Catena, sostituzione passo-passo...

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Ragazzi mi servirebbe un informazione...

A giorni mi arriverà la mia prima bdc o-o e vorrei prendere una falsamaglia da montare alla catena per poterla smontare ogni volta che va pulita. L'unico problema è che mi pare di capire che in molti sconsiglino tale operazione confermate? ;nonzo%

Io vengo da 2-3 anni di mtb (anche gare) e nonostante ogni settimana smonto la catena per pulirla (e pulire la trasmissione) non ho mai avuto problemi... ;nonzo%

Grazie per l'attenzione o-o
Giovanni
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la catena si pulisce con l'apposito puliscicatena senza il bisogno di smontarla, anzi meglio.
una catena meno volte la apri nella sua vita e meglio è per lei. la falsamaglia è un corpo esterno che si allunga diversamente dalle altre maglie, reagisce diversamente, è solitamente fatta di un materiale diverso, etc etc. perchè andarsi a cercare possibili rogne solo per poter fare un'operazione che poi non è neanche utile? anche shimano ha provato la falsamaglia con il dura ace 7900, salvo poi fare una rapida marcia indietro...
 

FrankieTD

Novellino
7 Maggio 2012
20
0
Visita sito
Bici
Ciclo Piave 1963
Dunque ne approfitto anch'io per un paio di informazioni sulla catena! :-)

Non ho idea di quanti km abbia fatto la catena che monto ora. La bici ha quasi 50 anni, probabilmente è stata cambiata ma quanto tempo fa non saprei proprio. A girare sembra non dare problemi, non presenta segni di ruggine e l'ho pulita recentemente. Voi nel dubbio la cambiereste comunque?
Poi:
- ogni quanto la oliate?
- tesa allo spasmo o leggermente rilassata?

(Mi scuso se sono già state scritte queste cose centinaia di volte o se c'è un topic stickato a riguardo, non sono riuscito a trovarlo)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
la tensione è dovuta al bilanciere, i prolassi identificano spesso un problema al cambio non alla catena almeno che non si sia allungata di 3 maglie.
Se hai dimestichezza e prendi un calibro decimale , lo piazzi a 132,6 mm e lo inserisci all'interno della catena , int rullo int rullo , e guardi quanto misura, se sei oltre i 133 mm buttala via.

Ci sono anche dei calibri per catene appositi ma se vuoi risparmiare e possiedi il calibro fai prima
 
  • Mi piace
Reactions: pueblo68

FrankieTD

Novellino
7 Maggio 2012
20
0
Visita sito
Bici
Ciclo Piave 1963
Ciao.
la tensione è dovuta al bilanciere, i prolassi identificano spesso un problema al cambio non alla catena almeno che non si sia allungata di 3 maglie.
Se hai dimestichezza e prendi un calibro decimale , lo piazzi a 132,6 mm e lo inserisci all'interno della catena , int rullo int rullo , e guardi quanto misura, se sei oltre i 133 mm buttala via.

Ci sono anche dei calibri per catene appositi ma se vuoi risparmiare e possiedi il calibro fai prima

Non ho un calibro a casa ma vedo di farmene prestare uno e poi controllo. Grazie!
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Scusate,
sono nuovo con lo SRAM, causa cambio telaio il mio meccanico ha aperto ilpowerlink dal telaio vecchio e richiuso sul nuovo.
E' possibile? Oppure una volta aperta va cambiata?
Salute
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Scusate,
sono nuovo con lo SRAM, causa cambio telaio il mio meccanico ha aperto ilpowerlink dal telaio vecchio e richiuso sul nuovo.
E' possibile? Oppure una volta aperta va cambiata?
Salute

credo proprio che per 1 sola volta non succede assolutamente niente...!
Pensa che sulla mtb con catena shimano xt e powerlink 9v ci ho fatto 1 anno intero comprese gare smontando e pulendo la catena ogni 10 giorni! Ho scoperto solo dopo che la cosa non è molto consigliabile...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
catena campagnolo chorus 11v 13 mesi di servizio circa 14000km con 35gare non è all usura estrema. La cambio? Non presenta nessun deficit di cambiata o null altro. Aspetto i 132.6?
14000 km e ancora sei nei limiti???
Mi devi spiegare come riesci a farlo, io con una catena 10v al massimo riesco ad arrivare a 7000 che è la metà di quanto da te dichiarato!
Non cambi mai, non forzi mai, la pulisci ad ogni uscita?
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ciao.
la tensione è dovuta al bilanciere, i prolassi identificano spesso un problema al cambio non alla catena almeno che non si sia allungata di 3 maglie.
Se hai dimestichezza e prendi un calibro decimale , lo piazzi a 132,6 mm e lo inserisci all'interno della catena , int rullo int rullo , e guardi quanto misura, se sei oltre i 133 mm buttala via.
Ci sono anche dei calibri per catene appositi ma se vuoi risparmiare e possiedi il calibro fai prima
Vale sia per Shusi che per Campa? Scusa lìignoranza 132,6 per quante maglie ?
P.S,
Io provo con il misuratore a 0,75, ma non ho mai capito bene quando sono fuori limite, alla fine per prudenza cambio ogni 4.000-5.000 km (sempre catene originali Dura Ace 7801 e 7900, sulle due BDC che possiedo con i relativi gruppi).
Secondo te le KMC top (oro, platino, argento, diamante e mirra, specialmente se hanno scatola in ebano e costano un botto) vanno meglio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vale sia per Shusi che per Campa? Scusa lìignoranza 132,6 per quante maglie ?
P.S,
Io provo con il misuratore a 0,75, ma non ho mai capito bene quando sono fuori limite, alla fine per prudenza cambio ogni 4.000-5.000 km (sempre catene originali Dura Ace 7801 e 7900, sulle due BDC che possiedo con i relativi gruppi).
Secondo te le KMC top (oro, platino, argento, diamante e mirra, specialmente se hanno scatola in ebano e costano un botto) vanno meglio?
Ciao , quanto sopra vale per shimano , la campagnolo dichiara che la loro catena a 132,6 mm sarebbe già da buttare, in effetti anche la shimano parte da 132,4 mm diciamo appena scartata , ma ne ho trovate anche da 132,6.

Dipende molto dal gioco del rullino interno, comunque a tebelle la campa dichiara ciò,, 132,6 cambiare

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/11s_chains.pdf
 
Ultima modifica:

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Giovinotti scusate,

ho guarnitura campagnolo, cambio campagnolo 10 V, deragliatore campa, cassetta per corse Sram, cassetta per allenamento Campagnolo.
Per casa ho una catena record 10 V ed una sram 1090: Quale mi consgliate di montare?
Grazie
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
scusate ragazzi, ma prescindere che alcuni dicono di non usare FM e di non aprire la catena per la manutenzione, ma esiste un limite stabilito magari dalla KMC per le aperture e chiusure delle sue FM, oltre le quali non bisogna andare pena l'indebolimento dei perni di chiusura della FM stessa?
 

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Salve, per info.. ho acquistato il gruppo ultegra 6900 nel 2010 ad oggi ho all'attivo circa 26000 km non ho cambiato ancora nulla....ne catena ne pignoni.. la cambiata e' perfetta.. faccio anche gare....
Il trucco: mai incroci, lubrificare spesso, poi almeno in allenamento limitarsi a inserire i rapporti senza far scattare la catena... ormai penso che a 30.000 cambio catena e pignoni..(forse).
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Ho smontato i componenti da un telaio (e quindi anche la catena) per rimontarli su un altro.
Gruppo Super Record 11V.
Il piolino interno, rimasto attaccato alla maglia esterna e non fuoriuscito completamente, l'ho reinserito nella maglia grazie all'apposito attrezzo della Campagnolo.
Secondo voi reggerà?
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
dal vangelo secondo campagnolo:
APERTURA DELLA CATENA
Se si presentasse la necessità di aprire e richiudere la catena (operazione ammessa al massimo due volte), è necessario utilizzare l’apposita bussola Campagnolo® Ultra-link CN-RE500.
• Non rimuovete la catena per pulirla e/o lubrificarla.
ATTENZIONE!
Aprire e chiudere la catena per più di due volte può provocare l’improvviso danneggia-
mento della stessa durante l’utilizzo della bicicletta e causare incidenti, lesioni fisiche
o morte.
• Procuratevi l'apposita bussola Campagnolo® Ultra-link CN-RE500.
• Utilizzate solo ed esclusivamente l'utensile UT-CN300
Individuate sulla catena la maglia di apertura che deve essere diversa e lontana da quella
utilizzata per la prima chiusura (maglia riconoscibile dalla stampiglia riportante il lotto di
produzione).
Per aprire la catena eseguite le operazioni indicate nel
capitolo 1 “Montaggio della catena” utilizzando solamente l’utensile Campagnolo® UT-CN300.
 

Allegati

  • 11s_chains-1.pdf
    6,1 MB · Visite: 126
Ultima modifica:

Renni

Novellino
17 Agosto 2011
6
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve, per info.. ho acquistato il gruppo ultegra 6900 nel 2010 ad oggi ho all'attivo circa 26000 km non ho cambiato ancora nulla....ne catena ne pignoni.. la cambiata e' perfetta.. faccio anche gare....
Il trucco: mai incroci, lubrificare spesso, poi almeno in allenamento limitarsi a inserire i rapporti senza far scattare la catena... ormai penso che a 30.000 cambio catena e pignoni..(forse).

Mi sembra strano aver fatto tutti quei Km. Senza aver mai cambiato nulla, io solitamente cambio la catena ogni 5 o seimila km.