centaur 2008: 9 o 10V?

felixstyle

Novellino
7 Ottobre 2007
49
0
a casa mia
Visita sito
ciao a tutti , sentite un pò questa : finito di montare la nuova bici, inizio a regolare il cambio (gruppo centaur 2008 UT carbon nuovo), mi accorgo che quando scendo verso i pignoni piu piccoli faccio fare l'ultimo scatto al pulsante e..... sorpresa la catena salta due pignoni, dal 14 passa al 12 fregandosene del 13 ( la cassetta è 12-25)quindi è come se avessi 9 rapporti.
ho provato a smotare e rimontare tutto, fatto varie regolazioni, fino a quando ho provato a prendere il filo con la pinza e tirandolo ho contato quanti scatti fa il comando integrato, effettivamente ne fà 9 solo che l'ultimo è piu "lungo" quindi la catena salta due pignoni, è come se mancasse un dentino nel comando integrato.
è normale tutto ciò o il comando è difettato? boh
voi che ne pensate?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Beh, questa poi.

Cmq, gli scatti sono per forza 9 perchè il primo lo fa passando dal pignone 1 al pignone 2 !

Per il resto devi regolare il cambio ad hoc: il mio Centaur 2007 funziona da dio, deve farlo anche il tuo che è un 2008! :asd:
 

Camoscio

Novellino
25 Ottobre 2005
79
0
www.gabrielerolla.it
ciao a tutti , sentite un pò questa : finito di montare la nuova bici, inizio a regolare il cambio (gruppo centaur 2008 UT carbon nuovo), mi accorgo che quando scendo verso i pignoni piu piccoli faccio fare l'ultimo scatto al pulsante e..... sorpresa la catena salta due pignoni, dal 14 passa al 12 fregandosene del 13 ( la cassetta è 12-25)quindi è come se avessi 9 rapporti.
ho provato a smotare e rimontare tutto, fatto varie regolazioni, fino a quando ho provato a prendere il filo con la pinza e tirandolo ho contato quanti scatti fa il comando integrato, effettivamente ne fà 9 solo che l'ultimo è piu "lungo" quindi la catena salta due pignoni, è come se mancasse un dentino nel comando integrato.
è normale tutto ciò o il comando è difettato? boh
voi che ne pensate?

Ciao!

In genere quei problemi li mi capitano su bici usate, non con gruppi appena montati quindi. La causa è quasi sempre il non corretto scorrimento del cavo nelle guaine.
Nel tuo caso essendo tutto nuovo (anche cavi, guaine, terminali guaine?) la cosa è più intrigante, ma credo sia comunque questione di una corretta regolazione di fine corsa e tensione del cavo. Prova però x scrupolo a verificare lo stato di cavi e guaine, cavo che ha preso una curvatura netta, guaina che fa angoli strani e rende più ostico il passaggio del cavo....fammi sapere! ;)
ciao ciao
teo
 

felixstyle

Novellino
7 Ottobre 2007
49
0
a casa mia
Visita sito
Ciao!

In genere quei problemi li mi capitano su bici usate, non con gruppi appena montati quindi. La causa è quasi sempre il non corretto scorrimento del cavo nelle guaine.
Nel tuo caso essendo tutto nuovo (anche cavi, guaine, terminali guaine?) la cosa è più intrigante, ma credo sia comunque questione di una corretta regolazione di fine corsa e tensione del cavo. Prova però x scrupolo a verificare lo stato di cavi e guaine, cavo che ha preso una curvatura netta, guaina che fa angoli strani e rende più ostico il passaggio del cavo....fammi sapere! ;)
ciao ciao
teo
tutto nuovo di pacca, arrivato e montato
il discorso è che il cambio funzione perfettamente con tutti gli altri rapporti, quando l'ho montato il cambio era giustamente a fine corsa e anche i comandi sono tutti "scaricati".... o no? quindi ho inserito il cavo e l'ho tirato per assicurarmi che la testa fosse entrata nella sede, dopodichè sempre tirando leggermente ho serrato il serrafilo, naturalmente i fine corsa erano già stati registrati sia sul pignone piccolo che sul grande, quindi ho provveduto a fare la regolazione fine con il registro a vite.
ribadisco il cambio funziona perfettamente con tutti i rapporti , solo che salta un pignone (il secondo) sia a salire che a scendere, ma è possibile che manchi un dentino nel comando integrato (comando difettoso)?
 

Camoscio

Novellino
25 Ottobre 2005
79
0
www.gabrielerolla.it
tutto nuovo di pacca, arrivato e montato
il discorso è che il cambio funzione perfettamente con tutti gli altri rapporti, quando l'ho montato il cambio era giustamente a fine corsa e anche i comandi sono tutti "scaricati".... o no? quindi ho inserito il cavo e l'ho tirato per assicurarmi che la testa fosse entrata nella sede, dopodichè sempre tirando leggermente ho serrato il serrafilo, naturalmente i fine corsa erano già stati registrati sia sul pignone piccolo che sul grande, quindi ho provveduto a fare la regolazione fine con il registro a vite.
ribadisco il cambio funziona perfettamente con tutti i rapporti , solo che salta un pignone (il secondo) sia a salire che a scendere, ma è possibile che manchi un dentino nel comando integrato (comando difettoso)?

No impossibile quel problema al comando. Sembra proprio questione di mal funzionamento del connubio "cambio/tensione cavo".
Poi chiaro senza averla in mano non riesco a dir molto di più, sorry :)
Prova a ri-staccare il cavo, metti la catena sul primo pignone, scarica tutto il manettino, regola il fine corsa basso (H), col filo staccato! riattacca il cavo senza tirare molto, e riprova...
altro dal pc nn saprei dirti:)
ciao
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao a tutti , sentite un pò questa : finito di montare la nuova bici, inizio a regolare il cambio (gruppo centaur 2008 UT carbon nuovo), mi accorgo che quando scendo verso i pignoni piu piccoli faccio fare l'ultimo scatto al pulsante e..... sorpresa la catena salta due pignoni, dal 14 passa al 12 fregandosene del 13 ( la cassetta è 12-25)quindi è come se avessi 9 rapporti.
ho provato a smotare e rimontare tutto, fatto varie regolazioni, fino a quando ho provato a prendere il filo con la pinza e tirandolo ho contato quanti scatti fa il comando integrato, effettivamente ne fà 9 solo che l'ultimo è piu "lungo" quindi la catena salta due pignoni, è come se mancasse un dentino nel comando integrato.
è normale tutto ciò o il comando è difettato? boh
voi che ne pensate?
Io ho il veloce e saltava il quarto pignone, era solo regolato male. Ho seguito le istruzioni del manuale campagnolo per il deragliatore e adesso è un'orologio svizzero, cambiata perfetta e nessun rumore
 

felixstyle

Novellino
7 Ottobre 2007
49
0
a casa mia
Visita sito
ciao a tutti, problema risolto.
in pratica ho scoperto che il primo scatto a salire fa una corsa più lunga degli altri scatti, questo faceva si che con la catena nel pignone piccolo azionando il cambio salissero due pignoni, però in realtà quando il cambio arrivava a fine corsa nel 25 il manettino disponeva ancora di un altro scatto a salire.
ho risolto caricando il manettino al massimo, spostando il cambio a fine corsa sul 25 con le dita , e in quella posizione sempre tenendolo con le dita ho serrato il cavo, regolazione fine con registro a vite e....tutto funziona perfettamente ( finalmente 10v.)
 

Camoscio

Novellino
25 Ottobre 2005
79
0
www.gabrielerolla.it
ciao a tutti, problema risolto.
in pratica ho scoperto che il primo scatto a salire fa una corsa più lunga degli altri scatti, questo faceva si che con la catena nel pignone piccolo azionando il cambio salissero due pignoni, però in realtà quando il cambio arrivava a fine corsa nel 25 il manettino disponeva ancora di un altro scatto a salire.
ho risolto caricando il manettino al massimo, spostando il cambio a fine corsa sul 25 con le dita , e in quella posizione sempre tenendolo con le dita ho serrato il cavo, regolazione fine con registro a vite e....tutto funziona perfettamente ( finalmente 10v.)

bene, l'hai fatto in modo un po' rocambolesco, ma hai ottenuto lo stesso il risultato :) vedi era solo questione di regolazione e di bilanciare bene tra loro fine corsa e tensione cavo!

ciao ciao