di catena succede sempre mentre lei dà quel mezzo colpo di pedale all'indietro per "prepararsi la pedalata" per partire magari?
Si usa il rapporto più agile del pacco ma la guarnitura è singola e scende da lì
Ciao nitro
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
guarda che non ci sia la catena lunga, i denti della corona consumati, o il movimento centrale svitato lato guarnitura e quindi la guarnitura fuori linea catena.
Ho controllato la catena, 6 maglie sono 133,3mm , so che per le bici da corsa la misura non deve essere oltre 132,6mm,
Quindi in teoria è da sostituire?
Ciao nitro
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.261
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho controllato la catena, 6 maglie sono 133,3mm , so che per le bici da corsa la misura non deve essere oltre 132,6mm,
Quindi in teoria è da sostituire?
Ciao nitro
ERA da sostituire. A 133.3 avrà mangiato anche corona e pignoni.
Ok grazie controllero', ma non mi pare , perlomeno la catena è ok
Ciao nitro
Avevo capito che la catena era ok.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Grazie Leandro, ho controllato i pignoni e la corona non mi sembrano consumati.
Proverò a cambiare la catena , mi pare comunque strano che una bici da città abbia consumato una catena che con le 4v dovrebbe fare almeno 7-8000 km, molto probabilmente era una catena di bassissima qualità
Ciao nitro
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.261
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie Leandro, ho controllato i pignoni e la corona non mi sembrano consumati.
ad occhio? ok.
Proverò a cambiare la catena , mi pare comunque strano che una bici da città abbia consumato una catena che con le 4v dovrebbe fare almeno 7-8000 km, molto probabilmente era una catena di bassissima qualità
Ne cambio a iosa. Non vengono MAI pulite, lubrificate, minimamente controllate. Mai.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ora inizio a cambiarla, (appena ordinata alla Decatlon)
Poi vi dirò, comunque penso che andrà bene visto che la catena cade solo qualche volta ed ho riscontrato che sicuramente la catena è allungata e se fossero consumati anche i pignoni e/o la corona penso dovrebbe cadere più frequentemente
Ciao nitro
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.261
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ora inizio a cambiarla, (appena ordinata alla Decatlon)
Poi vi dirò, comunque penso che andrà bene visto che la catena cade solo qualche volta ed ho riscontrato che sicuramente la catena è allungata e se fossero consumati anche i pignoni e/o la corona penso dovrebbe cadere più frequentemente
Ciao nitro
Non è assolutamente così. Se i pignoni e la corona sono consumati, con la catena nuova andranno malissimo e appena fai forza la catena "salterà" sgranando i denti e perdendo pezzi di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: jeff82