Centraruote Radon, lo conoscete?

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Grazie!!

Noti dei giochi o delle insabilità nelle parti che possano precludere una precisa rilevazione delle irregolarità della ruota?

C'è tutto anche per la centratura delle ruote con perno passante?

Grazie in anticipo.
Fa
Adattatori per i perni passanti ok.
Possibilità di montare una ruota mtb 29 con il copertone montato, ok.
Robustezza oltre le mie aspettative.
A volergli trovare a tutti i costi un lato negativo,riguarda il passo del perno che muove le pinze dei riferimenti, troppo "largo"che muove quindi in maniera troppo grossolana le due pinze.
Un perno con un passo più stretto sarebbe stato decisamente meglio.
Risolvibile sostituendo il dado interno, è quindi mettendo un perno a passo stretto, oppure passando direttamente ai comparatori decimali.
Ma per il mio attuale livello, me lo faccio piecere così com'è!!

canyonspec

Novellino
13 Maggio 2023
4
0
43
Vazzola
Visita sito
Bici
Canyon Spectral
Adattatori per i perni passanti ok.
Possibilità di montare una ruota mtb 29 con il copertone montato, ok.
Robustezza oltre le mie aspettative.
A volergli trovare a tutti i costi un lato negativo,riguarda il passo del perno che muove le pinze dei riferimenti, troppo "largo"che muove quindi in maniera troppo grossolana le due pinze.
Un perno con un passo più stretto sarebbe stato decisamente meglio.
Risolvibile sostituendo il dado interno, è quindi mettendo un perno a passo stretto, oppure passando direttamente ai comparatori decimali.
Ma per il mio attuale livello, me lo faccio piecere così com'è!!
Ciao @Bart2 a distanza di qualche mese, come ti stai trovando?
Avrei un paio di domande:
- con questo strumento si riesce agevolmente ad inserire una ruota posteriore da MTB con perno passante?
- viene data in dotazione una dima per eseguire la centratura di braccio e lamiere di supporto?

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Ciao @Bart2 a distanza di qualche mese, come ti stai trovando?
Avrei un paio di domande:
- con questo strumento si riesce agevolmente ad inserire una ruota posteriore da MTB con perno passante?
- viene data in dotazione una dima per eseguire la centratura di braccio e lamiere di supporto?
Sono alle prime armi...
In ogni caso, ho migliorato 3 paia di ruote (2 bdc e 1mtb)ed un altro paio, di un amico che rompeva spesso i raggi, sistemate forse definitivamente. (adesso i raggi sembrano tenere).
Lo uso in abbinamento con il tensimetro Park tool, ed in ogni caso, mi trovo molto bene.
Gli adattatori per i perni passanti sono ok.(la ruota dell'amico che rompeva i raggi è una ruota posteriore da mtb, 29,perno 12x142)
Mentre ho dovuto acquistare a parte la dima per la taratura... di cui forse si potrebbe fare a meno, se si dispone dello strumento per la campanatura.

canyonspec

Novellino
13 Maggio 2023
4
0
43
Vazzola
Visita sito
Bici
Canyon Spectral
Sono alle prime armi...
In ogni caso, ho migliorato 3 paia di ruote (2 bdc e 1mtb)ed un altro paio, di un amico che rompeva spesso i raggi, sistemate forse definitivamente. (adesso i raggi sembrano tenere).
Lo uso in abbinamento con il tensimetro Park tool, ed in ogni caso, mi trovo molto bene.
Gli adattatori per i perni passanti sono ok.(la ruota dell'amico che rompeva i raggi è una ruota posteriore da mtb, 29,perno 12x142)
Mentre ho dovuto acquistare a parte la dima per la taratura... di cui forse si potrebbe fare a meno, se si dispone dello strumento per la campanatura.
Grazie per la risposta @Bart2 .
Non mi è chiara l'ultima tua frase: hai dovuto acquistare una dima per la taratura (dello strumento?), ma non sarebbe stato necessario disponendo dello strumento per la campanatura.
Non capisco come sia collegata la taratura del centraruote alla campanatura delle ruote. Ignoranza mia, perdona le domande.

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Grazie per la risposta @Bart2 .
Non mi è chiara l'ultima tua frase: hai dovuto acquistare una dima per la taratura (dello strumento?), ma non sarebbe stato necessario disponendo dello strumento per la campanatura.
Non capisco come sia collegata la taratura del centraruote alla campanatura delle ruote. Ignoranza mia, perdona le domande.
Beh... io devo ammettere la mia inesperienza!!,
Ad ogni modo, con un centraruote non tarato, (quindi non centrato) si possono fare, comunque, tutti gli aggiustamenti dei salti radiali (verticali) e delle oscillazioni laterali, ma bisogna ragionare per singolo lato del cerchio, con il sistema di girare la ruota di 180°all'occorrenza e lavorare quindi sul lato che incontra prima il riscontro.
Insomma, la ruota va girata(invertita) più volte.
Se invece, il centraruote è perfettamente tarato (centrato) si aggiungerebbe, in real time, la possibilità di poter anche "campanare" la ruota, spostando quindi il cerchio a dx o a sx, per centrarlo sul centraruote.
Quest'ultima operazione è fattibile, in alternativa, anche con lo strumento per la verifica della campanatura.
Ricapitolando : o centraruote perfettamente tarato o centraruote + strumento per campanatura.
Spero di essere riuscito a spiegarlo bene...
:-)

• Mi piace
Reactions: canyonspec

canyonspec

Novellino
13 Maggio 2023
4
0
43
Vazzola
Visita sito
Bici
Canyon Spectral
Volevo solo riportare quanto ho trovato in rete.

Ho trovato 3 centraruote che sono stranamente simili...Sembrano essere praticamente identici, sia come costruzione, sia come peso.
Eccoli:
- Radon E513: https://www.bike-discount.de/it/radon-cavalletto-professionale-r513-per-assali-qr-e-passanti
- Beta 3965C: https://www.beta-tools.com/it/prodo...per-bicicletta/centraruote-professionale.html
- 3min19sec centraruote: https://www.amazon.it/gp/product/B09RSZ8ZMN/?tag=mmc08-21

Io sono orientato per il Beta perchè....è Beta, ma ci sono cose che mi fanno pensare che il Radon sia un Beta rimarchiato (o viceversa). Detto questo...sembra che l'ultimo dei 3 sia esattamente identico agli altri 2 e quindi non so proprio cosa pensare.

Qualcuno conosce questo centraruote marchiato 2min19sec ?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.464
1.894
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

canyonspec

Novellino
13 Maggio 2023
4
0
43
Vazzola
Visita sito
Bici
Canyon Spectral
Alla fine ho preso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B09RSZ8ZMN/?tag=mmc08-21

Lo sto testando in questi giorni con cerchioni vecchi e scassati.
Vi riporto qualche osservazione:
1. È arrivato completamente starato, perciò serve una dima. La pseudo taratura l'ho fatta con un cerchione che sembra in buono/ottimo stato
2. È il gemello del Beta. Probabilmente il produttore è il medesimo.
3. È pesantissimo. Proprio solido e da feeling di stabilità