Catena rumorosa

zak

Novellino
1 Luglio 2004
19
0
61
RIETI
Visita sito
Salve, volevo porvi un quesito, qualcuno di voi ha mai capovolto la catena? lo scorso anno la catena della mia bici da corsa con gruppo cambio shimano 105 su alcuni rapporti faceva rumore, il cambio era perfettamente regolato, mi e' venuto in mente di capovolgere la catena e subito il problema alla prima uscita non esisteva piu', ora ho cambiato bici un nuovo usato con gruppo sram rival red e ho lo stesso problema, quindi volevo ripetere l'operazione. qualcuno di voi lo ha mai fatto? e' una procedura che si usa fare o e' una sciocchezza? grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le catene sram non sono direzionali, quindi girarla non serve a nulla
per esperienza la catena red22 inizia ad essere rumorosa verso fine vita: controlla l'usura con la dima\calibro
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.570
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quindi e' indifferente come le monti se non hanno una direzione....e' probabile allora che visto che i denti sono conici evidentemente si consuma di piu' dalla parte che fa attrito sui denti e poi quando la giri e' ancora piuttosto integra
Le Shimano hanno un verso di montaggio, se le monti al contrario è possibile che faccia rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno,

Ho da poco cambiato la cassetta, Shimano Ultegra 11 V, e son passato da 11-28 a 11-30, il cambio sale e scende bene su tutti i pignoni, solo che pedalando, quando la catena va in tensione fa un pò di rumore su alcuni pignoni (14 - 27 -30) (come di grattata, come se la catena facesse un pò di fatica ad innestarsi sui nuovi pignoni). Potrebbe essere dovuto dal fatto di non aver cambiato la catena? è buona norma cambiarla (non so quanti km aveva fatto il proprietario precedente)?

Ho misurato con l'accessorio della Dechatlon la lunghezza ed entra nello 0,50, mentre nello 0,75 ne entra solo una piccola parte dell'utensile nell' 1.0 non entra.

Cosa mi consigliate?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Buongiorno,

Ho da poco cambiato la cassetta, Shimano Ultegra 11 V, e son passato da 11-28 a 11-30, il cambio sale e scende bene su tutti i pignoni, solo che pedalando, quando la catena va in tensione fa un pò di rumore su alcuni pignoni (14 - 27 -30) (come di grattata, come se la catena facesse un pò di fatica ad innestarsi sui nuovi pignoni). Potrebbe essere dovuto dal fatto di non aver cambiato la catena? è buona norma cambiarla (non so quanti km aveva fatto il proprietario precedente)?

Ho misurato con l'accessorio della Dechatlon la lunghezza ed entra nello 0,50, mentre nello 0,75 ne entra solo una piccola parte dell'utensile nell' 1.0 non entra.

Cosa mi consigliate?
Va da se che passando dal 28 al 30 la catena deve essere un po' più lunga e con catena sul pignone più grande va regolata la vite che distanzia la puleggia superiore(del cambio)dal pignone più grande.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho regolato la distanza come da foto allegata, potrebbe andare bene?
questa regolazione, e molto semplice da fare se procedi in questo modo
1) Corona piccola + Pignone più Grande come in foto
2) allenta la b tension fino a quando pedalando indietro, senti che la puleggia superiore tocca i denti del pignone.
3) una volta che senti la puleggia grattare... allontanala QUEL TANTO CHE BASTA a non farla grattare più.
4) hai finito.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Soderini

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
questa regolazione, e molto semplice da fare se procedi in questo modo
1) Corona piccola + Pignone più Grande come in foto
2) allenta la b tension fino a quando pedalando indietro, senti che la puleggia superiore tocca i denti del pignone.
3) una volta che senti la puleggia grattare... allontanala QUEL TANTO CHE BASTA a non farla grattare più.
4) hai finito.
Da quello che vedo direi di si!
Il rumore è scomparso?
Si solo un leggero ticchettio quando sono sul 30