Catene Shimano che si spezzano

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.366
4.037
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mai vista una rottura del genere. Due volte, direi eccezionale. O usi solventi sbagliati (acidi minerali) per la pulizia, o il tuo fornitore di catene vende merce contraffatta, o la cosa piu' probabile come e' stato detto e' un dente/distanza-denti della trasmissione fuori misura. Capisco la tua apprensione, anche io non pedalerei tranquillo (specie partendo da quel semaforo); un mio amico e' finito in ospedale con la rottura di una catena.

Daiale

Novellino
27 Ottobre 2020
16
12
57
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
La trasmissione funziona perfettamente (105di2), la catena mi è già stata rimborsata e non è più in mio possesso, solo ora ingrandendo le foto vedo micro crepe su altre maglie che ad occhio nudo non avevo notato....

Daiale

Novellino
27 Ottobre 2020
16
12
57
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
Alla luce di questo, chiedo a chi ha più esperienza, può trattarsi di un difetto di fabbricazione di una partita o per sicurezza sostituisco corone e cassetta ed eventualmente pulegge?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.254
14.301
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Alla luce di questo, chiedo a chi ha più esperienza, può trattarsi di un difetto di fabbricazione di una partita o per sicurezza sostituisco corone e cassetta ed eventualmente pulegge?
io interpellerei shimano, magari tramite rivenditore
una catena può succedere, due catene, perdipiù di gruppo diverso, mi pare strano

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.995
14.390
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non c'è da escludere nulla, ma che siano capitate 2 catene difettose entrambe a te mi pare improbabile ma non impossibile. Io stesso un paio di anni fa su 4 copertoni schwalbe TLR ne ho beccati 3 difettati (tutti rimborsati).
Io farei presente la cosa al chi ti ha venduto la bici per vedere se riesce a trovare se c'è qualcosa che non va e nel caso può contattare Shimano per conto tuo.