Catena rumorosa con corone Rotor Aero NoQ

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ciao a tutti !!!
Ho sostituito da poco le mie corone Praxis 50/34 con un set di Rotor NoQ Aero 52/36 ma la catena mi sta facendo impazzire.
Premetto che cambiando le corone ho cambiato anche la catena e fatto registrare e controllare il cambio a due meccanici diversi senza però venire a capo del problema.
Il punto è questo...

Il cambio funziona perfettamente con entrambe le corone e non ho nessun problema anche quando passo dal 52 al 36 e viceversa.

La catena però fa una fastidioso rumore, simile a quando il cambio non è ben regolato, quando uso i rapporti estremi cioè 52x11 oppure 36x30.

Come potete leggere non si tratta di incroci estremi. Sono uno che incrocia veramente poco.
Quando utilizzo gli altri rapporti la catena quasi non si sente.

Per completezza di info vi dico che ho una gruppos SRAM eTap con guarnitura P2MAX e la catena è Shimano (quella SRAM dura veramente poco).

Qualcuno è in grado aiutarmi o magari anche solo darmi qualche idea su come risolvere questo problema? Possibile che non posso utilizzare quelle corone sulla mia bici?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti !!!
Ho sostituito da poco le mie corone Praxis 50/34 con un set di Rotor NoQ Aero 52/36 ma la catena mi sta facendo impazzire.
Premetto che cambiando le corone ho cambiato anche la catena e fatto registrare e controllare il cambio a due meccanici diversi senza però venire a capo del problema.
Il punto è questo...

Il cambio funziona perfettamente con entrambe le corone e non ho nessun problema anche quando passo dal 52 al 36 e viceversa.

La catena però fa una fastidioso rumore, simile a quando il cambio non è ben regolato, quando uso i rapporti estremi cioè 52x11 oppure 36x30.

Come potete leggere non si tratta di incroci estremi. Sono uno che incrocia veramente poco.
Quando utilizzo gli altri rapporti la catena quasi non si sente.

Per completezza di info vi dico che ho una gruppos SRAM eTap con guarnitura P2MAX e la catena è Shimano (quella SRAM dura veramente poco).

Qualcuno è in grado aiutarmi o magari anche solo darmi qualche idea su come risolvere questo problema? Possibile che non posso utilizzare quelle corone sulla mia bici?

Grazie
La catena quanti km ha percorso prima del cambio corone?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Secondo me tocca il deragliatore
Io il Jaw 2013 l’ho leggermente modificato , lisciando un po’ di materiale e mettendo una rondellina, dove si unisce (proprio per tener più aperta la gabbia). (Ps pure io Corone NoQ e P2max)
 

Allegati

  • 84B44E86-61EC-4882-95A3-C54DFA303B5E.jpeg
    84B44E86-61EC-4882-95A3-C54DFA303B5E.jpeg
    186,8 KB · Visite: 25

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non tocca nulla purtroppo.
Ho controllato più e più volte.
E' proprio la catena che fa rumore sui denti delle corone.

non tocca nulla, sul cavalletto.... giusto?
se sfrega SOLO sul 36x30 e 50x11, non può non essere che sfrega il deragliatore, altrimenti sugli altri rapporti un minimo dovrebbe farlo...
con il 52x11 quanta luce hai tra catena e faccia esterna del deragliatore ?
..... controlla anche i finecorsa meccanici del deragliatore posteriore (ma sinceramente non so bene quanta valenza hanno con l'Etap o addirittura se esistono)
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Succede quando c'è errore di passo , o la catena o la corona sono consumate, nel tuo caso probabilmente i nuovi denti sono da rodare

Perdona l'ignoranza ma cosa vuol dire errore di passo?

Comunque nel frattempo ho ordinato le corone che avevo prima (Peaxis Works) ma 52/36 invece che 50/34.
Quelle non hanno mai fatto rumore.
Le Rotor proverò a venderle
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ho trovato la risposta al dubbio sul passo della catena e forse il problema è quello.
Per le corone Rotor che ho io servirebbe una catena con passo 1/8" ma credo, correggetemi se sbaglio, che le catena da BDC non abbiamo quel passo ma 3/32". Giusto?
A questo punto la domanda è...quale catena devo comprare per quelle corone?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
tutte le catene hanno lo stesso passo..... al limite sono può o meno sottili, in base alle velocità per cui son fatte.
anche ammesso che fosse vero quello che dici, anche trovando la catena con il giusto passo, su quali pignoni la faresti andare?
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
tutte le catene hanno lo stesso passo..... al limite sono può o meno sottili, in base alle velocità per cui son fatte.
anche ammesso che fosse vero quello che dici, anche trovando la catena con il giusto passo, su quali pignoni la faresti andare?

In risposta alla tua giusta osservazione dire...non ne ho la più pallida idea !!!

A questo punto non resta che l'usura dei denti delle corone per far diminuire il rumore, sbaglio?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In risposta alla tua giusta osservazione dire...non ne ho la più pallida idea !!!

A questo punto non resta che l'usura dei denti delle corone per far diminuire il rumore, sbaglio?

qual è la discriminante? i due pignoni estremi giusto? 34x11 cosa fa? 50x30 (occhio che non risulti il cambio troppo tirato) cosa fa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho trovato la risposta al dubbio sul passo della catena e forse il problema è quello.
Per le corone Rotor che ho io servirebbe una catena con passo 1/8" ma credo, correggetemi se sbaglio, che le catena da BDC non abbiamo quel passo ma 3/32". Giusto?
A questo punto la domanda è...quale catena devo comprare per quelle corone?
No attenzione
Le carene strada e MTB hanno tutte il medesimo passo 1/2 pollice
Ora l'errore di passo si determina con il consumo, allungamento.
Da lì la eventuale rumorosità
Non cambia niente tra la 50 34 e la 52 36, solo i denti in preda ma non determinano, rumorosità anomale.
Dunque, quello che può essere è probabilmente dovuto ad un profilo dente da rodare.