Centraggio ruote

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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Bici
dt swiss
Scusate, rispolvero la discussione perché sto letteralmente impazzendo.
Ho centrato una ruota anteriore praticamente al decimo di mm ma non riesco a correggere un salto in dentro (verso il mozzo).
La ruota ha raggi tondi da 2mm ma presenta 4 raggi diversi da 2,16 proprio dalla parte opposta alla valvola, forse per cpensarne il peso).
Ho controllato la tensione ed è molto omogenea (tra 23 e 25 del tensiometro della Park tool).
Il salto si verificava in corrispondenza di 4 raggi diversi.
Anche abbassando di molto la tensione (e essendo i raggi più spessi avrebbe dovuto essere addirittura maggiore) il salto rimaneva.
Ho tolto i 4 raggi e ho di nuovo tensionato tutto.
Niente da fare.
C'è qualche altro "trucco" che posso provare o devo semplicemente continuare a allentare quei 4 raggi?
P.S.
La tensione intorno a 25 (sulla scala del tensiometro) può andare su una raggiatura da 28 fori con raggi da 2mm?

hai il cerchio che ha preso una bella botta. non ci fai nulla. di quanti decimi è la scentratura radiale?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate, rispolvero la discussione perché sto letteralmente impazzendo.
Ho centrato una ruota anteriore praticamente al decimo di mm ma non riesco a correggere un salto in dentro (verso il mozzo).
La ruota ha raggi tondi da 2mm ma presenta 4 raggi diversi da 2,16 proprio dalla parte opposta alla valvola, forse per cpensarne il peso).
Ho controllato la tensione ed è molto omogenea (tra 23 e 25 del tensiometro della Park tool).
Il salto si verificava in corrispondenza di 4 raggi diversi.
Anche abbassando di molto la tensione (e essendo i raggi più spessi avrebbe dovuto essere addirittura maggiore) il salto rimaneva.
Ho tolto i 4 raggi e ho di nuovo tensionato tutto.
Niente da fare.
C'è qualche altro "trucco" che posso provare o devo semplicemente continuare a allentare quei 4 raggi?
P.S.
La tensione intorno a 25 (sulla scala del tensiometro) può andare su una raggiatura da 28 fori con raggi da 2mm?
hai fatto caso che il salto non sia in corrispondenza della saldatura o connessione del cerchio?
Poi solitamente la raggiatura appesantita viene usata da Fulcrum , che ruote hai?
Se hai tensionato con il tensiometro, il solito carico su un raggio di maggior spessore crea un tiraggio diverso, sono al medesimo valore di lettura più Kgf
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
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Distrutta
Innanzitutto grazie per le risposte.
Credo di aver risolto.
Il cerchio è nuovo.
Alexrims pro 28.
L'ho preso per sostituire il vecchio cerchio incidentato della mia bianchi via nirone 7.
Innanzitutto grazie per le risposte.
Credo di aver risolto.
Il cerchio è nuovo.
Alexrims pro 28.
L'ho preso per sostituire il vecchio cerchio incidentato della mia bianchi via nirone 7.
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...873&categoryIDMaster=48880&bikeIDMaster=48743
Era un cerchio marcato reparto corse.
Credo un Mac 1 versus.
Alla fine, data la botta e, soprattutto dato che il cerchio nuovo ha un profilo di 3 mm più basso del vecchio e non riuscivo a chiuderlo, ho sostituito anche tutti i raggi e i nippli.
Dopo cena ho preso il tensiometro e ho ritenzionato tutto a 96kg (23 della scala del tensiometro)
Quindi, con calma, mi sono messo ad aggiustare, dapprima i salti, mollando e stringendo le varie sezioni radiali della ruota.
Dopodiché ho centrato e campanaro insieme (non ho lo strumento per la campanatura ma lo faccio girando ogni tanto la ruota sul centraruote).
Adesso la tensione è di una ventina, sulla scala del tensiometro e il resto è tutto con errori dell'ordine del decimo di mm.
Avrei quasi voglia di rimettere su i quattro raggi bianchi di spessore diverso per fare il paio con la ruota posteriore (che è rimasta quella della nirone del link di sopra).
Vi prego, ditemi di non farlo.gandalf
Oltre quello di cui sopra, potreste dirmi se la tensione che ho può andare bene per raggi da 2mm?
Nella ruota posteriore sono un po'più alto sul lato pignoni e ovviamente molto più basso su quello opposto.
Grazie di nuovo.
 

dibcycling

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Innanzitutto grazie per le risposte.
Dopo cena ho preso il tensiometro e ho ritenzionato tutto a 96kg (23 della scala del tensiometro)
Quindi, con calma, mi sono messo ad aggiustare, dapprima i salti, mollando e stringendo le varie sezioni radiali della ruota.
Dopodiché ho centrato e campanaro insieme (non ho lo strumento per la campanatura ma lo faccio girando ogni tanto la ruota sul centraruote).
Adesso la tensione è di una ventina, sulla scala del tensiometro e il resto è tutto con errori dell'ordine del decimo di mm.
Avrei quasi voglia di rimettere su i quattro raggi bianchi di spessore diverso per fare il paio con la ruota posteriore (che è rimasta quella della nirone del link di sopra).
Vi prego, ditemi di non farlo.gandalf

Non farlo. Non ha nessun senso.

Oltre quello di cui sopra, potreste dirmi se la tensione che ho può andare bene per raggi da 2mm?
Nella ruota posteriore sono un po'più alto sul lato pignoni e ovviamente molto più basso su quello opposto.
Grazie di nuovo.

20 sul Park TM-1 a raggio tondo di acciaio da 2mm corrisponde a 70 kgf. è decisamente molto poco. cerca di stare fra i 23 e i 24 (intorno ai 100 kgf). Ti basterà incrementare di 3 giri di nipples la tensione di tutti i raggi (fallo di 1/2 giro alla volta e poi passa al nipples successivo).

Strizza i raggi con le mani a due a due a man mano che tiri la ruota. Quando arrivi ad una tensione ottimale, centra, campana e dai una bella strizzata di raggi. E continua a centrare campanare e strizzare i raggi (usa anche dei guanti grossi così da poter fare una bella forza sui raggi) finchè non vedi centratura campanatura e radialità immobili dopo aver stressato la ruota.
 
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Dopo cena ho preso il tensiometro e ho ritenzionato tutto a 96kg (23 della scala del tensiometro)
Quindi, con calma, mi sono messo ad aggiustare, dapprima i salti, mollando e stringendo le varie sezioni radiali della ruota.
Dopodiché ho centrato e campanaro insieme (non ho lo strumento per la campanatura ma lo faccio girando ogni tanto la ruota sul centraruote).
Adesso la tensione è di una ventina, sulla scala del tensiometro e il resto è tutto con errori dell'ordine del decimo di mm.
Avrei quasi voglia di rimettere su i quattro raggi bianchi di spessore diverso per fare il paio con la ruota posteriore (che è rimasta quella della nirone del link di sopra).
Vi prego, ditemi di non farlo.gandalf
Oltre quello di cui sopra, potreste dirmi se la tensione che ho può andare bene per raggi da 2mm?
Nella ruota posteriore sono un po'più alto sul lato pignoni e ovviamente molto più basso su quello opposto.
Grazie di nuovo.
Infatti io non lo farei per niente.
20 punti di tensione sono pochi, rispetto ai 23 che erano 96 Kgf
Io penso che una posteriore debba stare almeno intorno ai 100 kgf lato drive 23/24 PT
 
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Io penso che una posteriore debba stare almeno intorno ai 100 kgf lato drive
Sta parlando di una ruota anteriore. Per una ruota posteriore, se non ha cerchio a foratura asimmetrica o raggiatura 2:1, con 100 kgf lato drive, dall'altra parte ti rimangono valori meno che ridicoli, e raggi che saltano come birilli per sollecitazione di fatica.
 

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Sta parlando di una ruota anteriore. Per una ruota posteriore, se non ha cerchio a foratura asimmetrica o raggiatura 2:1, con 100 kgf lato drive, dall'altra parte ti rimangono valori meno che ridicoli, e raggi che saltano come birilli per sollecitazione di fatica.
Va bene , strano perchè per esempio le Zipp sono tutte a 100 kg ed a 120 le Mavic Lato drive.
Comunque i valori sono quelli perchè non sappiamo che cerchio sia e come sia
Se anteriore meglio
postato la tabella
 

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In realtà il cerchio, come grafica, è come questo
http://www.alexrims.com/products/pro30/
Ma pro28 anziché 30.
Ho tensionato tutto tra 24 e 25.
Un paio di raggi stanno solo a 22 ma il centraggio mi sembra veramente buono.
Che dite, lascio stare così?
Lascia stare prova e senti come rende.
Poi sai l'anetriore non da particolari problemi, comunque quello è un cerchio simmetrico