Cavo freno allentato?

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
11
Milano
Visita sito
ho una domanda per chi è più esperto di me. Ho ritirato da poco la bici nuova con freni Shimano 105 modello nuovo (r7000). Siccome ho notato una diversa corsa delle leve freno, ho cercato subito di regolarla tramite i nottolini in corrispondenza dei corpi freno. Intanto tiravo le leve per verificare la corsa. Ad un certo punto, forse tirando un pò rompo vigorosamente una leva, ho avuto la sensazione che la leva venisse verso di me senza sforzo, come se il cavo scorresse o meglio non fosse più fissato al terminale dentro la leva. Ora, siccome non ho idea di come questo sia fissato dentro la leva, mi chiedo: è possibile che sia avvenuto questo? Di certo la corsa della leva è aumentata, ma cosa è successo? Può essere pericoloso?

• Mi piace
Reactions: ANTO64RM

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se le pinze si chiudono il capocavo non è uscito dalla sua sede,può darsi che si sia spostato più in avanti rispetto alla battuta quindi hai la leva lasca.Per vedere come è inserito il cavo del freno all'interno del comando:http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0003-08-ENG.pdf e guarda la pagina 10(non so se è uguale per tutti i modelli Shimano,comunque basta togliere la spina che serve come battuta della leva freno sul corpo comando e lo vedi).2Due accortezze,io sono abituato con Campagnolo,quindi potrebbe non avere la spina/perno che dico-2)attento che sui cambi moderni,se hanno il corpo in plastica,togliere la spina potrebbe leggermente aumentare il diametro dei fori in cui alloggia dando gioco all'accoppiamento(cioe la spina tenderà a sfilarsi e non terra più la leva in posizione) e nello sfortunato caso che ciò succeda dovrai o cambiare la spina o maggiorarne il diametro con del nastro isolante o teflon o altro.P.S.non è che per caso la spina si è spostata(non so come) tutta da un lato e quindi la leva ti va più verso la piega per questo?

Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ok, ma il capocavo come fa ad essersi spostato più avanti? È fissato al cavo, se si spostasse il cavo si allungherebbe e addio frenata... perdo qualche passaggio?

no è che sia leggermente uscito(capo cavo+cavo),verso l'avanti,rispetto alla battuta senza uscire del tutto dalla sede,quandi quando premi la leva ritorna quasi in posizione,senza tornare in battute e frena ma la leva fa un percorso più lungo,è comunque un'ipotesi bislacca ma a me con una vecchia bici è capitato.Dovrebbe risponderti qualcuno che ha i freni simili ai tuoi,io non so come sono realizzati gli Shimano se non attraverso qualche disegno.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Era capitato anche a me col 5800: non c'è il capoguaina, ma la guaina è inserito direttamente nel corpo del comando. Siccome il diametro dell'alloggiamento è giusto giusto per la guaina, può essere che la guaina non fosse infilata fino in fondo; tirando la leva si è inserita meglio, da qui il lasco. Avvita quasi tutta la regolazione lato pinza, allenta la brugola, tira il cavo, stringi la brugola, regola bene e sei a posto.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
E uguale, se allenti molto il cavo e magari apri la camma il risultato è lo stesso
Dalla descrizione mi pare però di intuire che ha tirato il cavo, non allentato. Potrebbe anche avere inavvertitamente aperto la camma, però.

Aspettiamo che si rifaccia vivo e ci spieghi meglio che ha fatto: è inutile fare congetture. Un po' di consigli li ha avuti, per il momento.

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
11
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, eccomi. Faccio fatica a seguire i vostri interventi perché non sono sicuro di interpretare correttamente i nomi che date si vari oggetti. Le uniche cose che ho fatto è stato avvitate/svitare il nottolino alla fine della guaina, dove il cavo si innesta nel freno e aprire/chiudere la levetta che c’è sul freno e che serve di aprire le pinze per smontare la ruota.(Come si chiamano questi oggetti esattamente?)
Alla fine dei miei smanettamenti, la leva freno l’ho riportata ad avere la stessa corsa dell’inizio, ma a costo di tre/quattro giri di avvitamento in più sul nottolino!!!

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
La camma è la leva con l'eccentrico che alzi ed abbassi per aprire e chiudere le pinze dei freni con spostamento fisso per smontare la ruota,il morsetto è composto dalle due piastrine in cui è inserito il cavo al lato opposto della camma e chiuso con la vite a brugola,il nottolino o vite di tiraggio o di registrazione è quello che pensi tu:mrgreen:.La levetta con l'eccentrico l'hai chiusa bene? perchè se non è nella medesima posizione di prima avrai i pattini più distanti dal cerchio e da qui a cascata tutto il resto.Prima hai dovuto chiudere di più la leva comando per frenare e poi svitare il nottolino di registrazione per riavvicinare i pattini e riportare la leva sul comando a fare la medesima corsa iniziale.Inzomma,controlla se la levetta che c'è dove serri il cavo alla pinza sia tutta giù.Poi boh magari non c'entra....

Ultima modifica:

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
11
Milano
Visita sito
Ok, quindi confermo di non aver allentato la brugola che tiene fissato il cavo e che la camma era al suo posto. Ho tirato la leva e ho sentito “scorrere” il cavo. Ho subito pensato (anche se non l’avevo per nulla toccato) che il cavo avesse scorso lungo la chiusura a brugola, ma non era così... eppure la corsa del freno si è allungata!