Catena che "slitta" sul pignone più leggero solo cu pendenze maggiori di 8 per cento

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
35
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
Il problema è che la YABAN è una pessima catena che crea facilmente dei problemi di compatibilità. Anche una semplice Sram 11v pc 1110 da 10 euro ti risolve il problema.
Yaban e YBN sono la stessa cosa? Perché io mi sa che ho proprio quella ! "YBN" ....toglimi una curiosità: avevi visto la marca della mia catena dalle foto, oppure hai ipotizzato?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Salve a tutti sono nuovo del forum, non so se questa sia la sezione adeguata. Vi spiego il mio problema: ho una Bianchi vecchia 6-7 anni, comprata di seconda mano (10velocità). 2 anni fa ho cambiato pignoni e catena montando 12-28 (anteriormente ho da sempre compact 50 34). la settimana scorsa dopo 7-8.000 km ho spaccato la catena (il cambio funzionava perfettamente e non si presentavano problemi fino ad allora). Dunque l'ho fatta sostituire ed ho replicato lo stesso numero di maglie (106) (il meccanico ne aveva montato 110 e slittava su tutti i pignoni e gli ho imposto di toglierne altre per arrivare a 106) adesso il cambio funziona come un orologio svizzero ed in pianura non c'è alcun problema, solo che quando faccio tratti duri (8 - 9 10 11 per cento) ogni tanto sul 28 comincia a slittare la catena (non subito dopo la cambiata ma dopo parecchio). quale può essere il problema ? come posso capirlo? si può trattare della tensione della catena? troppa tensione o troppo poca?
Catena troppo corta!
cambio catena troppo tardivo
pignoni compromessi

se non vuoi rischiare che ti scappi durante uno sprint (con conseguenze che possono diventare molto pericolose) cambia pacco pignoni e catena (forse cambierei anche quelle alla guarnitura perchè usi montare la catena con meno maglie di quelle previste) fatti consigliare dal ciclomeccanico 106 è torppo poco.

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
35
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
Bhe con 106 la catena kmc funzionava prima di rompersi, infatti proprio il ciclomeccanico me ne aveva montate 112 di maglie e la catena toccava cn la catena stessa quando stava sui pignoni piccoli e slittava un po' su tutti i pignoni, per non parlare del coopertoncino montato al contrario dopo la sostituzione di un raggio. Comunque indietro nei commenti ho messo anche le foto dei pignoni , ti sembrano consumati? Ad ogni modo adesso ho cercato di regolare la catena e soprattutto la sua tensione seguendo esattamente il file che aveva caricato uno degli utenti (dal manuale Shimano) e provando su un breve tratto con pendenze del 15% non mi ha dato problemi. ..ad ogni modo mi confermate la scarsa compatibilità della catena ybn? Perché ne ho comprata una Shimano adesso, ma finché non sono sicuro che il problema sia la compatibilità della catena non vorrei accorciare pure quella nuova Shimano

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
non ti fidi del ciclomeccanico e continua a girare con 106 maglie...
sottoponi a stress meccanico sia catena che pignoni, usurandoli prima.
sono scelte tue, io ti ho dato la mia opinione ciao

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
35
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
non ti fidi del ciclomeccanico e continua a girare con 106 maglie...
sottoponi a stress meccanico sia catena che pignoni, usurandoli prima.
sono scelte tue, io ti ho dato la mia opinione ciao
Ti ringrazio per l'opinione, ma siccome su altri post del forum ho visto che 106 maglie è ideale per le caratteristiche della bici , siccome montandone di più i risultati erano pessimi, il copertoncino è montato al contrario, qualche piccola diffidenza mi è sorta verso il biciclettaio.. poi ti avevo chiesto se avessi visto le foto dei pignoni, perché molti del forum hanno scritto che i pignoni non sono affatto usurati (ho pensato no le avessi viste) . Comunque grazie in ogni caso per il consiglio

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
ma guarda, la verità non si trova quasi mai nei forum! Qui si esprimono opinioni che poi qualcuno può far diventare d'uso comune e, pur funzionando perfettamente, non è mai una misura standard per tutte le bici!
Il ciclomeccanico, si suppone che sia del mestiere e sappia applicare correttamente la regola di Shimano sulla scelta della lunghezza corretta!

"""Shimano suggerisce di mettere la catena sulla moltiplica maggiore e il pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ha quando il bilanciere del deragliatore è perpendicolare al terreno.
Con gli ultimi gruppi, anche Shimano tende a consigliare di regolarsi mettendo, invece, la catena sugli ingranaggi più grandi e lasciando due maglie di sopravanzo.
""""

E io credo che sia meglio affidarti al tuo ciclomeccanico piuttosto che ad opinioni strampalate lette qua e là.
E ti ripeto che rischi molto se ti scivola durante uno sprint mentre sembra tutto tornare a funzionare

le catene yaban le conosco molto bene, le uso da anni sulla MTB e qualche versione costa anche molto di più della kmc con maglie traforate, superleggere. Ormai la corona grande è sicuramente compromessa ma ti consiglio caldamente di cambiare tutto il pacco pignoni catena, senza criticare il lavoro del tuo ciclomeccanico, sicuramente ne sa più di me, di te e di tutti quelli che scrivono un valore assoluto valido per qualsiasi bici

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ti ringrazio per l'opinione, ma siccome su altri post del forum ho visto che 106 maglie è ideale per le caratteristiche della bici , siccome montandone di più i risultati erano pessimi, il copertoncino è montato al contrario, qualche piccola diffidenza mi è sorta verso il biciclettaio.. poi ti avevo chiesto se avessi visto le foto dei pignoni, perché molti del forum hanno scritto che i pignoni non sono affatto usurati (ho pensato no le avessi viste) . Comunque grazie in ogni caso per il consiglio
Molti del forum non sanno neanche come si verifica l'usura di un pacco pignoni, figuriamoci se lo vedono ad occhio da una fotografia. L'unica cosa che ti può dire se un pacco pignoni è consumato è l'apposito strumento della Unior per misurare l'usura dei pignoni.