cavalletto manutenzione di ottima qualità

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
162
80
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
onestamente ho sempre diffidato di questi cavalletti(che costino 30 o 100 euro),nel mio garage ho un tavolo(100cmx60cm)bello pesante,ci metto sopra la bici capovolta(per non farla muovere ho fatto degli agganci leva/metti per manubrio e sella,cosi riesco a fare aggiustamenti al cambio o smontare ruote per altri lavori.questo sistema va a sostituire l'antico sistema della bici a terra capovolta,ha il vantaggio che ad altezza comoda.

• Mi piace
Reactions: smashing

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.344
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
bundì a tutti, ho già un cavalletto della lidl che uso per lavare la bici. ma ne sto cercando un altro, che non costi un rene, che mi permetta di fare manutenzione più "seria". avete qualche consiglio sia sulla tipologia che su qualche marchio con buon rapporto qualità prezzo?
Bicisupport

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io uso quello della Tacx che putroppo credo sia introvabile o non lo fanno più. Avrà 15 anni più o meno, pagato una settantina di euro su ChainReaction all'epoca.

1774638124421.png
Non è Bicisupport, ma per quello che ci faccio io va benissimo

• Mi piace

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.593
1.958
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
gli unici lavori di forza sulla bdc che mi vengono in mente sono la apertura\chiusura del MC, pedali, in alcuni casi i cuscinetti sterzo e il pacco pignoni che, però, si fa con la ruota in mano: tutte cose che, se fatte saltuariamente si possono tranquillamente fare con bdc momentaneamente a terra

gli unici lavori di forza sulla bdc che mi vengono in mente sono la apertura\chiusura del MC, pedali, in alcuni casi i cuscinetti sterzo e il pacco pignoni che, però, si fa con la ruota in mano: tutte cose che, se fatte saltuariamente si possono tranquillamente fare con bdc momentaneamente a terra
Gioma bikestand.
Gioma bikestand

• Mi piace

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.763
6.404
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Sarebbe meglio fare sempre a terra certi lavori, indipendentemente dal cavalletto.
Quando inizi a tirare a 40 Nm (ad esempio MC) con la bicicletta bloccata sul reggisella non è il massimo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sarebbe meglio fare sempre a terra certi lavori, indipendentemente dal cavalletto.
Quando inizi a tirare a 40 Nm (ad esempio MC) con la bicicletta bloccata sul reggisella non è il massimo.
Quando si chiude il movimento, 40 Nm o pedale 35 Nm sul cavalletto , si ritiene la bici con un braccio avvolgendola o con una spalla, chiaro che non si debba gravare sul reggisella, ma lo si può fare tranquillamente ponendo contrasto

• Mi piace
Reactions: Rone69 and alespg

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
356
288
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ogni anno alla Lidl si trova un ottimo cavalletto a 30€
marchio Crivit

Cavalletto che chiude a morsa sul reggisella suppongo ;nonzo%
Quello l'ho gia' avuto e l'ho passato a mio fratello.

Volevo provare questo, con sistema di bloccaggio alla forcella e sostegno sotto il movimento centrale.
Vedo che i meccanici pro delle squadre usano solo questi.
Se ne trovassi uno di questo tipo a 30€ la cosa mi stupirebbe parecchio, come detto non li ho mai visti a meno di 120.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
162
80
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Cavalletto che chiude a morsa sul reggisella suppongo ;nonzo%
Quello l'ho gia' avuto e l'ho passato a mio fratello.

Volevo provare questo, con sistema di bloccaggio alla forcella e sostegno sotto il movimento centrale.
Vedo che i meccanici pro delle squadre usano solo questi.
Se ne trovassi uno di questo tipo a 30€ la cosa mi stupirebbe parecchio, come detto non li ho mai visti a meno di 120.
cerca velomann (cavalletto stand bicicletta)su subito o vinted o ebay ,oppure a marchio elite.i velomann li ho visti per una quarantina di euro.

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
356
288
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Segnalo questo cavalletto che ho trovato solo su Amazon Germania, ma spediscono anche in Italia.
Il prezzo mi sembra buono, cavalletti di questo tipo su AE li vedo solo a prezzi intorno a 120€

Pagato 82 + 15 di spedizione:

Vedi l'allegato 523014

Cavalletto arrivato, sono stupito da quanto sia massiccio.
Tutte le parti strutturali sono in metallo, ma non lamierini, metallo bello ciccio.

Inoltre ha un pin metallico che si puo' togliere facilmente per ripiegare il braccio e riporre il cavalletto in un angolo (foto 2)
C'e' anche un set di adattatori per poter fissare qualsisasi carro/forcella.
Nella parte dove appoggia il movimento centrale c'e' un cuscinetto di gomma morbida (anche se dalla foto sembra plastica)

1783438085639.png 1783438115573.png 1783438196512.png

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io ho questo di feedback sport, prima di prenderlo avevo visto che lo usano parecchie squadre pro e lo usa anche Visma nel loro quartier generale, quindi ho supposto che fosse bello resistenrte, sono soddisfattissimo, c'ho "pestato" il 54nm per avvitare la guarnitura e non ha battuto ciglio.

IMG_2838.JPG

• Mi piace
Reactions: Rone69

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
356
288
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
io ho questo di feedback sport, prima di prenderlo avevo visto che lo usano parecchie squadre pro e lo usa anche Visma nel loro quartier generale, quindi ho supposto che fosse bello resistenrte, sono soddisfattissimo, c'ho "pestato" il 54nm per avvitare la guarnitura e non ha battuto ciglio.

Il tuo e' sicuramente migliore, ma con uno dei tuoi se ne prendono 3 dei miei :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: scico