Catena nuova, dubbio sulla corretta lunghezza.

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ciao a tutti.
Ho appena cambiato la catena tagliandola seguendo il metodo schimano della corona grande, pignone grande escludendo il deragliatore.
Come da istruzioni, ho aggiunto 2 maglie (in realtà per la precisione sono 2 maglie + una mezza maglia, nelle 2 maglie è compresa la FM).
Per scrupolo poi, dopo averla montata nel deragliatore ho verificato l’allineamento delle due pulegge come consigliato sempre da Schimano quando la catena è sulla corona grande e sul pignone piccolo e mi trovo un disallineamento delle pulegge che non sono perfettamente perpendicolari come consigliato. Quale dei due metodi quindi ha fallito?
Lascio una foto per maggiore chiarezza.
N.b
Come pacco pignoni monto 11-31

EABD847-D-A5-C2-46-E1-B997-DA9-C4-A969-A75.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sono due procedure diverse. Quello dell'allenamento perpendicolare delle pulegge valeva per le cassette fino a 27 e solo sui vecchi gruppi. Con la serie R di shimano si usa il metodo corona grande pignone grande più le 2 maglie (qualcuno dice 3)
Il metodo da usare dipende quindi dal gruppo che hai

P.s. hai provato a usare la funzione,ione di ricerca e a vedere nelle n-mila discussioni già avviate sulla lunghezza della catena?

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti.
Ho appena cambiato la catena tagliandola seguendo il metodo schimano della corona grande, pignone grande escludendo il deragliatore.
Come da istruzioni, ho aggiunto 2 maglie (in realtà per la precisione sono 2 maglie + una mezza maglia, nelle 2 maglie è compresa la FM).
Per scrupolo poi, dopo averla montata nel deragliatore ho verificato l’allineamento delle due pulegge come consigliato sempre da Schimano quando la catena è sulla corona grande e sul pignone piccolo e mi trovo un disallineamento delle pulegge che non sono perfettamente perpendicolari come consigliato. Quale dei due metodi quindi ha fallito?
Lascio una foto per maggiore chiarezza.
N.b
Come pacco pignoni monto 11-31

EABD847-D-A5-C2-46-E1-B997-DA9-C4-A969-A75.jpg
Con l'11 31 devi osservare la procedura corona grande pignone grande + 2 links
Due links compresa la FM ricorda dunque uno sulla catena ed una è la FM
Da pignoni da 28 in su la procedura è questa, sotto si controlla l'ortogonalità delle pulegge

1662928184491.png
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and Eiger

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho appena cambiato la catena.....

Osservazione scema: non potevi prendere la vecchia come paragone? Anche io (mi piace fare da me) ero imparanoiato con il metodo più giusto (avendo anche 3 bigliclette 11v 10v e 6v quindi le regole andavano a farsi benedire) poi alla fine vado sempre a rifarla uguale alla precedente (bisogna stare soltanto attenti che l'allungamento potrebbe farle sfasare quindi meglio contarle le maglie piuttosto che affiancarle)
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Osservazione scema: non potevi prendere la vecchia come paragone? Anche io (mi piace fare da me) ero imparanoiato con il metodo più giusto (avendo anche 3 bigliclette 11v 10v e 6v quindi le regole andavano a farsi benedire) poi alla fine vado sempre a rifarla uguale alla precedente (bisogna stare soltanto attenti che l'allungamento potrebbe farle sfasare quindi meglio contarle le maglie piuttosto che affiancarle)
La mia è 106 maglie, a furia di mettere un goccio d'olio per maglia lo so a memoria.
 
  • Haha
Reactions: Boooooo

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Osservazione scema: non potevi prendere la vecchia come paragone? Anche io (mi piace fare da me) ero imparanoiato con il metodo più giusto (avendo anche 3 bigliclette 11v 10v e 6v quindi le regole andavano a farsi benedire) poi alla fine vado sempre a rifarla uguale alla precedente (bisogna stare soltanto attenti che l'allungamento potrebbe farle sfasare quindi meglio contarle le maglie piuttosto che affiancarle)
Hai ragione.
Ma la vecchia l'avevo tagliata con il pacco pignoni 11-28. Ora monto 11-31.
Oltre a questo, prossimamente dovrò sostituire il deragliatore perché è un gabbia corta e a me ora serve un gabbia media, da qui la mia insicurezza su come operare.
Alla fine, al diavolo l'ortogonalità del cambio, ho fatto come detto da SCR1: escluso il cambio, corona grande pignone grande e poi + 2 maglie, compresa la FM.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Dovrò fare anche io la sostituzione a breve. Onestamente dal manuale shimano mi sembra che la cosa sia meno immediata della regola “2 maglie in più”. Rimando alla pagina 14 del seguente manuale (presente nel sito shimano-Italia)


Inoltre, ma forse ho letto frettolosamente o in questa parte di manuale non è scritto, il metodo pignone e corona grande sembra essere valido indipendentemente dalla grandezza del pignone.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dovrò fare anche io la sostituzione a breve. Onestamente dal manuale shimano mi sembra che la cosa sia meno immediata della regola “2 maglie in più”. Rimando alla pagina 14 del seguente manuale (presente nel sito shimano-Italia)


Inoltre, ma forse ho letto frettolosamente o in questa parte di manuale non è scritto, il metodo pignone e corona grande sembra essere valido indipendentemente dalla grandezza del pignone.
Non è meno immediata c'è una regola , fino a pignoni fino a 27T si regola la catena in maniera che il bilanciere sia ortogonale al terreno con corona grande pignone piccolo, mentre per pignoni da 28 in poi si regola con i due link addizionali
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è meno immediata c'è una regola , fino a pignoni fino a 27T si regola la catena in maniera che il bilanciere sia ortogonale al terreno con corona grande pignone piccolo, mentre per pignoni da 28 in poi si regola con i due link addizionali
Grazie della risposta. Nel documentarmi mi sono imbattuto in rete in siti in cui si diceva di usare il metodo corona grande-pignone grande e di aggiungere da una a due maglie o addirittura di toglierne una.
Per questa ragione sono andato alla ricerca del manuale shimano, ed è quello che ho postato. Non mi sembra che lì venga fatta menzione della regola delle pulegge ortogonali quando il pignone più grande è da meno di 28 denti e della regola pignone grande-corona grande quando il pignone più grande ha almeno 28 denti.
Inoltre, sempre nel manuale, viene indicato un range che va da 1 a 3 maglie in più, a seconda dei casi, e non 2 come si è detto.

Mi chiedo se hai dei riferimenti ufficiali shimano (per i gruppi come ultegra R8000) per quello che dici. È solo per fare chiarezza e dare la possibilità a tutti di fare le cose secondo il manuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Tempesta85

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie della risposta. Nel documentarmi mi sono imbattuto in rete in siti in cui si diceva di usare il metodo corona grande-pignone grande e di aggiungere da una a due maglie o addirittura di toglierne una.
Per questa ragione sono andato alla ricerca del manuale shimano, ed è quello che ho postato. Non mi sembra che lì venga fatta menzione della regola delle pulegge ortogonali quando il pignone più grande è da meno di 28 denti e della regola pignone grande-corona grande quando il pignone più grande ha almeno 28 denti.
Inoltre, sempre nel manuale, viene indicato un range che va da 1 a 3 maglie in più, a seconda dei casi, e non 2 come si è detto.

Mi chiedo se hai dei riferimenti ufficiali shimano (per i gruppi come ultegra R8000) per quello che dici. È solo per fare chiarezza e dare la possibilità a tutti di fare le cose secondo il manuale.
Io con pacco pignoni 11-28, 11-30 e 11-32 ho sempre fatto come spiega nel filmato GCN Italia e non ho mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Nino730

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Tante elucubrazioni dotte, ma alla fine non basta togliere la catena vecchia metterla per terra o sul bancone, affiancare la catena nuova e farla della stessa lunghezza?
Si può fare così se 1) ti fidi/sai chi ha fatto il lavoro prima e 2) se non fai cambiamenti di corona/pignoni.
Insomma, non trovo nulla di male a voler sapere come si fa, in generale e da fonte ufficiale, un lavoro di manutenzione sulla bici
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Tante elucubrazioni dotte, ma alla fine non basta togliere la catena vecchia metterla per terra o sul bancone, affiancare la catena nuova e farla della stessa lunghezza?
Dipende, se il cambio catena corrisponde a un passaggio a cassetta o corona diversa, non puoi e nel caso sia tutto uguale è meglio contare le maglie, perché se la vecchia si è allungata rischi di tagliare la nuova in modo sbagliato
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si può fare così se 1) ti fidi/sai chi ha fatto il lavoro prima e 2) se non fai cambiamenti di corona/pignoni.
Insomma, non trovo nulla di male a voler sapere come si fa, in generale e da fonte ufficiale, un lavoro di manutenzione sulla bici
Si suppone che chi lo ha fatto prima di te in fabbrica lo sapesse fare. Dopo il 1 cambio fai sempre così.
L'ipotesi cambiamento pignoni corone non era contemplata come variante, ma se la catena non è già al limite prima, che sarebbe sbagliato, cambiando corona o pignoni, quindi diciamo 2 denti, non c'è alcun bisogno di modificare la lunghezza della catena se pensi che il cambio già gestisce 16 denti di differenza davanti e circa 20 dietro. Se la catena è al limite allora anche due denti potrebbero essere un problema ma una catena non dovrebbe essere al limite.
Buone disquisizione dotte comunque.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Dipende, se il cambio catena corrisponde a un passaggio a cassetta o corona diversa, non puoi e nel caso sia tutto uguale è meglio contare le maglie, perché se la vecchia si è allungata rischi di tagliare la nuova in modo sbagliato
La vecchia è 6 mm più lunga o poco di più. Non sfasa di una o più maglie in lunghezza e una volta affiancata con i pin lo vedi. Non c'è nessun rischio di non riuscire a farla della stessa lunghezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La vecchia è 6 mm più lunga o poco di più. Non sfasa di una o più maglie il lunghezza e una volta affiancata con i pin lo vedi. Non c'è nessun rischio di non riuscire a farla della stessa lunghezza.
Si vero, io preferisco sempre contare le maglie, nel caso in cui ho un settaggio diverso, faccio come nel filmato postato e riconto le maglie per il prossimo cambio
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Si suppone che chi lo ha fatto prima di te in fabbrica lo sapesse fare. Dopo il 1 cambio fai sempre così.
L'ipotesi cambiamento pignoni corone non era contemplata come variante, ma se la catena non è già al limite prima, che sarebbe sbagliato, cambiando corona o pignoni, quindi diciamo 2 denti, non c'è alcun bisogno di modificare la lunghezza della catena se pensi che il cambio già gestisce 16 denti di differenza davanti e circa 20 dietro. Se la catena è al limite allora anche due denti potrebbero essere un problema ma una catena non dovrebbe essere al limite.
Buone disquisizione dotte comunque.
Mettiti anche nei panni di chi ha acquistato una bici usata e deve fidarsi ciecamente di frasi come “manutenzione sempre fatta da officina specializzata”; metti anche che questa persona sia alle prime armi.

Onestamente, se si deve fare un lavoro, meglio cercare di farlo nel modo corretto, evitando di pescare informazioni inesatte/credenze popolari o valevoli per componenti di N anni fa e che potrebbero portare a settaggi non ottimali o, peggio ancora, ad esperienze spiacevoli.

Ho postato il manuale shimano (per gruppi di una determinata generazione) e ho evidenziato delle incongruenze con quanto riportato nella discussione; ho anche, implicitamente, cercato di ottenere chiarimenti, ma nessuno, al momento, ha voluto rispondere in merito.
 
Ultima modifica: