Catena sostituita, pignoni e corone grattano

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho cambiato la catena a 1, 100 km prima era a 0.75, ------- che allungamento repentino :-)
Insomma la catena nuova gratta solo sotto sforzo, diciamo oltre il 10% di pendenza, pignioni dura ace 11 e corone rotor ovali, che dite chissenefrega e aspetto che si assesti il tutto?
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ti faccio qualche domanda giusto per capire meglio il problema: in che senso "Gratta" e di che marca e modello è? la vecchia catena che modello era e faceva gli stessi rumori?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ho cambiato la catena a 1, 100 km prima era a 0.75, ------- che allungamento repentino :-)
Insomma la catena nuova gratta solo sotto sforzo, diciamo oltre il 10% di pendenza, pignioni dura ace 11 e corone rotor ovali, che dite chissenefrega e aspetto che si assesti il tutto?
A volte se i pignoni sono un po' usurati la catena nuova tende a grattare finchè non si è assestata, prova a vedere fra un 3-300 km. come vanno le cose...:wacko:
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Ho cambiato la catena a 1, 100 km prima era a 0.75, ------- che allungamento repentino :-)
Insomma la catena nuova gratta solo sotto sforzo, diciamo oltre il 10% di pendenza, pignioni dura ace 11 e corone rotor ovali, che dite chissenefrega e aspetto che si assesti il tutto?

Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema, corone rotor e catena nuova. Su di una cassetta 12-27 durace 7900 alcuni pignoni sotto sforzo tendevano a far saltare la catena. Leggendo un po' di problematiche simili sofferte da qualcuno qui sul forum l'ho ricondotto all'usura della cassetta. Tendo a precisare che con cassette più nuove non ho avuto di questi problemi. Seguo anche io il consiglio che ti hanno dato e riprovo da 300 km dopo che la catena si sarà assestata.

Saluti
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
un meccanico che conosco dice di andare avanti e cambiare entrambi sempre insieme
mi sembra un'assurdità visto che la catena costa poco e si cambia ogni 5000 km in media mentre con i pignoni ci puoi fare 20000-30000 km prima di doverli sostituire e costano molto di più.
la catena non la puoi portare a 20000 km rischi che si spezzi !
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Ti faccio qualche domanda giusto per capire meglio il problema: in che senso "Gratta" e di che marca e modello è? la vecchia catena che modello era e faceva gli stessi rumori?

Catena kmc pignoni dura ace e corone rotor.
Era quello che pensavo anch'io di aspettare l'assestamento e ieri fatto un centino e 1000+ il rumore e' leggermente diminuito.
Vi sapro' dire, certo che tra 0.75 e 1 e' stato un lampo! :-)