Buonasera a tutti!
Ho appena cambiato la catena ad una city bike che monta una guarnitura tripla 28-38-48 e pignoni 7v 14-28. La catena si era allungata molto, infatti misurando con l'apposito calibro esso entrava abbondantemente da entrambi i lati.
Una volta sostituita la catena, mi sono accorto che continua a saltare sui denti quando spingo sui pedali. Premetto che la lunghezza della catena dovrebbe essere giusta perchè ho contato le maglie della vecchia e adottato lo stesso numero per quella nuova, inoltre quando la catena sta sulla corona grande ed il pignone piccolo, le pulegge della gabbia del cambio sono allineate lungo una retta verticale perpendicolare al terreno.
A cosa può essere dovuto il comportamento anomalo della catena?
Ho pensato all'usura dei pignoni o delle corone (la precedente catena come ho scritto sopra si era allungata molto), ma non riesco a riconoscere visivamente lo stato d'usura. Posto qui di sotto delle foto nella speranza che qualcuno mi sappia dare delle indicazioni circa lo stato d'usura degli ingranaggi, ed eventualmente cosa fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo
PS: in alcune foto ho usato un pezzo di carta interposto tra gli ingranaggi per una maggiore chiarezza della fotografia
(solo corone 28-38)
Pignoni:
Ho appena cambiato la catena ad una city bike che monta una guarnitura tripla 28-38-48 e pignoni 7v 14-28. La catena si era allungata molto, infatti misurando con l'apposito calibro esso entrava abbondantemente da entrambi i lati.
Una volta sostituita la catena, mi sono accorto che continua a saltare sui denti quando spingo sui pedali. Premetto che la lunghezza della catena dovrebbe essere giusta perchè ho contato le maglie della vecchia e adottato lo stesso numero per quella nuova, inoltre quando la catena sta sulla corona grande ed il pignone piccolo, le pulegge della gabbia del cambio sono allineate lungo una retta verticale perpendicolare al terreno.
A cosa può essere dovuto il comportamento anomalo della catena?
Ho pensato all'usura dei pignoni o delle corone (la precedente catena come ho scritto sopra si era allungata molto), ma non riesco a riconoscere visivamente lo stato d'usura. Posto qui di sotto delle foto nella speranza che qualcuno mi sappia dare delle indicazioni circa lo stato d'usura degli ingranaggi, ed eventualmente cosa fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo
PS: in alcune foto ho usato un pezzo di carta interposto tra gli ingranaggi per una maggiore chiarezza della fotografia
(solo corone 28-38)
Pignoni: