Catena nuova salta

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
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Cerro Maggiore, MI
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Buonasera a tutti!
Ho appena cambiato la catena ad una city bike che monta una guarnitura tripla 28-38-48 e pignoni 7v 14-28. La catena si era allungata molto, infatti misurando con l'apposito calibro esso entrava abbondantemente da entrambi i lati.

Una volta sostituita la catena, mi sono accorto che continua a saltare sui denti quando spingo sui pedali. Premetto che la lunghezza della catena dovrebbe essere giusta perchè ho contato le maglie della vecchia e adottato lo stesso numero per quella nuova, inoltre quando la catena sta sulla corona grande ed il pignone piccolo, le pulegge della gabbia del cambio sono allineate lungo una retta verticale perpendicolare al terreno.

A cosa può essere dovuto il comportamento anomalo della catena?
Ho pensato all'usura dei pignoni o delle corone (la precedente catena come ho scritto sopra si era allungata molto), ma non riesco a riconoscere visivamente lo stato d'usura. Posto qui di sotto delle foto nella speranza che qualcuno mi sappia dare delle indicazioni circa lo stato d'usura degli ingranaggi, ed eventualmente cosa fare per risolvere il problema.

Grazie in anticipo

PS: in alcune foto ho usato un pezzo di carta interposto tra gli ingranaggi per una maggiore chiarezza della fotografia

(solo corone 28-38)
corone 28-38.jpg

corone_01.JPG

corone_02.jpg

Pignoni:
pignoni 14-16.jpg

pignoni 14-16-18.jpg

pignoni.JPG
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
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negrotta
Buonasera a tutti!
Ho appena cambiato la catena ad una city bike che monta una guarnitura tripla 28-38-48 e pignoni 7v 14-28. La catena si era allungata molto, infatti misurando con l'apposito calibro esso entrava abbondantemente da entrambi i lati.

Una volta sostituita la catena, mi sono accorto che continua a saltare sui denti quando spingo sui pedali. Premetto che la lunghezza della catena dovrebbe essere giusta perchè ho contato le maglie della vecchia e adottato lo stesso numero per quella nuova, inoltre quando la catena sta sulla corona grande ed il pignone piccolo, le pulegge della gabbia del cambio sono allineate lungo una retta verticale perpendicolare al terreno.

A cosa può essere dovuto il comportamento anomalo della catena?
Ho pensato all'usura dei pignoni o delle corone (la precedente catena come ho scritto sopra si era allungata molto), ma non riesco a riconoscere visivamente lo stato d'usura. Posto qui di sotto delle foto nella speranza che qualcuno mi sappia dare delle indicazioni circa lo stato d'usura degli ingranaggi, ed eventualmente cosa fare per risolvere il problema.

Grazie in anticipo

PS: in alcune foto ho usato un pezzo di carta interposto tra gli ingranaggi per una maggiore chiarezza della fotografia

(solo corone 28-38)
Vedi l'allegato 139261

Vedi l'allegato 139262

Vedi l'allegato 139263

Pignoni:
Vedi l'allegato 139264

Vedi l'allegato 139265

Vedi l'allegato 139266



I denti delle corone e del pacco pignoni sono in effetti consumati, più si va con la catena vecchia e più si " distanziano " tra di loro tanto cche poi una catena nuova non si infila più nella sua sede. Però non ti salterà sia davanti che dietro . Comunque comincia a sostituire il pacco pignoni a 7 velocità che costa 4 lire e se poi ti salta la catena dalle corone sostituisci anche la trilpla è un pezzo economico e si sostituisce in pochi minuti.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
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I denti delle corone e del pacco pignoni sono in effetti consumati, più si va con la catena vecchia e più si " distanziano " tra di loro tanto cche poi una catena nuova non si infila più nella sua sede. Però non ti salterà sia davanti che dietro . Comunque comincia a sostituire il pacco pignoni a 7 velocità che costa 4 lire e se poi ti salta la catena dalle corone sostituisci anche la trilpla è un pezzo economico e si sostituisce in pochi minuti.

Ciao, grazie della risposta.
Come potrei fare per individuare se la catena salta sui pignoni o sulle corone?
Ho provato anche a fissare la catena mentre spingo forte sui pedali, ma non riesco a capire dove salta.
 

vigorelli 1954

via col vento
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negrotta
Ciao, grazie della risposta.
Come potrei fare per individuare se la catena salta sui pignoni o sulle corone?
Ho provato anche a fissare la catena mentre spingo forte sui pedali, ma non riesco a capire dove salta.

Dovresti sentirlo, ma dal momento che dovrai con ogni probabilità sostituire sia il pacco pignone che le corone, comincia col pacco pignone che costerà 15 € e lo sostituisci in 10 minuti . Poi provi la bici su tutte e 3 le corone e controlli se salta anche li, eventualmente sostituisci anche quelle ( non è una grossa spesa ne un gran lavoro )
Se non hai la chiave fallo sostituire da un meccanico ci mette 10 minuti.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
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Dovresti sentirlo, ma dal momento che dovrai con ogni probabilità sostituire sia il pacco pignone che le corone, comincia col pacco pignone che costerà 15 € e lo sostituisci in 10 minuti . Poi provi la bici su tutte e 3 le corone e controlli se salta anche li, eventualmente sostituisci anche quelle ( non è una grossa spesa ne un gran lavoro )
Se non hai la chiave fallo sostituire da un meccanico ci mette 10 minuti.

OK, inizierò provando a sostituire i pignoni:-x
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
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Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
ciao, io ti dico la mia...per esperienza vissuta ti posso dire che se la catena l'hai smagliata e rimontata tu probabilmente alcune maglie si sono strette.. a occhio non si vede ma nel punto in cui hai rimesso il perno di giunto se la maglia si è stretta la catena non ruota bene sulla maglia vicina in pratica è come un microblocco..e quando la catena passa nella S delle rotelle jolly fa come un salto, uno scatto..se non l'hai gia fatto passa tutta la catena 'strattonandola' delicatamente con due mani in senso opposto (come faresti per spezzare una fetta di pane) ma nel senso da te in fuori, non dall'alto verso il basso, oppure con un cacciavite a taglio passi maglia per maglia e ti accerti che sono libere
 

scu92

Pignone
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ciao, io ti dico la mia...per esperienza vissuta ti posso dire che se la catena l'hai smagliata e rimontata tu probabilmente alcune maglie si sono strette.. a occhio non si vede ma nel punto in cui hai rimesso il perno di giunto se la maglia si è stretta la catena non ruota bene sulla maglia vicina in pratica è come un microblocco..e quando la catena passa nella S delle rotelle jolly fa come un salto, uno scatto..se non l'hai gia fatto passa tutta la catena 'strattonandola' delicatamente con due mani in senso opposto (come faresti per spezzare una fetta di pane) ma nel senso da te in fuori, non dall'alto verso il basso, oppure con un cacciavite a taglio passi maglia per maglia e ti accerti che sono libere

Ciao, grazie del consiglio... Però per quanto riguarda la catena nuova, l'ho semplicemente accorciata alla giusta misura e poi ho usato una falsamaglia per chiuderla. Perciò non penso che possa essere il caso mio, non l'ho rimagliata reinserendo il link di giunto
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
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Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
a ok, allora la probabilità è piu bassa..limitati a controllare il serraggio del perno della falsa maglia da entrambe le parti..diversamente mi verrebbe da pensare qualche dente storto (piu da lato guarnitura che pignoni) perchè IN TEORIA se hai i pignoni consumati (non esageratamente) la molla del cambio dovrebbe riuscira a compensare e tenere in tensione giusta la catena al punto da rimanere agganciata..e poi se il salto fosse dovuto a un pignone consumato mi verrebbe facile pensare ad una cambiata che gratta a volte e che si blocca..bo è difficile senza vedere le cose dal vivo..
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
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Bianchi Oltre XR4
a ok, allora la probabilità è piu bassa..limitati a controllare il serraggio del perno della falsa maglia da entrambe le parti..diversamente mi verrebbe da pensare qualche dente storto (piu da lato guarnitura che pignoni) perchè IN TEORIA se hai i pignoni consumati (non esageratamente) la molla del cambio dovrebbe riuscira a compensare e tenere in tensione giusta la catena al punto da rimanere agganciata..e poi se il salto fosse dovuto a un pignone consumato mi verrebbe facile pensare ad una cambiata che gratta a volte e che si blocca..bo è difficile senza vedere le cose dal vivo..

Anche a me istintivamente era venuto da pensare alla falsamaglia. In tal caso pero' dovresti notare qualche cosa anche facendo girare la catena con la bici sul cavalletto.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi è successa la stessa cosa lo scorso anno quando cambiai la catena alla Fondriest...
Catena nuova su pignoni un pò usurati può dare questo risultato, ma non per forza occorre cambiare i pignoni. A me è stato consigliato di pazientare un 200/250 km ed in effetti il problema si è risolto... Però considera che così facendo la catena si consuma più velocemente se i pignoni sono usurati.
Io ho deciso di fare così perchè sapevo che di lì a poco avrei cambiato bici!
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
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In effetti facendo girare la catena e scalando i rapporti con la bici montata sul cavalletto nessun problema, la catena salta durante il normale utilizzo in strada. Inoltre analizzando meglio, ho notato che il comportamento è accentuato quando la catena è sulla corona centrale (quella più utilizzata!).

Ho ricontrollato la falsamaglia ma è morbida e sciolta come qualunque altra maglia e non ha comportamenti strani mentre faccio girare la catena.
Intanto ho ordinato il nuovo pacco pignoni e vedo come va... non volevo attendere che la catena si adattasse perchè ciò ne comporterebbe un'usura maggiore del normale
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
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Ho cambiato il pacco pignoni, ma non cambia nulla, la catena continua a saltare soprattutto sulla corona intermedia. A questo punto cambierei anche le corone della guarnitura, che però sono rivettate essendo da quattro soldi, quindi cambio anche la guarnitura :)

La bici monta un movimento centrale a perno quadro CHIN HAUR CH 52-68 122L-EN BC1.37x24T, come faccio a capire se il perno quadro è ISO o JIS?
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
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Ho cambiato il pacco pignoni, ma non cambia nulla, la catena continua a saltare soprattutto sulla corona intermedia. A questo punto cambierei anche le corone della guarnitura, che però sono rivettate essendo da quattro soldi, quindi cambio anche la guarnitura :)

La bici monta un movimento centrale a perno quadro CHIN HAUR CH 52-68 122L-EN BC1.37x24T, come faccio a capire se il perno quadro è ISO o JIS?

Mi autoquoto, informazione trovata. Ho scritto alla CHIN HAUR che mi ha finalmente risposto dicendomi che è ISO. Vi farò sapere se il problema si risolve cambiando anche le corone
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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Bici
3 Cannondale
Intendi se ruotano liberamente o la rotazione è un po' frenata?

Dovrei smontarle e dare una pulita anche a quelle mica che la morchia le abbia impastate?

si, devi controllarle per bene, pulirle accuratamente e verificare che girino liberamente. ma anche così non sarebbe sufficiente perché secondo me sono usurati i denti delle stesse e con la catena nuova il problema si acuisce..
le corone, anche se usurate, non c'entrano secondo me.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
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si, devi controllarle per bene, pulirle accuratamente e verificare che girino liberamente. ma anche così non sarebbe sufficiente perché secondo me sono usurati i denti delle stesse e con la catena nuova il problema si acuisce..
le corone, anche se usurate, non c'entrano secondo me.

Ok messaggio ricevuto, procedo alla pulizia.
Però come faccio a verificare se il motivo è quello o le corone? Ho cambiato il pacco pignoni ma il problema c'è comunque e soprattutto quando la catena è sulla corona centrale. Senza cambiare anche le corone non vedo modo di poter eventualmente imputare la causa alle pulegge del cambio.
 

davlak

Maglia Gialla
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Ok messaggio ricevuto, procedo alla pulizia.
Però come faccio a verificare se il motivo è quello o le corone? Ho cambiato il pacco pignoni ma il problema c'è comunque e soprattutto quando la catena è sulla corona centrale. Senza cambiare anche le corone non vedo modo di poter eventualmente imputare la causa alle pulegge del cambio.
lascia perdere che lo fa di più sulla corona centrale, quello potrebbe dipendere dal particolare allineamento della catena rispetto ai pignoni che favorisce la spinta delle pulegge a farla saltellare.
per adesso non ci pensare.
tieni presente che l'usura delle pulegge è molto ma molto più veloce di quella di qualsiasi corona e anche di quasi tutti i pignoni, sia perché sono di materiale plastico sia perché sulle pulegge la catena ci scorre sempre, mentre di pignoni ne hai 7 e peraltro sono più duri e hanno più denti, quindi si usurano meno.
quanto a stabilire se sono i denti delle pulegge, è difficile, in genere si cambiano e basta, considerato il costo ridottissimo.
 

scu92

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lascia perdere che lo fa di più sulla corona centrale, quello potrebbe dipendere dal particolare allineamento della catena rispetto ai pignoni che favorisce la spinta delle pulegge a farla saltellare.
per adesso non ci pensare.
tieni presente che l'usura delle pulegge è molto ma molto più veloce di quella di qualsiasi corona e anche di quasi tutti i pignoni, sia perché sono di materiale plastico sia perché sulle pulegge la catena ci scorre sempre, mentre di pignoni ne hai 7 e peraltro sono più duri e hanno più denti, quindi si usurano meno.
quanto a stabilire se sono i denti delle pulegge, è difficile, in genere si cambiano e basta, considerato il costo ridottissimo.

Ok capito. Intanto provvedo ad ispezionare e pulire le pulegge, poi nel caso cambio anche quelle. Vi farò sapere come va