Catena incastrata tra telaio e guarnitura

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
A parte il dente di cane... esiste una gomma da mettere a protezione del telaio, e che faccia spessore in modo da impedire il risucchio della catena tra telaio e guarnitura?
La catena la gomma neanche la vede... A meno che non sia gomma molto rigida. Ci vuole roba solida. Froome montava degli spessori in carbonio. Most per Pinarello F10 ha questi in ABS, ma non so quanto siano adattabili ad altre bici, F12 compresa...
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Però qui si vede chiaramente che sulla dogma se la catena viene risucchiata non si incastra con il telato! Lo spazio c’è e parlo u
Lo spazio c'è al livello del movimento centrale, ma come si intuisce dalla protezione di Thomas, il problema non è la caduta in quel punto, ma se nel mezzo giro di pedalata dopo la caduta, la catena viene trascinata dietro e risale dove lo spazio è molto minore. Ecco a cosa serve la protezione che ho realizzato io e quella di Thomas. Se si produce danno, è lì.
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Buonasera a tutti, volevo chiedervi, pur essendo regolato alla perfezione il cambio sram red etap axs 12v, quando mettete il 48/10, e pedalata a rpm elevati avvertite un rumorino provenire dalla trasmissione? O è una mia fissa? Provengo da un gruppo shimano ultegra di2 e lo faceva anche. Grazie a tutti quelli che mi rispondono e buona serata a tutti,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera a tutti, volevo chiedervi, pur essendo regolato alla perfezione il cambio sram red etap axs 12v, quando mettete il 48/10, e pedalata a rpm elevati avvertite un rumorino provenire dalla trasmissione? O è una mia fissa? Provengo da un gruppo shimano ultegra di2 e lo faceva anche. Grazie a tutti quelli che mi rispondono e buona serata a tutti,
Il rendimento del pignone da 10 non è il massimo dunque si un pò di rumore lo fa, considera che il di2 ultegra aveva l'11
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Va regolato bene il fine corsa esterno, una volta che la gabbia si è posizionata bisogna controllare che la distanza della catena (quando è sul pignone più piccolo) sia tra 0,5 e 0,8 mm max 1mm ma a voler evitare il problema è meglio qualche decimo di mm meno.
Se è oltre il mm quando si deraglia e il dera per dare il colpo secco si posiziona al limite massimo e poi ritorna c'è rishio che spari fuori la catena dalla corona grande.. specialmente se la catena in quel momento sta saltellando per una buca o una cambiata posteriore.
Buon pomeriggio ma se poi metti il pignone 10 e la corona grande la catena non ti tocca sulla piastrina del deragliatore facendo un po' di rumare all'inizio della pedalata? Grazie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Buon pomeriggio ma se poi metti il pignone 10 e la corona grande la catena non ti tocca sulla piastrina del deragliatore facendo un po' di rumare all'inizio della pedalata? Grazie.
Pignone dieci intendi il più grande ?
Se si.. nessun rumore nel mio caso, l'unico lieve strusciamento che ho è sul pignone piccolo e corona piccola.. ma è una combinazione che non uso mai.
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Pignone dieci intendi il più grande ?
Se si.. nessun rumore nel mio caso, l'unico lieve strusciamento che ho è sul pignone piccolo e corona piccola.. ma è una combinazione che non uso mai.
No pignone 10 intendo 10 denti, in quanto il mio gruppo è 12, velocità per cui ultimo pignone piccolo e corona grande la combinazione interessata, per cui sul 35 corona piccola non si può usare pignone piccolo 10 denti. Comunque grazie ugualmente.