catena ultegra e cassetta 105

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
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Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Un buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non sbagliare la sezione e vi prego di scusarmi se scrivo qualche cretinata. Nella bici usata che ho comprato un mese fa avevo una guarnitura ultegra 53/39 e una cassetta campagnolo 12 25 e tutto funzionava a dovere, la trasmissione era silenziosissima. 20 giorni fa ho montato una nuova guarnitura Shimano 6700 6750 Ultegra compact, ho montato una nuova catena ultegra e tutto continuava a filare liscio. 2 giorni fa ho comprato delle nuove ruote col corpetto shimano e quindi ho montato un pacco pignoni nuovo SHIMANO 105 CS-5700 10v. 12/27. In pratica tutta la trasmissione è nuova. solo che da quando ho montato la cassetta del 105, pedalando si sente un rumore come se avessi un motore di un trattore. :cry ;nonzo% Non riesco a capire... E' possibile che la catena ultegra possa essere un po piu' larga e gratta sui pignoni? Secondo voi dovrei buttare la cassetta shimano 105 e montarne una ultegra? Mi sembra stranissimo che con cassetta campagnolo era tutto silenziosissimo e adesso ho questo problema.
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
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Trek émonda sl6 pro
Ciao, io la butto lì....hai provato a regolare il deragliatore anteriore e/o a dare una bella pulitina/oliata alla catena? Magari il rumore potrebbe provenire da lì. Se hai tutto shimano non dovrebbero esserci particolari rumori durante la pedalata; shimano si distingue proprio x la silenziosità e la fluidità della cambiata/pedalata.
io ho tutto ultegra, a parte la guarnitura FSA ma quando regolo bene il cambio, pulisco e rimetto olio alla trasmissione fila che è un bijou ;)
Una curiosità, ma prima di mettere la catena ultegra, che catena avevi montata su?
 

topipulstel

via col vento
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Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Ciao, io la butto lì....hai provato a regolare il deragliatore anteriore e/o a dare una bella pulitina/oliata alla catena? Magari il rumore potrebbe provenire da lì. Se hai tutto shimano non dovrebbero esserci particolari rumori durante la pedalata; shimano si distingue proprio x la silenziosità e la fluidità della cambiata/pedalata.
io ho tutto ultegra, a parte la guarnitura FSA ma quando regolo bene il cambio, pulisco e rimetto olio alla trasmissione fila che è un bijou ;)
Una curiosità, ma prima di mettere la catena ultegra, che catena avevi montata su?


Avro' buttato un paio di litri di olio :wacko: . Il deragliatore l'ho regolato (compatibilmente con le mie capacità) La catena non sbatte da nessuna parte. Puo' essere che abbia bisogno di una buona pedalata per adattarsi???

La catena che avevo prima non so che marca fosse. Ma adesso è tutto nuovo guarnitura, catena e pignoni. ;nonzo% :cry
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
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Avro' buttato un paio di litri di olio :wacko: . Il deragliatore l'ho regolato (compatibilmente con le mie capacità) La catena non sbatte da nessuna parte. Puo' essere che abbia bisogno di una buona pedalata per adattarsi???

La catena che avevo prima non so che marca fosse. Ma adesso è tutto nuovo guarnitura, catena e pignoni. ;nonzo% :cry

Mah, non saprei. Può essere che possa aver bisogno di un periodo di "rodaggio" ma in generale questo serve x far assestare al meglio il settaggio dei fili: all'inizio può essere che ogni 2-3 uscite ci sia bisogno di una regolazione della tensione dei fili; ma dopo un periodo di tempo relativamente breve, il cambio si assesta e avrà bisogno di esser regolato una volta ogni tanto.
Cmq, nel tuo caso, dato che è tutto nuovo, secondo me, dipende dalla regolazione e dalla registrazione dei 2 deragliatori del cambio, posteriore ed anteriore che deve esser fatta meglio. Per lo meno a me personalmente, tutte le volte che ho avuto un problema simile, dipendeva sempre dalle regolazioni.Magari portala da qualcuno che sappia fare bene queste operazioni; vedrai che, se hai tutto shimano ed è tutto ben regolato, i rumori spariscono.
o-o
 

topipulstel

via col vento
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Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Cmq, nel tuo caso, dato che è tutto nuovo, secondo me, dipende dalla regolazione e dalla registrazione dei 2 deragliatori del cambio, posteriore ed anteriore che deve esser fatta meglio. Per lo meno a me personalmente, tutte le volte che ho avuto un problema simile, dipendeva sempre dalle regolazioni.Magari portala da qualcuno che sappia fare bene queste operazioni; vedrai che, se hai tutto shimano ed è tutto ben regolato, i rumori spariscono.
o-o


Mi sa che hai ragione. Domani mattina la porto dal meccanico.. vediamo che viene fuori.
Grazie per le risposte.
Saluti
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
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daccordiSL-masterpiù
la lunghezza della catena corretta la trovi sul manuale shimano, basta che cerchi shimano tech docs su internet ti saltano fuori tutti i pdf, cerca il tuo gruppo e sei a posto.

comunque il metodo più rapido è corona più grande con pignone più grande, il cambio posteriore deve estendersi tutto ma avere ancora qualche grado di corsa utile al movimento, questa verifica ovviamente si fa da fermi con bici sollevata.

F
 

topipulstel

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la lunghezza della catena corretta la trovi sul manuale shimano, basta che cerchi shimano tech docs su internet ti saltano fuori tutti i pdf, cerca il tuo gruppo e sei a posto.

comunque il metodo più rapido è corona più grande con pignone più grande, il cambio posteriore deve estendersi tutto ma avere ancora qualche grado di corsa utile al movimento, questa verifica ovviamente si fa da fermi con bici sollevata.

F

Grazie per questa dritta Flavio.... domani mattina vado a controllare
. o-o Birra pagata. :eek:
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
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muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
La catena l'ha accorciata il meccanico che l'ha montata... vuoi vedere che la ha accorciata troppo? Come faccio a saperlo? la misuro?

io intendevo solo se era giusta come numero di velocità cioè non puoi montare una catena da 10 velocità su un gruppo da 9 e viceversa se pretendi funzionamenti perfetti e silenziosità.
se vuoi controllare la lunghezza della catena devi fare cosi slaccia la catena (se hai la falsamaglia è facile altrimenti ti serve lo smagliatore ma poi è difficile da richiudere quindi se non sei esperto lascia stare)
Poi senza far passare la catena nel cambio posteriore la avvolgi sulla corona grande e sul pignone grande è alla giusta lunghezza se oltre alla lunghezza che serve per chiuderla perfettamente hai altre sue maglie.
 

topipulstel

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io intendevo solo se era giusta come numero di velocità cioè non puoi montare una catena da 10 velocità su un gruppo da 9 e viceversa se pretendi funzionamenti perfetti e silenziosità.
se vuoi controllare la lunghezza della catena devi fare cosi slaccia la catena (se hai la falsamaglia è facile altrimenti ti serve lo smagliatore ma poi è difficile da richiudere quindi se non sei esperto lascia stare)
Poi senza far passare la catena nel cambio posteriore la avvolgi sulla corona grande e sul pignone grande è alla giusta lunghezza se oltre alla lunghezza che serve per chiuderla perfettamente hai altre sue maglie.

>La catena e' ultegra 10v.

intendevi scrivere altre 6 maglie?
 

topipulstel

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Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Intanto ringrazio tutti gli intervenuti in mio aiuto. Siete stati gentilissimi e mi avete insegnato un po di cose che sconoscevo.
Ora passo all'autoflagellazione..... Ho messo in atto tutti i vostri consigli e non riuscivo a risolvere il problema (perchè sono completamente scemo) :-) Mi sono accorto casualmente che la cassetta non era ben fissata al corpetto perchè mi ero perso il primo spessorino (da inserire nel corpetto prima del pacco pignoni) che la mavic nelle nuove cosmic sls da in dotazione. Sinceramente nelle vecchie cosmic questo spessore non era previsto invece nelle nuove bisogna inserirlo se si monta una cassetta 9 o 10 V. Lo spessorino giaceva nel bagagliaio della mia autovettura, caduto li durante il trasporto negozio-casa. Poi, una volta montata la cassetta in modo ottimale ho messo in pratica i vostri consigli e adesso ho una trasmissione elettrica. :-D . Ora visto che vi ho fatto perdere un po di tempo per la mia negligenza vi autorizzo a spararmi addosso. :-)
Grazie ragazzi... siete fantastici
 

cembx

Pignone
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Intanto ringrazio tutti gli intervenuti in mio aiuto. Siete stati gentilissimi e mi avete insegnato un po di cose che sconoscevo.
Ora passo all'autoflagellazione..... Ho messo in atto tutti i vostri consigli e non riuscivo a risolvere il problema (perchè sono completamente scemo) :-) Mi sono accorto casualmente che la cassetta non era ben fissata al corpetto perchè mi ero perso il primo spessorino (da inserire nel corpetto prima del pacco pignoni) che la mavic nelle nuove cosmic sls da in dotazione. Sinceramente nelle vecchie cosmic questo spessore non era previsto invece nelle nuove bisogna inserirlo se si monta una cassetta 9 o 10 V. Lo spessorino giaceva nel bagagliaio della mia autovettura, caduto li durante il trasporto negozio-casa. Poi, una volta montata la cassetta in modo ottimale ho messo in pratica i vostri consigli e adesso ho una trasmissione elettrica. :-D . Ora visto che vi ho fatto perdere un po di tempo per la mia negligenza vi autorizzo a spararmi addosso. :-)
Grazie ragazzi... siete fantastici

L'importante è che tutto si sia sistemato senza danni e senza spesa per il resto con l'esperienza impari tutto poi:) buone pedalate