Ceramicspeed pulegge oversize

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ho un problema:
per supportare la cassetta 11-32 sul mio Sram e-Tap mi hanno suggerito, invece di sostituire il deragliatore posteriore che ha la gabbia corta, di utilizzare le pulegge oversize.

La domanda da profano è:
ci vogliono per forza pulegge da 17T superiore e 17T inferiore oppure vanno bene anche altre configurazioni tipo:

17T sup - 12T inf
15T sup - 15T inf

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho sostituito corone 50 34 FSA con le 52 36 miche ,ma ora Il deragliatore ,Quando metto il 52, mi fa saltare all'esterno la catena Come mai? È problema di corone?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Magari sbaglio, ma hai alzato il deragliatore per compensare il maggiore diametro della 52?
Comunque penso che la domanda andrebbe posta altrove.:?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho un problema:
per supportare la cassetta 11-32 sul mio Sram e-Tap mi hanno suggerito, invece di sostituire il deragliatore posteriore che ha la gabbia corta, di utilizzare le pulegge oversize.

La domanda da profano è:
ci vogliono per forza pulegge da 17T superiore e 17T inferiore oppure vanno bene anche altre configurazioni tipo:

17T sup - 12T inf
15T sup - 15T inf

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
Io ti consiglio di mettere una prolunga al forcellino. La pilo ne fa una ottima.
È comunque temo che io tuo problema peggiori con puleggie oversize. Già la superiore sbatte lateralmente sul 32 e non riesce a salirci... Se la monti oversize questa si alza ancora di più e finisce che non fai salire più nemmeno il 30.
Questo almeno in teoria.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Io ti consiglio di mettere una prolunga al forcellino. La pilo ne fa una ottima.
È comunque temo che io tuo problema peggiori con puleggie oversize. Già la superiore sbatte lateralmente sul 32 e non riesce a salirci... Se la monti oversize questa si alza ancora di più e finisce che non fai salire più nemmeno il 30.
Questo almeno in teoria.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ti ringrazio del suggerimento.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Io ti consiglio di mettere una prolunga al forcellino. La pilo ne fa una ottima.
È comunque temo che io tuo problema peggiori con puleggie oversize. Già la superiore sbatte lateralmente sul 32 e non riesce a salirci... Se la monti oversize questa si alza ancora di più e finisce che non fai salire più nemmeno il 30.
Questo almeno in teoria.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Visto che sei stato così gentile da darmi il consiglio, ti disturbo ancora.
Per prolunga intendi un oggetto tipo questo?
Va bene per tutte le bici o ognuna vuole il suo?
Ti ringrazio nuovamente.
HTB1miu5RVXXXXaGaXXXq6xXFXXXN.jpg
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Mi sembra sia universale
Si sembra anche a me, grazie della conferma.
Quindi questo oggetto (costo inferiore ai 5 euro) potrebbe permettermi, previa verifica con il mio meccanico di fiducia, di utilizzare sul mio e-Tap una cassetta con pignoni fino al 32 senza spendere una fortuna per sostituire il deragliatore (circa 550 Euro) o per montare le pulegge oversize (circa 450 euro).
Già la cassetta Sram viene più di 200 euro, ma ho visto che le shimano stanno sui 50-70 euro.
Grazie, come sempre, della risposta.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si sembra anche a me, grazie della conferma.
Quindi questo oggetto (costo inferiore ai 5 euro) potrebbe permettermi, previa verifica con il mio meccanico di fiducia, di utilizzare sul mio e-Tap una cassetta con pignoni fino al 32 senza spendere una fortuna per sostituire il deragliatore (circa 550 Euro) o per montare le pulegge oversize (circa 450 euro).
Già la cassetta Sram viene più di 200 euro, ma ho visto che le shimano stanno sui 50-70 euro.
Grazie, come sempre, della risposta.


Se devi buttare 500 euro per delle inutili pulegge, tanto vale che cambi il deragliatore posteriore.
Oppure, come diceva @frejus82 , puoi montare il wolftooth road link.
C'e' chi lo usa con un Etap trasformato in monocorona e, con cambio wi-fli, supporta fino al 42
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Se devi buttare 500 euro per delle inutili pulegge, tanto vale che cambi il deragliatore posteriore.
Oppure, come diceva @frejus82 , puoi montare il wolftooth road link.
C'e' chi lo usa con un Etap trasformato in monocorona e, con cambio wi-fli, supporta fino al 42
Grazie del suggerimento, nel frattempo ho trovato delle pulegge a meno di 100 Euro.
Proverò con quelle, se non funziona passo al roadlink.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Non importa, sei un quintale... :-x
Effettivamente sono io che sono quasi un quintale (87 kg) e per questo, per fare qualche salita un po' impegnativa senza sputare sangue, ho pensato di dotarmi di una pacco pignoni che arrivasse almeno fino al 32 (meglio ancora al 34).
Purtroppo, con il mio e.Tap, ho il problema della gabbia che supporta sino al 28.
Pensavo che bastasse sostituire la gabbia ma Beltrami mi ha detto che non è così.
Ora provo con le pulegge che ho già ordinato (sono delle12-17) e mi stanno arrivando, se la cosa non funziona proverò con il forcellino (qui in Italia costa 26 Euro + spedizione, in Cina 6 Euro spedizione compresa) voi che dite?
 

Stellairama

Novellino
14 Luglio 2017
13
6
Visita sito
Bici
Trek ronda sl
Se devi buttare 500 euro per delle inutili pulegge, tanto vale che cambi il deragliatore posteriore.
Oppure, come diceva @frejus82 , puoi montare il wolftooth road link.
C'e' chi lo usa con un Etap trasformato in monocorona e, con cambio wi-fli, supporta fino al 42

Peccato che non le hai provate, quelle con cuscinetti in ceramica vera della ceramicspeed.
Funzionano veramente bene e in modo evidente, mi dispiace per i detrattori.
Sostituendo i cuscinetti del mc catena e pulegge, basta fare una prova semplicissima.
Solleva la bici è con le mani senza troppa forza dai un giro di pedale, la corona senza ceramicspeed farà uno Max due giri, con ceramicspeed 5/7 giri, evidentemente scorre molto ma molto di più.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Peccato che non le hai provate, quelle con cuscinetti in ceramica vera della ceramicspeed.
Funzionano veramente bene e in modo evidente, mi dispiace per i detrattori.
Sostituendo i cuscinetti del mc catena e pulegge, basta fare una prova semplicissima.
Solleva la bici è con le mani senza troppa forza dai un giro di pedale, la corona senza ceramicspeed farà uno Max due giri, con ceramicspeed 5/7 giri, evidentemente scorre molto ma molto di più.
Un altro candidato per il cicap.
Lo scorrimento a vuoto senza carico non ha nulla a che vedere con lo scorrimento sotto carico. Ma i produttori su queste "prove" assurde che non dimostrano nulla si giocano parecchio del loro marketing.

Ceramicspeed dichiara 7-10 watt di guadagno sostituendo tutti i cuscinetti con i loro, che uno consideri 10 watt guadagno addirittura "evidente" è un sognatore/credulone (ad essere gentile)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app